Regia di Luca Davan (Mario Forges Davanzati) vedi scheda film
Ah, che tempi, quando Banfi era giovane ed aveva ancora un pò di capelli in testa. In questa commedia surreale, forse la prima completamente dedicata al talento dell'attore pugliese, si prende in giro il genere spionistico e poliziesco, con un Banfi-Clouseau superbo, coadiuvato da una sublime, bruttina ed energica "moglie" Francesca Romana Coluzzi, che fa "lu succu de frutta"...Aehm...lo yoga e spezza tavole e cocchi duri come sassi a colpi di karaté e jung fu...Kung fu! Vademecum della comicità giovanile del pugliese Pasquale Zagaria, "IL BRIGADIERE..." è una festa per i fan dell'attuale nonno Libero, perché si cimenta in mille e mille battute veloci, che oggi, a quasi settant'anni d'età se le sogna! Bravo anche ad Aldo Giuffré nel ruolo di Zoppas, il cattivissimo della situazione!
Brigadiere pasticcione sgomina una banda di trafficanti di diamanti che nascondono i preziosi dentro succosi pompelmi. Lo aiuterà l'energica moglie "Pupetta" a togliersi dai guai.
STUPENDA!
NULLA!
Stupenda spalla del protagonista, la sua Pupetta strappa più di una risata col suo yoga e il suo karaté. E poi, quando "immobilizza" una "dark lady" mandata da Zoppas per far fuori il marito, immobilizzandola col dito della mano destra e legandola con la corda usando la sola mano sinistra, dà il massimo della comicità. Ritroveremo la Coluzzi a fare altre mogli di Lino Banfi nelle commedie erotiche anni'70, però la sua Pupetta "NUN SE SCORDA".
Ottimo antagonista, presa in giro dei gangster americani made in Naples.
SPETTACOLAR-STRAORDINERIO E NON CORREGGETEMI, "STRONZOLI"!
E chi lo conosce ?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta