Duelli, amori, corsari, assalti alle mura e ai galeoni.... Molto fumo ma poco arrosto.
Ci troviamo davanti ad un’ammucchiata di nomi già noti o in fieri di notorietà: Mario Soldati alla regia, Age-Scarpelli ed Ennio de Concini alla sceneggiatura, Tonino delli Colli alla fotografia, Nino Rota alle musiche, de Laurentiis e Carlo Ponti produttori assieme (!), il giovanissimo Renato Salvatori tra gli interpreti, e altri attori più o meno noti. Nonostante ciò, il prodotto è un film di avventure, galeoni e corsari appena sufficiente, e di caratteristiche standard, con poca inventiva. Puro cinema di genere col pilota automatico. Lo si guarda con un pizzico di curiosità, ma un po’ più di creatività e un po’ più di lavoro sui personaggi avrebbe reso il film più interessante.
Mario Soldati aveva girato altri film di pirati e corsari prima di questo, ma Age e Scarpelli erano due pesci fuor d’acqua, e forse, chissà, è per colpa del loro errato impiego che il film è miserello. Ma allora la vera colpa è dei due leoni della produzione italiana che li hanno piazzati là, cioè di Ponti e de Laurentiis, che evidentemente non avevano capito le attitudini dei due grandi sceneggiatori.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta