Nel 1942, gli Stati Uniti devono contrattaccare per rispondere alla conquista nipponica della supremazia nel Pacifico. È MacArthur a dimostrarne la possibilità e a condurre poi le operazioni. Dopo la guerra, in contrasto con le alte sfere si prodiga per la rinascita del Giappone e, in seguito, per l'attacco diretto alla Corea del Nord. Opportunità politiche ne determinano però il definitivo siluramento.
Note
MacArthur non ha avuto la fortuna di Patton, portato sullo schermo da Schaffner e sceneggiato da Francis Coppola. Sargent e Peck fanno del loro meglio, ma senza liberarsi da una certa legnosità congenita, nella messa in scena e nell'interpretazione.
Oh... Iniziamo subito con una "tirata retorica".
Non so se necessaria storicamente per definire il carattere del generale, ma avrebbero potuto rimandarla a un pò dopo, evitando di far pensare "Oh, no... il solito film pieno di retorica..." :-/ Gli effetti non sono malaccio, ma spesso si vedono gli zero "modellini", altre volte l'aereo non spara dritto ma sotto di lui... e le esplosioni… leggi tutto
Forse si domandano perchè silurarono il generale soldato indefesso mac artur, sembra che prima che cominciasse il conflitto, dagli us molte dicerie spingevano per l'invasione, ci sarà sabato sera, poi dom mattina, quasi gli facesse comodo, e fosse più premeditato di chissàcchì ma non s'inganna così mac artur, che ha fatto qualche calcolo anche lui,… leggi tutto
Forse si domandano perchè silurarono il generale soldato indefesso mac artur, sembra che prima che cominciasse il conflitto, dagli us molte dicerie spingevano per l'invasione, ci sarà sabato sera, poi dom mattina, quasi gli facesse comodo, e fosse più premeditato di chissàcchì ma non s'inganna così mac artur, che ha fatto qualche calcolo anche lui,…
Io ho l'impressione che i film di guerra siano eccessivamente trascurati dalle "firme" di questo forum (fanno eccezione, naturalmente, i film che mostrano quanto la guerra sia stupida, insensata, assurda, crudele,…
Oh... Iniziamo subito con una "tirata retorica".
Non so se necessaria storicamente per definire il carattere del generale, ma avrebbero potuto rimandarla a un pò dopo, evitando di far pensare "Oh, no... il solito film pieno di retorica..." :-/ Gli effetti non sono malaccio, ma spesso si vedono gli zero "modellini", altre volte l'aereo non spara dritto ma sotto di lui... e le esplosioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
BELLISSIMO FILM OFFRE SPUNTI DI RIFLESSIONE
commento di atticus25