In un mondo affamato per la sovrappopolazione, due poliziotti scoprono che un'industria alimentare, la Soylent ricicla cadaveri umani.
Note
Qualche incoerenza perdonabile per la vivacità dell'insieme e qualche momento di vera tensione. Belle le ambientazioni in una New York notturna e decadente, ottimi gli attori. Per Edward G. Robinson, questa fu l'ultima interpretazione. Uno dei migliori film di fantascienza degli anni '70.
L'unica cosa buona è la eccezionale idea di partenza e la descrizione di un mondo non poi così lontano dalla realtà odierna. Per il resto il film è fatto davvero male dalla prima alla ultima scena, con un Heston imbalsamato e un ritmo soporifero. Voto: 2 stelle (2024)
Certo ti fa apprezzare tutte le cose che abbiamo oggi. Siamo dalle parti di un quasi B-movie di eco-fantascienza, una storia pessimistica sullo strapotere politico ed economico che lascia il mondo senza speranza in un futuro un pò 1984. I limiti della piccola produzione oggi si fanno sentire. Bravi i due attori belli gli ambienti meno i costumi.
Fleischer contamina una fantascienza evocativa con il noir (ben prima di "Blade Runner") ed un pizzico di cinema cospirazionista, azzecca un'ambientazione soffocante e spettrale in una New York prossima al collasso, crea un'atmosfera opprimente. L'uscita di scena di Robinson è un gran pezzo di cinema, il fermo immagine finale iconico.
Uno dei migliori film di fantascienza distopica mai realizzati. Le lacrime del vecchio di fronte alla carne, la Pastorale di Beethoven con il filmato del mondo perduto, le ragazze "in dotazione" agli appartamenti dei ricchi... Vederlo proprio nel 2022, fa venire i brividi. Assolutamente voto 8.
Soylent Green, squisita prelibatezza per ogni palato. Soylent Green, Soylent Green....
...anche se l'uomo scomparisse dall'oggi al domani per l'ambiente e il clima non cambierebbe nulla... abbiamo sprecato tempo e occasioni. Per sempre.
Film importante del periodo settantino. Tematiche ancora oggi attuali, potentissime, rozzo, povero (onestamente non so dire se fu una grande o piccola produzione) sporco e pessimista. Bravi gli attori.
Un capolavoro.Un film che ogni appassionato del genere dovrebbe vedere e che consiglio fortemente a chiunque voglia conoscere o studiare il grande cinema in generale.
Quando si parla di classici del cinema di fantascienza, accanto ad opere universalmente riconosciute come capolavori assoluti trovano posto una serie di film forse minori ma ugualmente importanti. 2022: i sopravvissuti può tranquillamente essere considerato un film di culto, oltre che un’opera notevole e suggestiva all’interno del cinema fantascientifico, soprattutto se si… leggi tutto
Suggestivo film di fantascienza noir prodotto dalla MGM, diretto da Richard Fleischer (che del genere fanta e thriller aveva già realizzato 20.000 leghe sotto i mari, Viaggio Allucinante e Terrore Cieco) e tratto dal romanzo dello scrittore di racconti di fantascienza Harry Harrison "Largo! Largo!", rimaneggiato da Stanley R. Greenberg, il quale, non avendo grande esperienza sul… leggi tutto
Ho visto film con trame idiote, ma secondo me questo li batte tutte. Propongo a questo proposito di dare inizio a un referendum: Qual'è il film più idiota che avete visto? Il grande investigatore Thorn scopre il segreto per il quale è stato ucciso un riccone cattivo e pentito. I wurstel, gli hamburger e le gallette verdi sono fatti con carne umana, cadaveri di (vecchi) umani con scarpe e… leggi tutto
Beh insomma rivisto oggi (2024) lascia trasparire tutti i suoi limiti (ah...grazie a Film TV per avere spoilerato bellamente il finale, anche se ci si arriva dopo 10 minuti), una storia assolutamente prevedibile, almeno per chi come me mastica fantascienza da un bel po' di anni, le solite lungaggini pseudo romantiche con tanto di donnine discinte, scene d'azione al minimo sindacale ecc. ecc.…
INVOLUZIONE: In contrapposizione a evoluzione, qualsiasi fenomeno di regresso, decadenza, di ritorno a forme inferiori e meno evolute, sia con riguardo all’intelligenza, sia anche con riferimento alla…
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Giunti alla Sesta Serie dei Ricordi Entomologici un’indomita, furibonda e smagliante meraviglia s’accampa e s’incista, col suo sorprendentement’eterno rinnovars’imperituro, nella mente del…
Prendi il buon C.H. e sai dove vai a parare: catastrofe. Tuttavia c'è un senso di fondo che, a distanza di tanti anni, si dimostra ahinoi sempre meno apocalittico e sempre più storico. Al di là del clicé di se stesso del protagonista, che sa bene cosa il regista e il pubblico si aspettano da lui, affronta una tematica importante con stile: la crisi climatica e…
Rai Movie e Rai Play scelgono saggiamente di riproporre un cult fantascientifico degli anni ’70: 2022: i sopravvissuti (Soylent Green) ambientato proprio nel 2022, girato e uscito nei cinema ormai 49 anni fa nel 1973. Il film è tratto Largo! Largo! di Harry Harrison.
----
La trama in breve:
In un mondo…
Ambientalismo apocalittico, premonitore di Chernobil, in attesa di Greta e dell'energia nucleare "ecosostenibile".
- Vedi cosa ci hanno tolto?
- Sì
- Chi glielo ha permesso?
- Noi !
Una splendida sequenza di immagini naturali in un finale tanto indimenticabile, quanto macabro e graffiante.
…
Restando in futuri distopici ed apocalittici ben coerenti a film come Mad God e Junk Head, in un'epoca futura ma non poi così lontana come poteva essere considerato l'attuale 2022 nel 1973, la Terra deve fare i conti con una sovrappopolazione che, unita al diradarsi dei suoli coltivati, e delle aree adibite a foreste o a natura libera, rende necessario ricorrere a forme di sostentamento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
L'unica cosa buona è la eccezionale idea di partenza e la descrizione di un mondo non poi così lontano dalla realtà odierna. Per il resto il film è fatto davvero male dalla prima alla ultima scena, con un Heston imbalsamato e un ritmo soporifero. Voto: 2 stelle (2024)
commento di robynestaCerto ti fa apprezzare tutte le cose che abbiamo oggi. Siamo dalle parti di un quasi B-movie di eco-fantascienza, una storia pessimistica sullo strapotere politico ed economico che lascia il mondo senza speranza in un futuro un pò 1984. I limiti della piccola produzione oggi si fanno sentire. Bravi i due attori belli gli ambienti meno i costumi.
commento di MaurisurfL'apocalisse del 2022
leggi la recensione completa di darkglobeFleischer contamina una fantascienza evocativa con il noir (ben prima di "Blade Runner") ed un pizzico di cinema cospirazionista, azzecca un'ambientazione soffocante e spettrale in una New York prossima al collasso, crea un'atmosfera opprimente. L'uscita di scena di Robinson è un gran pezzo di cinema, il fermo immagine finale iconico.
commento di degoffroBellissimo film di fantascienza x l'anno in cui e' uscito, da vedere sicuramente x gli amanti della fantascienza
commento di polacmarVisto in tarda serata su Rai Movie (free su Rai Play) Soylent Green è uno di quei film che "restano" e dopo non è più come prima
commento di maxpax4567Ambientalismo apocalittico premonitore di Chernobil, in attesa di Greta e del nucleare "ecosostenibile".
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUno dei migliori film di fantascienza distopica mai realizzati. Le lacrime del vecchio di fronte alla carne, la Pastorale di Beethoven con il filmato del mondo perduto, le ragazze "in dotazione" agli appartamenti dei ricchi... Vederlo proprio nel 2022, fa venire i brividi. Assolutamente voto 8.
commento di ezzo24Soylent Green, squisita prelibatezza per ogni palato. Soylent Green, Soylent Green.... ...anche se l'uomo scomparisse dall'oggi al domani per l'ambiente e il clima non cambierebbe nulla... abbiamo sprecato tempo e occasioni. Per sempre.
leggi la recensione completa di BradyStraordinariamente inquietante (e profetico). Uno dei migliori film di Richard Fleischer, regista in verità molto sottovalutato.
leggi la recensione completa di Ethan01E' un bel film di fantascienza girato nel 1973, il cui contenuto é molto drammatico. Sono bravi i protagonisti Charlton Heston e Edward G. Robinson.
commento di VoltaireFilm importante del periodo settantino. Tematiche ancora oggi attuali, potentissime, rozzo, povero (onestamente non so dire se fu una grande o piccola produzione) sporco e pessimista. Bravi gli attori.
commento di GoonieAleUn capolavoro.Un film che ogni appassionato del genere dovrebbe vedere e che consiglio fortemente a chiunque voglia conoscere o studiare il grande cinema in generale.
commento di tt SagaFilm corretto e godibile, ma non esageriamo: non originale né geniale.
commento di fornaroloUn capolavorone con grandi ambientazioni e atmosfere adatte alla trama fantascientifica di tipo catastrofico. Ottima la storia e perfetti gli attori.
commento di klunkMolto bello.
commento di alehcimBuona fantascienza distopica e d'impatto, evita il trash e il kitsch, solida fino all'ultima scena.
commento di moviemanFilm di una noia mortale.Oltrettutto anche se siamo nel 2022 i costumi e anche le scenografie sono rimaste uguali a quelle degli anni '70
commento di XANDERil mondo come sarà fra vent'anni (nella migliore delle ipotesi)
commento di bocchan