Uno sprovveduto e scalcagnato gruppo di ladri ha organizzato un furto in un monte dei pegni romano. Il vecchio ex stalliere Capannelle, il siciliano Ferribotte, il fotografo Tiberio, il mammone Mario e il pugile suonato Peppe prendono lezioni dallo scassinatore Dante. L'azione, nonostante qualche imprevisto, va in porto; ma invece di sfondare il muro giusto il gruppo finisce in...
Note
Sceneggiatura di Age, Scarpelli, Suso Cecchi D'Amico e Monicelli: della serie "tutto ciò che serve per creare un film perfetto". La commedia all'italiana al suo top e primo ruolo comico per Gassman, che nei panni del balbuziente "er Pantera" è semplicemente esilarante.
Un film che quando è uscito avevo 13 anni e da allora si comprende come io lo abbia potuto e voluto vedere più di una volta, tante volte, e questo senza mai stancarmi.
Mi azzardo a dire che Age, Scarpelli, Suso Cecchi D'Amico e (non certo ultimo) Monicelli a dirigere un manipolo di eccezionali professionisti, furono "toccati" dalla Grazia. Voto: 9,5 (nove e mezzo).
Ricordo benone che l'avevo in dvd preso da qualche Rivista anni fa e mi piacque assai : bravi tutti gli Attori e bella l'idea della Storia e Diretta bene.voto.8.5.
è un film che merita davvero tanto perchè ci sono tutti gli artisti più forti di quei tempi tra cui:totò,mastroianni,gassman e la cardinale…davvero un film riuscito!
Tanto di cappello ad un film del genere. Trama semplice, ma di grandi contenuti umoristici, cast destinato a diventare leggendario ed una solida regia. Un titolo di cui andare orgogliosi.
Mi aspetavo molto di piu da un titolo tanto rinomato l'unico momento godibile è il cameo di Toto il resto è piuttosto fiacco e neppure molto divertente
Un film geniale, fino all'ultimo secondo, divertente, grottesco ed intelligente, con un'icredibile serie di attori ed una sorta di comparsata di classe di Totò, che si mangia tutta la scena!
GRANDIOSOFILM DI MONICELLI IN GRAN FORMA E CON UN CAST STELLARE E PERFETTO.SI RIDE IN MODO AGRODOLCE ED ALCUNE SCENE SONO TALMENTE BELLE DA NON POTERSELE PIU' DIMENTICARE.COPIATO IN MILLE FILM.MITICO.
…un gran film; a mio avviso anche un capostipide dei "crime-film" zeppi di humor che ancor oggi conquistano la scena del cinema soprattutto americano. Questo film è eccellente anche e soprattutto se si tiene conto dell'anno in cui è uscito.
Una banda di improbabili ladri tenta il colpo di una vita. Grazie a un raggiro ai danni di Cosimo (Memmo Carotenuto), Peppe, detto "er Pantera" (Vittorio Gassman), un dongiovanni da strapazzo e pugile senza talento, riesce a sapere che è possibile effettuare un colpo facile e redditizio al Monte di Pietà. Non gli resta che formare la squadra giusta e così recluta… leggi tutto
-la maggior parte del film è dedicata a conoscere un po 'ogni membro del gruppo eterogeneo, matutto ciò non mi ha interessato particolarmente,il colpo ha i suoi momenti comici ma è poca roba. leggi tutto
Rivedendo ancora una volta oggi questo film non posso che confermare un mio giudizio più che positivo. Tratto da una novella di Italo Calvino, è un capostipite della commedia italiana, diciamo "italiana" solo perchè il cast di attori e il regista sono italiani ma direi che ha un valore di livello internazionale.
E' un caposcuola della commedia italiana che conserva…
Semplicemente I FILM (italiani) che mi han cambiato la vita facendo nascere la profonda passione che occupa oramai da decenni la quasi totalità del mio tempo libero. Pellicole per cui il termine CAPOLAVORO…
Poco prima dell’Accattone di Pasolini, la Roma umile e malfamata dei ladruncoli di basso borgo è stata raccontata da un altro grande autore del cinema italiano: Mario Monicelli affronta le contraddizioni di un paese in piena formazione identitaria con uno sguardo totalemente diverso, forte di una brillante sceneggiatura, ben coadiuvata da un cast stellare.
I soliti ignoti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (26) vedi tutti
Noiosissimo film....
commento di PUSSYDOGUn film che quando è uscito avevo 13 anni e da allora si comprende come io lo abbia potuto e voluto vedere più di una volta, tante volte, e questo senza mai stancarmi.
leggi la recensione completa di massimo45Mi azzardo a dire che Age, Scarpelli, Suso Cecchi D'Amico e (non certo ultimo) Monicelli a dirigere un manipolo di eccezionali professionisti, furono "toccati" dalla Grazia. Voto: 9,5 (nove e mezzo).
commento di Roberto MorottiSplendido! Ps. Dalton ma a che servono tutti i tuoi commenti in bianco?
commento di Stone_71Memorabile, ma non brillante come mi aspettavo. Voto 7,5.
commento di BradyUn capolavoro di comicità e di umorismo dal retrogusto amaro che ha le sue radici addirittura in Chaplin.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUno dei miei preferiti...STUPENDO
commento di FiestaRicordo benone che l'avevo in dvd preso da qualche Rivista anni fa e mi piacque assai : bravi tutti gli Attori e bella l'idea della Storia e Diretta bene.voto.8.5.
commento di chribio1Divertentissima commedia di Monicelli con un Marcello Mastroianni che fà davvero morire, da non perdere.
commento di ChelaRossaè un film che merita davvero tanto perchè ci sono tutti gli artisti più forti di quei tempi tra cui:totò,mastroianni,gassman e la cardinale…davvero un film riuscito!
commento di picciottoTanto di cappello ad un film del genere. Trama semplice, ma di grandi contenuti umoristici, cast destinato a diventare leggendario ed una solida regia. Un titolo di cui andare orgogliosi.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Capolavoro…bellissimo.
commento di bellahenryCapolavoro assoluto della commedia all'italiana. Ottimi gli attori tra i quali spiccano Gassman e Mastroianni.
commento di IGLILa commedia all'italiana per eccellenza.
commento di weirdydanLa commedia classica per eccellenza del cinema italiano.
commento di liganovgrande classico impreziosito dalla presenza di totò
commento di leo$Solo un commento su un altro commento: Howard76 ma che film hai visto? Semplicemente straordinario!
commento di animalerazionaleMi aspetavo molto di piu da un titolo tanto rinomato l'unico momento godibile è il cameo di Toto il resto è piuttosto fiacco e neppure molto divertente
commento di howard76ma perché non si fanno più film così???
commento di bocchanSemolicemente un classico della comicità.
commento di florentia viola8
commento di incallitograndissima, divertentissima commedia, con personaggi (e naturalmente attori) tutti azzeccatissimi. situazioni esilaranti e irripetibili.
commento di carpaUn film geniale, fino all'ultimo secondo, divertente, grottesco ed intelligente, con un'icredibile serie di attori ed una sorta di comparsata di classe di Totò, che si mangia tutta la scena!
commento di RageAgainstBerluscaGRANDIOSOFILM DI MONICELLI IN GRAN FORMA E CON UN CAST STELLARE E PERFETTO.SI RIDE IN MODO AGRODOLCE ED ALCUNE SCENE SONO TALMENTE BELLE DA NON POTERSELE PIU' DIMENTICARE.COPIATO IN MILLE FILM.MITICO.
commento di superficie 213…un gran film; a mio avviso anche un capostipide dei "crime-film" zeppi di humor che ancor oggi conquistano la scena del cinema soprattutto americano. Questo film è eccellente anche e soprattutto se si tiene conto dell'anno in cui è uscito.
commento di leonardo