Nel 1478, dopo una lunga ostilità, Innocenzo VIII e Lorenzo de' Medici fanno pace, cosa che scontenta Belzebù & C. L'arcidiavolo Belfagor e il suo valletto Adramelek vengono perciò spediti sulla terra a rimettere zizzania tra i potenti. Ecco il matrimonio di Maddalena de' Medici scombinato all'ultimo istante, ecco la ragazza costretta a mostrarsi nuda all'intera cittadinanza. Per Belfagor sarà il rogo, senonchè...
Note
Il film di Scola tenta una rievocazione della tradizione novellistica toscana del '400, sboccata, piccante, irriverente. La cornice c'è, ma il valore della mordace critica alle debolezze umane è moralistica.
Divertissement boccaccesco di Ettore Scola, che con "L'arcidiavolo" parodizza sulla natura umana attraverso le gesta di un angelo degl'inferi. Ma il ritmo non è all'altezza delle sue intenzi e questo fa si che ad emergere sia più il piglio moralistico che il taglio satirico. Non è bastato l'istrionismo di Gassman per risollevare le sorti del film.
due stelle, e sono gia generoso..un film che non ha trovate, nè momenti divertenti..piuttosto noioso…per me è un flop anche se si salva la ricostruzione della firenze rinascimentale…peccato , un'occasione sprecata
Nello stesso anno in cui aveva messo il suo smisurato talento a servizio di Mario Moniceli ne L'armata Brancaleone, Vittorio Gassman girava il terzo dei suoi 9 film sotto la regia di Ettore Scola, impersonando Belfagor, l'arcidiavolo inviato dagli inferi con la precisa missione di seminare zizzania tra la Firenze medicea e la Roma papalina. Accompagnato dal valletto Adremelek, il … leggi tutto
Il diavolo Belfagor arriva sulla Terra per scatenare una guerra, ma si innamora...
Scritto con Maccari, L'arcidiavolo è il terzo film di Scola ed il primo dove il grande regista si distacca dal genere comico per dedicarsi alla commedia satirica. E' un film di rara grinta e vitalità, ha un ritmo incredibilmente sfrenato ed un Gassman che regge la scena in modo eccezionale. Le… leggi tutto
Poche aspirazioni per questa pellicola, poco più che un racconto in costume con vaghe pretese moralistiche, subito fugate dal tono da commedia leggera. Gassman perfettamente a suo agio, ma al servizio di una storia che è davvero poca cosa. leggi tutto
L'angolo del libro / 13
Chiavi in mano - Novelle proibite di donne svestite (*****) Nocturno libri
"Il Giraldi Cintio dice che tragedia e comedia hanno comune…
Durante i primi anni in cui faceva esperienza come regista,dopo aver ottenuto ottimi risultati come sceneggiatore,Ettore Scola spesso lavorò con Vittorio Gassman,ben nove collaborazioni le loro,costruendo copioni spesso tagliati ad hoc per essere adatti al Mattatore.Questa commedia in costume,che parte da un vero spunto storico,la cercata riconciliazione tra Roma e Firenze sul finire del…
Nello stesso anno in cui aveva messo il suo smisurato talento a servizio di Mario Moniceli ne L'armata Brancaleone, Vittorio Gassman girava il terzo dei suoi 9 film sotto la regia di Ettore Scola, impersonando Belfagor, l'arcidiavolo inviato dagli inferi con la precisa missione di seminare zizzania tra la Firenze medicea e la Roma papalina. Accompagnato dal valletto Adremelek, il …
in attesa del nuovo "amici miei" di neri parenti ambientato in eta' boccaccesca( speriamo in bene..) ecco un ripasso di film in costume che hanno l'intenzione di divertire ( non riuscendoci sempre)..vediamo se ne…
Altro passo per Scola, per attivare la sua esperienza cinematografica, qui siamo lontani dal cinema che verrà, ma siamo in zona cinematografia che invase un po' quel momento. Lo caratterizza l'aria ironica e di divertimento, quasi, sfacciato che rende il film in alcune parti anche godibile. Con Gassman la fa da padrone, ma d'altra parte, è il film stesso che glielo permette. Idea…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Il diavolo Belfagor arriva sulla Terra per scatenare una guerra, ma si innamora...
Scritto con Maccari, L'arcidiavolo è il terzo film di Scola ed il primo dove il grande regista si distacca dal genere comico per dedicarsi alla commedia satirica. E' un film di rara grinta e vitalità, ha un ritmo incredibilmente sfrenato ed un Gassman che regge la scena in modo eccezionale. Le…
Poche aspirazioni per questa pellicola, poco più che un racconto in costume con vaghe pretese moralistiche, subito fugate dal tono da commedia leggera. Gassman perfettamente a suo agio, ma al servizio di una storia che è davvero poca cosa.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Divertissement boccaccesco di Ettore Scola, che con "L'arcidiavolo" parodizza sulla natura umana attraverso le gesta di un angelo degl'inferi. Ma il ritmo non è all'altezza delle sue intenzi e questo fa si che ad emergere sia più il piglio moralistico che il taglio satirico. Non è bastato l'istrionismo di Gassman per risollevare le sorti del film.
commento di Peppe ComunePellicola caduta nel dimenticatoio (e giustamente ...) vista la pochezza della Storia ma non degli Attori (almeno quello Principale ...) ! voto.1.
commento di chribio1E' un film di rara grinta e vitalità.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRitmo, fantasia, scenografia suggestiva e di effetto specie all'inizio del film.voto 6,5
commento di wang yudue stelle, e sono gia generoso..un film che non ha trovate, nè momenti divertenti..piuttosto noioso…per me è un flop anche se si salva la ricostruzione della firenze rinascimentale…peccato , un'occasione sprecata
commento di mozambicoUno Scola non memorabile, ma abbastanza divertente, anche grazie a Gassman. 6½.
commento di sasso67