Francesco è un ottimo giocatore dilettante di biliardo. Dopo aver battuto una volta lo Scuro, campione nazionale, si lascia coinvolgere in una serie di sfide a soldi e accumula debiti su debiti. Grazie a un fortuito quanto propizio scambio di custodie, conosce Chiara, una suonatrice di sassofono che abita nel suo stesso palazzo e i due si innamorano. Ed è proprio Chiara, impegnando il suo strumento musicale al banco dei pegni, che gli permette di iscriversi ai campionati nazionali di Chianciano.
Note
Un film che resta una delle opere migliori e più divertenti di Maurizio Ponzi. Marcello Lotti, detto "lo Scuro", era davvero un campione di biliardo.
Commedia sentimentale su due solitudini che si completano, giocata sulle analogiche suggestioni tra jazz e biliardo (tecnica e cuore, riflessione e sentimento) è una delle più riuscite opere dell'attore e autore pratese. Presentato nella sezione Un Certain Regard del 36º Festival di Cannes. In principio fu...il biliardo.
UNO DEI MIGLIORI FILM SIA DI PONZI CHE DI NUTI.CARINO,SENZA SBAVATURE CON RITMO LENTO MA DOLCE.BELLE TUTTE LE SEQUENZE DI BILIARDO (DEL QUALE NUTI E' DAVVERO UN MAESTRO ED APPASSIONATO).
Francesco Piccioli detto il 'Toscano' per via delle sue origini,impiegato in una pensione romana come portiere, ha il pallino del biliardo (specialità 'Goriziana') e un'indole remissiva. Il suo naturale talento per la stecca e un'incauta passione per il gioco lo portano a sfidare il campione di specialità Marcello Lotti detto 'Lo Scuro' ed a perdere i soldi che non ha e che nel… leggi tutto
"Centomila a partita?! Forse 'un ci siamo hapiti, io non giòo di soldi. Giochiamoci un caffè! [lo Scuro si volta senza nemmeno rispondere] Corretto...?" Francesco Piccioli, detto il Toscano (Francesco Nuti), è un ragazzo sulla trentina senza arte né parte che lavora come portiere d'albergo e investe tutto il suo tempo libero nella sua passione: il biliardo. Talentuoso e sfrontato, Francesco… leggi tutto
Francesco Nuti -la cui esperienza cinematografica , dopo il 1985, devierà con rapidità dal campo della ricerca artistica- ha qui sostenuto e nei suoi ulterori e validi tre films, due dei quali da lui stesso firmati, un'evoluzione rappresentativa -di matrice per lui esistenziale- dei propri personaggi, d'acchito ispirati, allora con sobrietà,…
In toscana si usa così: mettere l'articolo davanti al cognome, che sia maschile o femminile. Forse questa usanza deriva dal voler rendere unico un… segue
Francesco è un discreto giocatore di biliardo che riesce a battere il famigerato Scuro. Nel frattempo si innamora di Chiara. Nel frattempo Francesco inizia a perdere le partite contro lo Scuro e con esse anche i soldi...
E' il terzo film di Nuti da protagonista ed è una commedia leggera e garbata, priva di melassa e con qualche momento divertente. Il protagonista è bravo…
O tu vai in Perù o tu sposti la chiesa o tu vinci al totocalcio.
Rassegne, retrospettive, premi alla carriera, ci ricordiamo di tutto e di tutti ma di Francesco Nuti poco o niente. Eppure è stato un…
Francesco Piccioli detto il 'Toscano' per via delle sue origini,impiegato in una pensione romana come portiere, ha il pallino del biliardo (specialità 'Goriziana') e un'indole remissiva. Il suo naturale talento per la stecca e un'incauta passione per il gioco lo portano a sfidare il campione di specialità Marcello Lotti detto 'Lo Scuro' ed a perdere i soldi che non ha e che nel…
"Centomila a partita?! Forse 'un ci siamo hapiti, io non giòo di soldi. Giochiamoci un caffè! [lo Scuro si volta senza nemmeno rispondere] Corretto...?" Francesco Piccioli, detto il Toscano (Francesco Nuti), è un ragazzo sulla trentina senza arte né parte che lavora come portiere d'albergo e investe tutto il suo tempo libero nella sua passione: il biliardo. Talentuoso e sfrontato, Francesco…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Commedia sentimentale su due solitudini che si completano, giocata sulle analogiche suggestioni tra jazz e biliardo (tecnica e cuore, riflessione e sentimento) è una delle più riuscite opere dell'attore e autore pratese. Presentato nella sezione Un Certain Regard del 36º Festival di Cannes. In principio fu...il biliardo.
leggi la recensione completa di maurizio73Una commedia leggera e garbata, priva di melassa e con qualche momento divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMe lo ricordavo più divertente ma si guarda con piacere.
commento di Artemisia1593Adorabile!
commento di antimesVoto: 7
commento di alex77UNO DEI MIGLIORI FILM SIA DI PONZI CHE DI NUTI.CARINO,SENZA SBAVATURE CON RITMO LENTO MA DOLCE.BELLE TUTTE LE SEQUENZE DI BILIARDO (DEL QUALE NUTI E' DAVVERO UN MAESTRO ED APPASSIONATO).
commento di superficie 213