Trama
Amedeo Battipaglia, italiano ormai non più giovane emigrato in Australia, decide che è arrivato il momento di accasarsi e, ritenendo le australiane troppo emancipate per i suoi gusti, fa venire dall'Italia Carmela. Il fatto che lui non sia bello, anzi soffra di epilessia, e che lei non sia illibata, anzi sia un'ex prostituta, non impedisce ai due, dopo diverse vicissitudini, di convolare a felici nozze.
Note
Commedia che, pur con qualche lentezza narrativa e un eccessiva e farsesca caricaturizzazione dei personaggi, conserva un'amarezza di fondo della vicenda ben resa dall'eccellente interpretazione degli attori e dalla felice mano del regista.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (20) vedi tutti
Oltre ai due protagonisti, a rendere appetibile il film è il lungo viaggio attraverso l'Australia. "Daz Orrait!"
commento di moviemanBuon film,ottima recitazione da parte di due grandi star del nostro cinema.
commento di MARPESSATO61Film diseguale, povero allato narrativo; ma Zampa accompagna con levità di tocco Cardinale e Sordi: a segno d'Arte, con personaggi di umiltà combattiva nella loro elementare ed esemplare autodeterminazione di destino, che vince sull'invidia del falsoamico e magnaccia di turno.
commento di feliniFilm che riguardo sempre con grande piacere. Un Sordi e una Cardinale in stato di Grazia che raccontano il dramma dei tanti emigranti italiani che hanno fatto la storia di paesi lontanissimi come l'Australia. E' la storia di tante rivincite sociali e familiari, di tanta solitudine e di riscatti. Bello. Voto: 9.
commento di TortellaüberallesUno dei film più interessanti e originali di Sordi. 8
commento di BradyUno di quei film che per forza di cose col passare del tempo non possono invecchire bene e risultano datati, sia per la storia che per una sceneggiatura poco brillante e destinata a impolverarsi parecchio. Può essere un film per chi è interessato a una testimonianza di un determinato periodo storico, ma per gli altri è un film sconsigliato.
commento di silviodifedeCult movie. Imperdibile.
commento di Greatmax54Un Sordi insolito, pallido e sofferente, ci racconta il dramma dello spaesamento del migrante, di una identità sradicata in cerca di una meta... e della sua metà. Voto: 8 azzolrait!
commento di ProfessorAbronsiusDivertente film comico, dal sapore malinconico, sugli italiani emigrati all'estero.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIndimenticabile commedia agrodolce di Zampa, con un Sordi in gran forma.
leggi la recensione completa di Furetto60Un ottimo Sordi ed una bellissima Cardinale.Belle le musiche di Piccioni
leggi la recensione completa di antonio de curtisOttima la parte iniziale… La seconda parte così così, un pò "arrangiata" attorno a Sordi.. Un mezzo gran film.
commento di Andre1911Simpatica commedia di costume.
commento di IGLIAlbertone ha sempre ricordato Zampa come uno dei suoi registi preferiti. E' un vero peccato che non abbiano fatto molti films insieme.
commento di Stocadivertente - - - ??? bello - - - ??? onesto - - - ??? ed emigrato
commento di Watchmen09Non sarà il film sordiano più riuscito, ma tutto sommato è una commedia che funziona e contiene delle belle pagine di costume, come quella del ballo.
commento di sasso67Non è molto divertente … però c'è romanticismo contenuto! VOTO : 7.1/10 HUMOR** RITMO** SENTIMENTO** EROTISMO* TENSIONE**
commento di Super FilmMolto buono, con un Sordi insolito ma in forma.
commento di ilmarcheseGrande esempio di comicità all' italiana, la coppia Sordi-Cardinale è irresistibile.
commento di Ramito