Brisby, una topolina rimasta vedova, vive in un campo con i numerosi figli. Un giorno scopre che il padrone vuole arare con il trattore il terreno, e questo la costringerebbe ad abbandonare il figlio malato. Brisby chiede aiuto agli altri animali, che le consigliano di rivolgersi ai ratti di Nimh, a loro volta aiutati dal defunto marito di Brisby. Insieme, gli animali riusciranno a dissuadere il contadino dal compiere il suo lavoro.
Note
Dopo una lunga esperienza alla Disney, Don Bluth si è messo in proprio e ha esordito con il suo primo lungometraggio, realizzato seguendo alla lettera gli schemi collaudati dalla "casa madre".
Capolavoro non solo per la bellezza della tecnica d'animazione, i suoi colori e la sua atmosfera, ma anche per la semplice profondità della storia, la caratterizzazione di tutti i personaggi (con un'eroina vera e autentica, d'impressionante grandezza d'animo), la colonna sonora, il contenuto ricco e genuino.
Il primo lungometraggio diretto da Don Bluth è qualcosa di inaspettato ed incredibilmente riuscito. Una trama geniale dei grandi personaggi, un'ottima narrazione ma soprattutto delle atmosfere spettacolari. Una storia matura che sapranno apprezzare sia i più piccoli che i più grandi.
Un film eccellente, animazione ai suoi massimi con un racconto coinvolgente e misterioso, al limite del fantasy per i suoi fondamenti. Consigliatissimo.
Un racconto semplice e intelligente, mai infantile o mieloso, un disegno nitido e morbido, alcuni momenti cupi, quasi horror, una tensione a tratti persino angosciosa, un gran senso dell'avventura e un'eroina di sorprendente ed ammirevole coraggio e forza d'animo. Ottime musiche di Jerry Goldsmith. Sfortunato al box office, è un vero gioiellino.
Non capisco perchè è poco conosciuto. E solo a pensarci mi si spezza il cuore. Questo è un ottimo film pultroppo sottovalutato come è accaduto ad alcuni cartoni di Don Bluth. Comunque è un cartone che merita d' avvero di essere visto. Voto 8
Don Bluth comincia la sua carriera di animatore presso la Walt Disney Productions in un'epoca, quella del "disincanto disneyano" supervisionata da Wolfgang Reitherman, nella quale i canoni del colosso californiano cambiano radicalmente da quelli impostati da Walt Disney durante la golden age degli studios. L'animazione cinematografica statunitense, infatti, nel corso degli… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Siamo nel 1982 e Don Bluth, disegnatore e regista ex Disney propone il suo primo lungometraggio per la sua casa di produzione la Don Bluth Production, si tratta di Brisby e il segreto di Nimh.
Questo film di animazione è un pò scomparso nel corso degli anni, ma merita di essere riscoperto, per i temi che propone, come appunto la vivisezione.
La signora Brisby è vedova e…
Don Bluth oggi, 13 settembre 1937, compie 85 anni e quindi anche per lui, oltre a impegnarmi in una maratona di revisioni (alcune ravvicinatissime rispetto alle prime), ho deciso di creare una playlist-omaggio dedicata…
Don Bluth comincia la sua carriera di animatore presso la Walt Disney Productions in un'epoca, quella del "disincanto disneyano" supervisionata da Wolfgang… segue
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Nuova rubrica. Partendo dagli studi di animazione anglofoni, classifico i lungometraggi creati dalle migliori case di produzione per delineare uno spettro ampio e possibilmente completo dell'animazione…
Ed eccoci dunque giunti alla prima (arrogantissima) playlist da me prodotta.
Essendo grande appassionato d'animazione (in tutte le sue forme, in tutte le sue declinazioni), dunque di una forma d'arte talvolta…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Quest'oggi propongo una classifica delle migliori dieci sequenze della storia dell'animazione cinematografica [quindi senza contare serie animate o… segue
Ci sono storie e storie.
E quella di Brisby è davvero speciale.
Da bambino cercavo personaggi divertenti, buffi, vivaci o anche eroici nei cartoni animati. Quando poi passava in TV un vero "film di animazione" proprio non potevo crederci, mi riempivo di gioia ed entusiamo indescrivibili all'idea di poter assistere a un grande spettacolo, o addirittura vivere un sogno ad…
Don Bluth comincia la sua carriera di animatore presso la Walt Disney Productions in un'epoca, quella del "disincanto disneyano" supervisionata da Wolfgang Reitherman, nella quale i canoni del colosso californiano cambiano radicalmente da quelli impostati da Walt Disney durante la golden age degli studios. L'animazione cinematografica statunitense, infatti, nel corso degli…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
I titoli seguenti sono disposti in ordine di preferenza, considerando soltanto le musiche dei vari film scelti e non le canzoni, che altrimenti ci sarebbero praticamente solo Classici Disney.
I film che più ricordo e rivedo volentieri, accompagnata da una profonda ammirazione nei confonti degli artisti e cineasti da cui sono scaturiti. Dopo i primi 10, l'ordine è casuale.
Ci sarebbero così tanti film da mettere in una lista come questa, ma inevitabilmente si finirebbe per dimenticarsene qualcuno e fare torto a qualcun altro; così ho deciso di metterne il meno possibile.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Ci sono storie e storie, e quella di Brisby è davvero speciale. Un film tenero ed appassionante, per chi sa ascoltare con la mente e con il cuore.
leggi la recensione completa di ShermanMcCoyOttimi personaggi, storia avvincente, atmosfere cardine di un'intera epoca dell'animazione cinematografica, musiche di Goldsmith. Splendido film!
leggi la recensione completa di Genga009Capolavoro non solo per la bellezza della tecnica d'animazione, i suoi colori e la sua atmosfera, ma anche per la semplice profondità della storia, la caratterizzazione di tutti i personaggi (con un'eroina vera e autentica, d'impressionante grandezza d'animo), la colonna sonora, il contenuto ricco e genuino.
commento di kotrabIl primo lungometraggio diretto da Don Bluth è qualcosa di inaspettato ed incredibilmente riuscito. Una trama geniale dei grandi personaggi, un'ottima narrazione ma soprattutto delle atmosfere spettacolari. Una storia matura che sapranno apprezzare sia i più piccoli che i più grandi.
commento di HaloahaloaUn film eccellente, animazione ai suoi massimi con un racconto coinvolgente e misterioso, al limite del fantasy per i suoi fondamenti. Consigliatissimo.
commento di near87Un racconto semplice e intelligente, mai infantile o mieloso, un disegno nitido e morbido, alcuni momenti cupi, quasi horror, una tensione a tratti persino angosciosa, un gran senso dell'avventura e un'eroina di sorprendente ed ammirevole coraggio e forza d'animo. Ottime musiche di Jerry Goldsmith. Sfortunato al box office, è un vero gioiellino.
commento di degoffroNon capisco perchè è poco conosciuto. E solo a pensarci mi si spezza il cuore. Questo è un ottimo film pultroppo sottovalutato come è accaduto ad alcuni cartoni di Don Bluth. Comunque è un cartone che merita d' avvero di essere visto. Voto 8
commento di Lady1Un cartone animato che fin da piccolo mi è sempre piaciuto e affascinato, anche per una bellissima atmosfera.Peccato che non sia poi tanto conosciuto.
commento di SaintlySinnerCartone animato per la famiglia, impegnato e a tratti affascinante
commento di Ramito