Espandi menu
cerca

Io, Chiara e lo Scuro

Regia di Maurizio Ponzi

Con Francesco Nuti, Giuliana De Sio, Marcello Lotti, Renato Cecchetto Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Francesco è un ottimo giocatore dilettante di biliardo. Dopo aver battuto una volta lo Scuro, campione nazionale, si lascia coinvolgere in una serie di sfide a soldi e accumula debiti su debiti. Grazie a un fortuito quanto propizio scambio di custodie, conosce Chiara, una suonatrice di sassofono che abita nel suo stesso palazzo e i due si innamorano. Ed è proprio Chiara, impegnando il suo strumento musicale al banco dei pegni, che gli permette di iscriversi ai campionati nazionali di Chianciano.

Note

Un film che resta una delle opere migliori e più divertenti di Maurizio Ponzi. Marcello Lotti, detto "lo Scuro", era davvero un campione di biliardo.

Commenti (7) vedi tutti

  • Commedia sentimentale su due solitudini che si completano, giocata sulle analogiche suggestioni tra jazz e biliardo (tecnica e cuore, riflessione e sentimento) è una delle più riuscite opere dell'attore e autore pratese. Presentato nella sezione Un Certain Regard del 36º Festival di Cannes. In principio fu...il biliardo.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Una commedia leggera e garbata, priva di melassa e con qualche momento divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Me lo ricordavo più divertente ma si guarda con piacere.

    commento di Artemisia1593
  • commento di Dalton
  • Adorabile!

    commento di antimes
  • Voto: 7

    commento di alex77
  • UNO DEI MIGLIORI FILM SIA DI PONZI CHE DI NUTI.CARINO,SENZA SBAVATURE CON RITMO LENTO MA DOLCE.BELLE TUTTE LE SEQUENZE DI BILIARDO (DEL QUALE NUTI E' DAVVERO UN MAESTRO ED APPASSIONATO).

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Francesco Piccioli detto il 'Toscano' per via delle sue origini,impiegato in una pensione romana come portiere, ha il pallino del biliardo (specialità 'Goriziana') e un'indole remissiva. Il suo naturale talento per la stecca e un'incauta passione per il gioco lo portano a sfidare il campione di specialità Marcello Lotti detto 'Lo Scuro' ed a perdere i soldi che non ha e che nel… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cheftony di cheftony
8 stelle

"Centomila a partita?! Forse 'un ci siamo hapiti, io non giòo di soldi. Giochiamoci un caffè! [lo Scuro si volta senza nemmeno rispondere] Corretto...?" Francesco Piccioli, detto il Toscano (Francesco Nuti), è un ragazzo sulla trentina senza arte né parte che lavora come portiere d'albergo e investe tutto il suo tempo libero nella sua passione: il biliardo. Talentuoso e sfrontato, Francesco… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 12 giugno 2024 su Rai Movie

Recensione

felini di felini
6 stelle

Francesco Nuti  -la cui esperienza cinematografica , dopo il 1985, devierà con rapidità dal campo della ricerca artistica-  ha qui sostenuto e nei suoi ulterori e validi tre films, due dei quali da lui stesso firmati, un'evoluzione rappresentativa  -di matrice per lui esistenziale-  dei propri personaggi, d'acchito ispirati, allora con sobrietà,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 25 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 12 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Francesco è un discreto giocatore di biliardo che riesce a battere il famigerato Scuro. Nel frattempo si innamora di Chiara. Nel frattempo Francesco inizia a perdere le partite contro lo Scuro e con esse anche i soldi... E' il terzo film di Nuti da protagonista ed è una commedia leggera e garbata, priva di melassa e con qualche momento divertente. Il protagonista è bravo…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

...e Francesco Nuti?

mafara di mafara

O tu vai in Perù o tu sposti la chiesa o tu vinci al totocalcio. Rassegne, retrospettive, premi alla carriera, ci ricordiamo di tutto e di tutti ma di Francesco Nuti poco o niente. Eppure è stato un…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Francesco Piccioli detto il 'Toscano' per via delle sue origini,impiegato in una pensione romana come portiere, ha il pallino del biliardo (specialità 'Goriziana') e un'indole remissiva. Il suo naturale talento per la stecca e un'incauta passione per il gioco lo portano a sfidare il campione di specialità Marcello Lotti detto 'Lo Scuro' ed a perdere i soldi che non ha e che nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 29 agosto 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

"Centomila a partita?! Forse 'un ci siamo hapiti, io non giòo di soldi. Giochiamoci un caffè! [lo Scuro si volta senza nemmeno rispondere] Corretto...?" Francesco Piccioli, detto il Toscano (Francesco Nuti), è un ragazzo sulla trentina senza arte né parte che lavora come portiere d'albergo e investe tutto il suo tempo libero nella sua passione: il biliardo. Talentuoso e sfrontato, Francesco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito