Serie antologica che prende in esame i crimini più famosi della storia d’America. La prima stagione ripropone il processo del secolo, quello che vide l’ex campione di football O. J. Simpson, a giudizio per l’omicidio della moglie e del suo amante.
American Crime Story - Di cosa parla
Nata come serie spin off di American Horror Story, la serie ne conserva la struttura narrativa, lo stile, il regista e alcuni interpreti ma si discosta dal genere di partenza, l’horror, per indagare sui crimini che più hanno sollecitato l’attenzione mediatica americana. La prima stagione denominata The People v. O. J. Simpson, racconta il caso dell’ex campione di football americano e attore comico O. J. Simpson e il processo nel quale era stato imputato per uxoricidio. La serie è basata sul libro The Run of His Life: The People v. O. J. Simpson scritto dall'avvocato e analista legale Jeffrey Toobin nel 1997.
La mattina del 13 giugno 1994 vengono ritrovati i corpi di Nicole Brown Simpson e Ron Goldman, assassinati all'ingresso del condominio di Brown Brentwood. I sospetti cadono subito sull’ex marito della Brown: la star nella NFL e attore O. J. Simpson.
Le prime immagini dell’episodio pilota sono focalizzate sulle rivolte che misero a ferro e fuoco Los Angeles a causa dell’omicidio di Rodney King da parte della polizia. L’arresto due anni dopo di Simpson e la successiva istruzione del processo, scatenarono di nuovo le proteste degli afroamericani contro il sistema giudiziario americano ritenuto razzista e discriminatorio. O. J. Simpson divenne simbolo della discriminazione in un dibattimento che fu rinominato il processo del secolo, vero e proprio turning point per la storia giudiziaria americana per l’ossessiva attenzione mediatica che trasformò il processo stesso in un reality show a sfondo criminale, oltre a essere uno dei primi processi a sostenere in aula la prova del DNA. Il processo contro O. J. Simpson diventa quindi una riflessione sulla società americana di ieri e oggi dove le tensioni razziali, l’attenzione morbosa alle vicende criminose, l’ingerenza dei media nella struttura giudiziaria, creano una sorta di reality in continuo rinnovamento sollecitando la sempre più ostentata caratteristica voyeuristica dello spettatore americano.
La serie stessa rafforza questa tendenza proponendo lo stesso linguaggio fatto di riprese nervose, repentine, che caratterizzano la struttura visiva dei reality show. La seconda stagione già ordinata è via di realizzazione, sarà incentrata sull'uragano Katrina e le conseguenze sulla popolazione di New Orleans.
Il cast
O. J. Simpson è interpretato da Cuba Gooding, Jr. Il primo ruolo dell'attore americano importante è stato nel film di John Singleton Boyz n the Hood (1991). La carriera è proseguita poi in ruoli di supporto in film importanti come A Few Good Men (1992), Judgment Night (1993), Lightning Jack (1994) e Outbreak… Vedi tutto
-
Annaleigh Ashford
Elizabeth Cote
-
Penélope Cruz
Donatella Versace
-
Darren Criss
Andrew Cunanan
-
Lady Gaga
Donatella Versace
-
Sterling K. Brown
Christopher Darden
-
Kenneth Choi
Judge Lance Ito
-
Max Greenfield
Santo Versace
-
Edgar Ramirez
Gianni Versace
-
Finn Wittrock
Jeffrey Trail
-
Annette Bening
Kathleen Blanco
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming sulla piattaforma di Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
E' una storia fin troppo nota perchè all'epoca fu descritto come il processo del secolo, in cui il pubblico americano fu bombardato dalle immagini dell'udienze. L'inizio dell'episodio pilota non può che essere più indovinato: il pestaggio di Rodney King, l'assoluzione dei poliziotti e la conseguente rivolta a Los Angeles con disordini che ancora oggi si ricordano. E'… leggi tutto
Produzione e ricezione
American Crime Story è una serie antologica di dieci episodi nata come spin off di American Horror Story. La serie è creata da Scott Alexander e Larry Karaszewski; prodotta da Brad Falchuk, John Travolta e Ryan Murphy per il network FX. La serie ha debuttato con l’episodio pilota, diretto da Ryan Murphy, The ash of tragedy su FX il 2 febbraio 2016. La serie è basata sul libro di Jeffrey Toobin The Run of His Life: The People v. O. J. Simpson pubblicato nel 1997
La prima stagione di American Crime Story ha ricevuto il plauso da parte della critica e del pubblico. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes indica per la prima stagione un gradimento del 97%, basato su 64 recensioni, con una valutazione media di 8,6 / 10. Per Metacritic, la stagione ha un punteggio di 90 su 100, basato su 43 critici. IMDB indica un gradimento di 8,6 su 10.
Marcia Clark ha elogiato la serie e ha elogiato il ruolo di Sarah Paulson della sua figura come “fenomenale” mentre il padre della vittima Ron Goldman, Fred Goldman, non ha gradito la scarsa attenzione attribuita al figlio ucciso. Tanya Brown, sorella di Nicole Brown, ha invece protestato per la mancata consultazione delle famiglie delle vittime da parte della produzione.
La serie nel 2015 ha vinto i 5° Critics' Choice Awards televisivi come miglior serie televisiva.
Le stagioni
Stagione 1
La storia del processo del secolo nei confronti di O. J. Simpson star del football, attore comico e sospetto uxoricida. La prima stagione della serie televisiva American Crime Story, intitolata The People v. O. J. Simpson è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America sul canale via cavo FX dal 2 febbraio al 5 aprile 2016.In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox Crime dal 6 aprile all'8 giugno 2016.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 9 episodi da 50 minuti ciascuno, è intitolata L'assassinio di Gianni Versace (in originale: The Assassination of Gianni Versace: American Crime Story).
È trasmessa in prima visione assoluta negli USA su FX dal 17 gennaio al 21 marzo 2018, mentre in Italia viene trasmessa a due giorni di distanza, dal 19 gennaio al 23 marzo 2018.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva American Crime Story, intitolata Impeachment e composta da dieci episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America sul canale via cavo FX dal 7 settembre al 9 novembre 2021.
In Italia la stagione è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox dal 19 ottobre al 14 dicembre 2021.
Commenti (1) vedi tutti
Cast e regia eccezionale, da vedere assolutamente per migliorare la persona che siamo nella società di oggi!
leggi la recensione completa di emmatamburini