Elementary è la rilettura in chiave contemporanea di Sherlock Holmes, personaggio immortale creato da Arthur Conan Doyle. Holmes è qui impegnato a risolvere casi a New York per conto del NYPD, mettendo in mostra tutta la sua straordinaria capacità investigativa, e ha come assistente un Watson in gonnella: Joan, ex chirurga e terapista di riabilitazione con la quale ha un rapporto conflittuale.
Elementary - Di cosa parla
Sherlock Holmes è un ex investigatore consulente di Scotland Yard caduto in disgrazia a causa della dipendenza da droghe e alcool. Dopo aver trascorso un periodo di riabilitazione, l’investigatore si trasferisce a New York sotto la spinta del ricco padre, trovando più interesse nei casi che il NYPD gli sottopone rispetto a quelli di Scotland Yard. Diventa così consulente per il dipartimento di polizia nella squadra del capitano Thomas Gregson che conosce le sue abilità deduttive ma al tempo stesso è sospettoso del carattere bizzarro, inquieto e malizioso dell’investigatore.
Holmes viene affiancato dall’assistente Joan Watson, ex chirurga con un passato difficile alle spalle e sua personale terapista per la sua disintossicazione. Inizialmente impostagli dal padre come supporto, Holmes si accorge del suo talento investigativo e di fatto la accetta come sua apprendista.
Il personaggio creato da Arthur Conan Doyle pare immortale. Il cinema ne ha sempre sfruttato il potenziale in numerosi adattamenti, ultimo esempio di successo la serie di film di Guy Ritchie e un mimetico – se non altro per le dipendenze – Robert Downey Jr. nella parte dell’investigatore. La televisione con questa fortunata serie ne aggiorna ulteriormente il mito.
Lo Sherlock Holmes di Elementary è un investigatore sui generis, spettinato, tatuato e saltuariamente ottenebrato dall’uso di sostanze stupefacenti, che entra spesso in conflitto con gli altri membri della squadra investigativa per i metodi poco convenzionali derivanti dal suo genio deduttivo. È sorretto da un senso della logica superiore al normale e una quantità di bizzarri interessi che gli forniscono gli strumenti necessari per risolvere i casi arrivando alla loro soluzione per vie non comuni. Le caratteristiche base della psicologia dell’Holmes letterario nella serie TV sono state rispettate, mentre il conflitto e il risentimento verso il padre è stato aggiunto in scrittura per fornire al personaggio un background solido e credibile. Oltre ai casi che di volta in volta impegnano Holmes, è presente la nemesi dell’investigatore come personaggio ricorrente. Il nemico Jamie Moriarty, personaggio letterario che fu creato dallo scrittore Arthur Conan Doyle per “uccidere” la sua creatura.
La novità più interessante è la trasformazione del fido Watson in personaggio femminile, forte e indipendente. Quindi non più un elegante e pacato signore dell’epoca vittoriana, confidente di Holmes e cartina tornasole della sua bizzarria, quanto un vero e proprio compagno, un assistente quasi alla pari. Sherlock Holmes e Jane Watson si sosterranno a vicenda durante la serie, cercando di ricostruire le rispettive vite minate da un passato doloroso.
La serie si distingue dalle altre serie TV a tema investigativo poiché quest’ultime sono solitamente incentrate esclusivamente sulla risoluzione del caso: Elementary invece usa il delitto e l’investigazione per focalizzare l’attenzione dello spettatore sulla caratterizzazione del personaggio e la sua evoluzione. Questa caratteristica narrativa è sublimata nei personaggi di Holmes e Watson (e quindi dei due attori Jonny Lee Miller e Lucy Liu) affiatati, sommersi da sensi di colpa, affascinanti e ironici.
Il cast
Jonny Lee Miller interpreta Sherlock Holmes. Attore di cinema e teatro, debutta nel 1995 nel film Hackers, sul cui set incontra la futura moglie Angelina Jolie. È poi Trainspotting di Danny Boyle che lo consegna alla fama internazionale, grazie all'interpretazione del ruolo di Sick Boy. La sua carriera prosegue… Vedi tutto
-
Jonny Lee Miller
Sherlock Holmes
-
Lucy Liu
Dr. Joan Watson
-
Aidan Quinn
Captain Thomas Gregson
-
Jon Michael Hill
Detective Marcus Bell
-
John Noble
Mr. Morland Holmes
-
Leslie Fray
Annette Newsome
-
Edward Carnevale
Blue Collar Man
-
Teddy Cañez
Maynor Palacios
-
Peter Onorati
Gio Bianchi
-
Chris Ashworth
Actor
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su NowTv (solo la quarta stagione).
Produzione e ricezione
Elementary è stata ideata da Rob Doherty con Sarah Timberman e Carl Beverly come produttori esecutivi. L'episodio pilota è diretto da Michael Cuesta. La serie è composta al momento da quattro stagioni ognuna formata da 24 episodi e rinnovata per una prossima quinta stagione. La prima stagione è andata in onda partire dal 27 settembre 2012. In Italia è trasmessa dal 13 gennaio 2013, in chiaro su Rai 2 e a pagamento su Fox Crime.
Alla fine di gennaio 2014 il canale a pagamento WGN America ha comprato i diritti di trasmissione di Elementary per un valore di 1 milione di dollari a episodio.
La ricezione e le critiche sono state sempre nell’ordine dell’eccellenza. I punti di forza della serie sempre evidenziati sono stati: la qualità della scrittura e le performance di altissimo livello degli attori protagonisti. Il sito Rotten Tomatoes non è mai sceso nei punteggi delle varie stagioni sotto il 7,5 su 10 arrivando nella terza stagione ad un 9,1 su 10. Metacritic si assesta su 73 su 100 come valutazione.
La serie ha ricevuto moltissime nomination a vari premi e ha vinto il premio ASCAP Film & Television Music Awards come Top Television Series e due Prism Award.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie televisiva Elementary è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 27 settembre 2012 al 16 maggio 2013. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione in chiaro su Rai 2 dal 13 gennaio al 26 ottobre 2013. La prima visione a pagamento è avvenuta su Fox Crime, canale della piattaforma Sky, dal 1º novembre 2013.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Elementary è stata trasmessa sul canale statunitense CBS dal 26 settembre 2013 al 15 maggio 2014. In Italia, la prima parte della stagione è andata in onda in prima visione assoluta su Rai 2 dall'8 marzo al 3 maggio 2014. La seconda parte dal 6 settembre 2014 al 3 gennaio 2015.
Stagione 3
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Elementary viene trasmessa sul canale statunitense CBS dal 5 novembre 2015 al 5 maggio 2016. In Italia la stagione è trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 a partire dal 26 marzo 2016.
Stagione 5
La quinta stagione, composta di 22 episodi, viene trasmessa in prima visione assoluta negli Usa sulla CBS dal 2 ottobre 2016.
In Italia viene trasmessa in prima visione su Rai 2 dal 17 giugno 2017.
Stagione 6
La sesta stagione, composta di 21 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dal 30 aprile al 3 settembre 2018.
In Italia va in onda dal 27 luglio 2018 su Rai 2.
Stagione 7
La settima stagione è trasmessa in prima visione assoluta negli USA sulla CBS dal 23 maggio 2019.
In Italia è attualmente inedita.
Commenti (3) vedi tutti
Hoi visto solo una parte degli episodi della serie.. quel tanto però che basta per giudicarla negativamente: psicologie tagliate con l'accetta,trame banali e troppo pasticciate. E'poi persino difficile capire o trovare una coerenza, nelle motivazioni che consentono a Holmes di arrivare alla soluzione che sembra sempre appiccicata comn il vinavil.
commento di (spopola) 1726792Un po' altalenante per il numero eccessivo di puntate, alcune non esaltanti, il che la porta lontana dall'eccellenza che sembrava promettere nelle primissime puntate. Ma decisamente una buona serie,
commento di silviodifedeOttima serie (più le prime), non riesco a capire perchè su questo sito il voto della critica sia di solo 2 stellette
commento di filobus