Trama
Laura, sposata e madre di due bambini, incontra casualmente Alec, a sua volta marito e padre. Per simpatia iniziano a uscire insieme, finché si confessano il reciproco sentimento. L'attaccamento alle rispettive famiglie li induce però a lasciarsi dopo un infelice tentativo di incontro amoroso in casa di un amico. David Lean mette in scena con grande maestrìa questo melodramma quotidiano: su fondo apparentemente realistico si dipana uno sfumato susseguirsi di emozioni, pudori, slanci e imbarazzi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Grand Prix al Festival di Cannes 1946
Commenti (8) vedi tutti
Capolavoro di sottile e incisiva crudeltà, tagliente come un rasoio. Il leggero senso di malessere iniziale assume i contorni di un dolore sempre più acuto fino all'acme del tentato suicidio. Quale maestosa finezza sprigionava la regia "pre-kolossal" di Lean e che marea di sensazioni il volto ordinario di Celia Johnson. Arte di gran pregio.
commento di Inside manNon sono riuscito a guardarlo oltre i 15 minuti... sorry. Stile, storia e lentezza non sopportabili. Sarà anche un classico, ma è troppo desueto. 4
commento di BradyUn classico che ancora appassiona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn diverso punto di vista sul tema del tradimento, non assolutorio, tuttavia ricco di umanità.
leggi la recensione completa di giansnow89Un autentico capolavoro. Poi recuperato con Innamorarsi, mediocre a confronto, e I ponti di Madison County, a mio parere ottimo. Per chi ha voglia di immalinconirsi, ricordare, piangere, rimpiangere.
commento di adrigiun vero melodramma sentimentale! Inutile sprecare ulteriori parole, ormai è già stato detto tutto. Gran bel film.VOTO: 8 e mezzo
commento di ire91Difficile non innamorarsi di questo film. Poesia allo stato puro.
commento di moviemanVoto 7. [31.07.2011]
commento di PP