Trama
Verso la fine del secolo scorso, Yancey Cravat, inquieto e avventuroso colonizzatore, emigra con la moglie verso l'Oklahoma. Qui, non avendo occupato i terreni che desiderava, fonda un giornale, ma poi parte alla ricerca di altre emozioni. Ne troverà a bizzeffe, ma il peso del giornale ricade tutto sulla moglie. Sarà sempre così, fino alla sua morte, fra pochi e brevi ritorni a casa e lunghe assenze.
Note
Seconda trasposizione sullo schermo, dopo quella, migliore, del 1930, dell'omonimo romanzo di Edna Ferber. Forse l'unico western mediocre di un maestro assoluto del genere.
Recensioni
Vita e avventure di Yancey Cravat (e della devota moglie, che lo ha sposato contro il parere dei suoi) tra fine ’800 e inizio ’900: abortito il progetto di diventare coltivatore per la vendetta di una ex, che gli ha sottratto l’appezzamento di terreno da lui desiderato, si orienta verso il giornalismo. Pochissime emozioni disseminate qua e là in un film prolisso e… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
Purtroppo devo dargli un cattivo giudizio...che brutto! ed è davvero difficile che io dia un cattivo giudizio ad un film western, soprattutto quando sono presenti grandi nomi (qui Glenn Ford). Non ci vedo nulla di western, solo sequenze mal collegate e poco coerenti,l'intreccio è maledettamente noioso, pochi proiettili e troppo romanticismo... Storiella inutile. leggi tutto
1 recensioni negative
L'uomo che schiaffeggiò la bellissima Gilda, la pistola più veloce del West, il contrabbandiere dal cuore d'oro ossesionato dalle mele magiche..Glenn Ford è stato questo e tanto altro! La sua…
leggi tutto
Commenti (4) vedi tutti
Non un capolavoro, sicuramente prolisso e troppo rimaneggiato, ma con belle scene di massa. Anche qui il Glenn Ford che amiamo recita un personaggio che gli va a pennello: un giornalista avventuriero ai tempi delle corse per accaparrarsi e coltivare le terre libere dell’Oklahoma, sempre pronto a difendere i pionieri più deboli dai soprusi.
commento di marco biBellissimo!Sarebbe bello rivederlo rifatto con meno censure e passione
commento di EllisKolossal MGM, girato secondo i canoni dei grandi film che attraversano decenni di Storia. Gli attori danno ottime interpretazioni, in linea con i metodi recitativi dell'epoca. Nonostante le critiche, merita la visione.
commento di Ellebi5419Western troppo complicato per divertire lo spettatore. Passo falso di Mann.
commento di IGLI