Cesare muove il proprio esercito oltre le Alpi, contro i Galli che si sono sollevati al comando del prode Vercingetorige. Anche in patria, però, il condottiero deve vedersela con infidi avversari politici...
Note
Versione pacchiana e autarchica del "De bello gallico", talmente approssimativa da sfigurare anche tra i "peplum" nostrani.
Il film sceneggia parte del De Bello Gallico, le difficoltà di Cesare nella conquista e nel mantenimento del controllo in Gallia, sollevatasi con Vercingetorige contro Roma. Dal mio punto di vista, la pellicola ha 3 grossi momenti: il primo riguarda l'ascesa al potere del capo clan Vercingetorige che viene riconosciuto dai Galli stessi loro guida; il secondo riguarda l'inizio del… leggi tutto
Amerigo Anton va senz'altro invidiato: mestierante di serie C, appartenne a quella generazione di cineasti (o presunti tali) che ebbero la fortuna di partecipare alla vivacissima stagione del cinema italiano di genere, fra la fine dei Cinquanta e i primi Ottanta; allo stesso modo Tanio Boccia (vero nome del regista) va ricordato però come un regista disastroso che mai riuscì a lasciare il… leggi tutto
Amerigo Anton va senz'altro invidiato: mestierante di serie C, appartenne a quella generazione di cineasti (o presunti tali) che ebbero la fortuna di partecipare alla vivacissima stagione del cinema italiano di genere, fra la fine dei Cinquanta e i primi Ottanta; allo stesso modo Tanio Boccia (vero nome del regista) va ricordato però come un regista disastroso che mai riuscì a lasciare il…
Il film sceneggia parte del De Bello Gallico, le difficoltà di Cesare nella conquista e nel mantenimento del controllo in Gallia, sollevatasi con Vercingetorige contro Roma. Dal mio punto di vista, la pellicola ha 3 grossi momenti: il primo riguarda l'ascesa al potere del capo clan Vercingetorige che viene riconosciuto dai Galli stessi loro guida; il secondo riguarda l'inizio del…
Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.