Espandi menu
cerca
I tre corsari

Regia di Mario Soldati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 104
  • Post 5
  • Recensioni 2168
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I tre corsari

di Baliverna
5 stelle

Duelli, amori, corsari, assalti alle mura e ai galeoni.... Molto fumo ma poco arrosto.

Ci troviamo davanti ad un’ammucchiata di nomi già noti o in fieri di notorietà: Mario Soldati alla regia, Age-Scarpelli ed Ennio de Concini alla sceneggiatura, Tonino delli Colli alla fotografia, Nino Rota alle musiche, de Laurentiis e Carlo Ponti produttori assieme (!), il giovanissimo Renato Salvatori tra gli interpreti, e altri attori più o meno noti. Nonostante ciò, il prodotto è un film di avventure, galeoni e corsari appena sufficiente, e di caratteristiche standard, con poca inventiva. Puro cinema di genere col pilota automatico. Lo si guarda con un pizzico di curiosità, ma un po’ più di creatività e un po’ più di lavoro sui personaggi avrebbe reso il film più interessante.
Mario Soldati aveva girato altri film di pirati e corsari prima di questo, ma Age e Scarpelli erano due pesci fuor d’acqua, e forse, chissà, è per colpa del loro errato impiego che il film è miserello. Ma allora la vera colpa è dei due leoni della produzione italiana che li hanno piazzati là, cioè di Ponti e de Laurentiis, che evidentemente non avevano capito le attitudini dei due grandi sceneggiatori.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. antonio de curtis
    di antonio de curtis

    Age & Scarpelli erano portati per la commedia all’ italiana. Ti consiglio Risate di gioia con Totò e la Magnani. Lì il duo di autori è al meglio. Ciao

    1. Baliverna
      di Baliverna

      Eh, lo so che loro erano tagliati per la commedia, per questo qui non funzionano. Quanto al film "Risate di gioia", l'ho sempre evitato perché ho dato ascolto - forse sbagliando - al commento di Film TV, dove si dice che è "un passo falso" nella carriera di Monicelli. Ma ora credo che devo guardarmelo.

    2. antonio de curtis
      di antonio de curtis

      No è un bel film solo ha avuto la sfortuna di uscire dopo i soliti ignoti e la grande guerra. Ecco perché alcuni lo considerano un Monicelli minore. Lo trovi sia su YouTube che Amazon prime. Ciao

    3. Baliverna
      di Baliverna

      Lo guarderò, allora.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati