Napoleone (Steiger) viene costretto all'esilio elbano mentre a Parigi s'insedia sul trono Luigi XVIII (Welles). Ma il maresciallo Ney, suo vecchio compagno d'armi, che avrebbe l'ordine di arrestarlo, si fa prendere dall'entusiasmo e lo accoglie nuovamente come il vero imperatore. Quindi Napoleone rientra trionfalmente a Parigi, mentre Luigi XVIII scappa e tutte le potenze europee si mettono di nuovo in allarme. Ma Lord Wellington (Plummer) lo sconfigge definitivamente a Waterloo.
Note
Costosa coproduzione fra De Laurentis e i russi. Tutta l'ultima ora, dedicata alla scena della battaglia, è ben girata e anche piuttosto emozionante. Peccato che tutta la prima parte (che dura ottanta minuti circa) non sia all'altezza. Steiger, che tre anni prima aveva vinto l'Oscar, ha l'aria di quello che può permettersi di tutto. Cosa che nel ruolo di Napoleone non guasta.
Sontuoso resoconto storico sulla più famosa battaglia del 19° secolo avvenuta il 18 giugno 1815 sulla piana di Waterloo nel cuore del Belgio fra l'esercito francese guidato da Napoleone Bonaparte e quello alleato composto da truppe inglesi, scozzesi belga e olandesi guidato dal Duca di Wellington con l'appoggio di truppe… leggi tutto
La prima parte, introspettiva, che guarda da vicino la sensibilità, le caratteristiche, le similarità, le differenze e le ambiguità dei due personaggi principali (Napoleone e Wellington) è la migliore ed è psicologicamente molto ben costruita. La seconda parte, che raffigura la battaglia di Waterloo, risulta imponente per l'enorme dispiego di mezzi e di… leggi tutto
Le critiche segnalate su questo film sui vari dizionari di cinema sono più che valide e da questo punto di vista non posso dir niente, non essendo un esperto di tecnica cinematografica, ma la ricostruzione della battaglia di waterloo è veramente grandiosa e merita di essere ricordata.
Il numero delle comparse è impressionante, i costumi,le armi,i cavalli,le bandiere....basta guardare… leggi tutto
E' un film da riscoprire e rivalutare assolutamente. Anzitutto, si comprende appieno il senso del kolossal: la profusione di comparse, animali e mezzi è incredibile e la fedele ricostruzione della battaglia sono davvero emozionanti e consentono allo spettatore di immergersi nella storia militare e di comprendere quanto fossero diverse le tecniche belliche e forse anche più…
Ei fu: Corsica, Austerlitz, Elba, Waterloo, Sant’Elena. Queste “riflessioni montate rapsodicamente” che vanno a costituire sjöberghianamente il terzo e il più breve dei comunque non…
Bellissimo, spettacolare e storicamente quasi impeccabile. Un'imponente film di guerra di produzione italo-sovietica lontano dalla retorica e dal romanticismo hollywoodiano, asciutto e diretto nella narrazione dei fatti che precedono la campagna di Waterloo e nella presentazione dei personaggi, tra tutti il Napoleone di Steiger e il Wellington di Plummer. Sporco, piovoso, rumoroso e di rara…
Sontuoso resoconto storico sulla più famosa battaglia del 19° secolo avvenuta il 18 giugno 1815 sulla piana di Waterloo nel cuore del Belgio fra l'esercito francese guidato da Napoleone Bonaparte e quello alleato composto da truppe inglesi, scozzesi belga e olandesi guidato dal Duca di Wellington con l'appoggio di truppe…
Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…
La prima parte, introspettiva, che guarda da vicino la sensibilità, le caratteristiche, le similarità, le differenze e le ambiguità dei due personaggi principali (Napoleone e Wellington) è la migliore ed è psicologicamente molto ben costruita. La seconda parte, che raffigura la battaglia di Waterloo, risulta imponente per l'enorme dispiego di mezzi e di…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Mentre sono in pieno svolgimento i campionati europei di calcio, tre film (tra cui un capolavoro assoluto) su sette che hanno a che fare con lo sport. Considerando anche gli altri cen'è per tutti i gusti.
Peccato metterne sulla scialuppa solo sette ! Ma per un nostalgico classe 1951 sono il top dei generi già toccati con meno realismo e lirismo dai vecchi classici. Tocca lasciare fuori i western di John Ford, i…
Waterloo è con ogni probabilità il più grande film mai realizzato in un contesto volto a valorizzare il dispiegamento di uomini e mezzi sul campo di battaglia. E la cosa incredibile è che è stato realizzato nel 1970. Un vero pezzo di storia, fondamentale per smascherare il mostro napoleonico dedito al culto del proprio ego e della propria vanagloria. Sete smisurata di potere, brama di…
Waterloo è con ogni probabilità il più grande film mai realizzato in un contesto volto a valorizzare il dispiegamento di uomini e mezzi sul campo di battaglia. E la cosa incredibile è che è stato realizzato nel 1970. Un vero pezzo di storia, fondamentale per smascherare il mostro napoleonico dedito al culto del proprio ego e della propria vanagloria. Sete smisurata di potere, brama di…
Le critiche segnalate su questo film sui vari dizionari di cinema sono più che valide e da questo punto di vista non posso dir niente, non essendo un esperto di tecnica cinematografica, ma la ricostruzione della battaglia di waterloo è veramente grandiosa e merita di essere ricordata.
Il numero delle comparse è impressionante, i costumi,le armi,i cavalli,le bandiere....basta guardare…
Il film di Bondarciuk è un'illustrazione, anche abbastanza fedele, di quanto è stato tramandato (compresa il mitologico mot de Cambronne) intorno alla celeberrima battaglia che pose fine, per sempre, al sogno imperiale di Napoleone. Tra le critiche principali mosse al film, è quella di essere poco innovativo dal punto di vista storiografico, ma dovrebbe sentirsi in imbarazzo chi muove una…
Sacro cimelio che ho visto una sola volta nella mia vita. Forse non lo prioettano più perchè è così prezioso e bello che eventuali passaggi in tv finirebbero per rovinarlo. Ovviamente il film cerca di coniugare il fatto storico con la resa teatrale cinematografica. Certo oleografico ma monumentale nelle ricostruzioni, come solo il cinema sovietico sa esserlo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Grande sforzo economico e impiegamento massiccio di comparse,per me non è stato un film memorabile.voto 6
commento di wang yu