Nella Los Angeles contemporanea (spruzzata continuamente di insetticida dagli elicotteri per eliminare la cosiddetta mosca della frutta) seguiamo le storie di alcune persone concatenate da apparenti casualità. Earl, autista di una limousine da noleggio, è sposato con Doreen, cameriera in un fast food. Un giorno Doreen investe un ragazzo che, per questo, finisce all'ospedale. Qui seguiamo le vicende di altri ricoverati e di alcuni medici, tra cui il dottor Wyman che ha non pochi problemi con la moglie. Da quest'ultima si passa a sua sorella, al marito e all'amante. Un cagnolino fa le spese di un difficile rapporto tra due amanti e un uomo, pazzo di gelosia, distrugge l'appartamento dell'ex moglie mentre essa è fuori con il nuovo compagno. C'è anche un gruppo di pescatori che trova in un fiume il cadavere di una ragazza... Per un verso o per l'altro queste storie (e altre ancora) si intrecciano per culminare nella sequenza del terremoto di pochi anni fa. Altman costruisce un affresco spietato (dai racconti di Raymond Carver) nel quale i personaggi non sembrano più avere una via d'uscita se non quella di girare a vuoto intorno a loro stessi per soddisfare solo bisogni primari, senza prospettive, né ideali. L'America e i suoi figli, finito il sogno, si risvegliano nell'incubo di una società cui sembra negato ogni futuro.
Una delle più potenti e laceranti zampate altmaniane.
Un capolavoro divenuto, giustamente, un classico.
Segnalo, ahimè, che il dvd della Cecchi Gori del 2005 è veramente osceno, masterizzato da cani, un insulto al film e allo spettatore.
VOTO : 7++ Un film di sicuro impatto caratterizzato da una stori ad incastro ampia e perfetta. Fotografia lucida di una civiltà allo sbando. Da vedere.
Un impietoso, quasi grottesco, affresco al vetriolo dell'America attuale, sbandata, banale e senza futuro. Un ottimo lavoro nella cura della sceneggiatura, a cui si affianca un'altrettanto ottima regia: un capolavoro.
Meraviglioso film dove Altman dimostra di saper intrecciare storie completamente diverse, in un meraviglioso quadro dell'America (appunto) di oggi. Eccelsa la struttura narrativa e il montaggio.
Dopo l'alienazione collettiva di Nashville,le cattiverie servite su vassoi d'argento in Un Matrimonio, questa serie di velenose istantanee chiude in modo definitivo il cerchio su che cosa sia effettivamente l' America Oggi. O meglio nel '93 ma non sembra che sia cambiata così tanto nel frattempo. Il cinema spiraliforme di Altman che valorizza le infime vicessitudini rubate al caso e… leggi tutto
Film ad episodi ispirato ai racconti di Raymond Carver, massimo esponente del minimalismo americano. Robert Altman descrive un’America minore, cupa e disperata, attraverso nove vicende intrecciate: la pellicola ha una certa forza ma è anche assolutamente tetra, programmaticamente sgradevole e claustrofobica. Insomma: un film piuttosto deprimente, ben diretto ed interpretato, ma privo di… leggi tutto
Sono troppo lunghi ?
Sì a volte lo sono.
Ci sono 20 minuti di troppo per quel che mostrano e raccontano?
Può essere.
Sono troppo lenti ?
Sì, può capitare.…
Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…
Tutti i bambini, tranne uno.
Una villetta come tante e, al suo interno, un tavolo da pranzo che prospettica metafora ha reso più lungo di quanto dovrebbe essere. E nulla a rimedio, niente. Persino…
In uno scenario opprimente e squallido, Altman dipinge una ragnatela di situazioni di rara sgradevolezza: un punto sensibilmente elevato nello scenario Hollywoodiano, per il quale bisogna riconoscere un coraggio non indifferente. Solo un anno prima il regista aveva mosso una sagace critica al mondo delle grandi produzioni americane con I protagonisti. Stavolta Altman ha il coraggio di infrangere…
Bad Animals Studio, Seattle, WA. Per "SuperUnKnown" (A&M Records) i SoundGarden si avvalgono della nuova produzione di Michael Beinhorn. Era la metà degli anni ‘90 del secolo XX: il pieno fiorire…
Il vero pessimismo, non consiste nell'affastellamento di vicissitudini negative che colpiscono i personaggi tipico del cinema ricattatorio americano, nè quello derivante dal dolore nazional-popolare di certi autori sopravvalutati come Inarritu; il vero pessimismo cosmico trova la sua origine nelle vicissitudini della vita quotidiana ed è quello che si manifesta quando siamo in…
Mark e Karen sono i futuri genitori di Heather. Bobby il suo futuro rapitore, violentatore e assassino (o marito amorevole). Le loro storie procedono indipendenti e parallele, sino a quando quella lontanissima…
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
In attesa di vedere The shape of water, vincitore del Leone d'oro a Venezia, ho ripercorso la storia del Festival e ho scelto i miei 10 preferiti tra i film che si sono aggiudicati l'ambito riconoscimento.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Una delle più potenti e laceranti zampate altmaniane. Un capolavoro divenuto, giustamente, un classico. Segnalo, ahimè, che il dvd della Cecchi Gori del 2005 è veramente osceno, masterizzato da cani, un insulto al film e allo spettatore.
commento di DavideKingInk80Un film che è costruito in modo ineccepibile ma con una trama che non mi ha appassionato
commento di Arpo05Memorabile film corale di Altman, affresco impietoso e senza speranza sulla natura umana. VOTO 9,5
commento di BobtheHeatVoto 7. [07.02.2012]
commento di PPabbene si e un film da OTTIMO
commento di danandre676/10
commento di alex77Spaccato corale azzeccatissimo, fino a diventare … profetico. Grande cast e grande Altman.
commento di DaltonVOTO : 7++ Un film di sicuro impatto caratterizzato da una stori ad incastro ampia e perfetta. Fotografia lucida di una civiltà allo sbando. Da vedere.
commento di supadany8.5
commento di nico80a conti fatti, l'unico film davvero interessante di Altman
commento di bocchanUn impietoso, quasi grottesco, affresco al vetriolo dell'America attuale, sbandata, banale e senza futuro. Un ottimo lavoro nella cura della sceneggiatura, a cui si affianca un'altrettanto ottima regia: un capolavoro.
commento di ZioMaroIL MIGLIORE FILM DI ALTMAN! QUESTA' E' L'AMERICA, QUESTA LA SOCIETA' DI OGGI! CAPOLAVORO!!!
commento di CERAUNAVOLTAMeraviglioso film dove Altman dimostra di saper intrecciare storie completamente diverse, in un meraviglioso quadro dell'America (appunto) di oggi. Eccelsa la struttura narrativa e il montaggio.
commento di Pai Mei