Il difficile reinserimento di tre ex combattenti ritornati, al termine della guerra, nella loro piccola cittadina di provincia. Uno si impegna per gli ex-commilitoni, uno è tradito dalla moglie, un altro torna mutilato. Lacrime e sospiri in una struggente storia ben raccontata da Wyler. All'epoca grande successo di pubblico e sette Oscar: film, regia, attore protagonista (March), attore non protagonista (Harold Russell), sceneggiatura non originale (Robert Sherwood), montaggio (Daniel Mandell), musica (Hugo Friedhofer).
Drammone (sulle conseguenze post-belliche) che ha fatto epoca. La sceneggiatura è troppo scialacquata e nonostante un’estetica notevole, il film è tedioso, oltre che manicheo e lentissimo.
Film di quasi 3h. ben delineate ed in qualche parte piu' accattivante pero' mi e' parso piu' una Pellicola sul Comico-Avventuriero che Drammatica comunque in gamba gli Interpreti.voto.5.
Realistico , perchè chi va in guerra uccide e vede morire non sarà piu la persona di prima,si porterà traumi fisici o psicologici per tutta la vita.Fanculo la guerra e quelli che la sostengono.voto 6, 5
Probabilmente il capolavoro di William Wyler, regista di punta della Hollywood fra gli anni Trenta e i Cinquanta, opera che fu tra le prime ad affrontare il delicato tema dei reinserimento nella vita sociale e lavorativa dei reduci della Seconda Guerra Mondiale. Accolto da un vero trionfo commerciale e critico, con incassi altissimi e recensioni entusiastiche, nonché da una pioggia di… leggi tutto
NUOVI OCCHI, NUOVO CUORE, NUOVE MANI
Il difficile ritorno a casa di tre soldati americani alla fine del secondo conflitto mondiale. Il più anziano, tornato a fare il banchiere, pretende di concedere prestiti in base alla stima e non più alla solvibilità dei suoi clienti. Il secondo scopre di non amare il suo lavoro e tanto meno sua moglie. Il terzo ha un problema meno… leggi tutto
A mio modesto, anzi modestissimo parere è un film sopravvalutato. Inizialmente sembra un'interessante pellicola sulla difficoltà di tre reduci a riambientarsi dopo la Seconda Guerra Mondiale, gettando uno sguardo innovativo ed originale su tale vicenda, ma poi essa scade trasformandosi in una storiella di largo consumo adatta a far felice il grande pubblico americano. C'è… leggi tutto
Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.
Serie TV concluse:
1a L'Amica Geniale;
1a She's Gotta Have It;
2a The It Crowd;
4a That's 70 show.
E voi cosa avete visto?
Di film famosi sui reduci di guerra ve ne sono un sacco, e questo filone ha trovato la sua esplosione durante gli anni 80' dove tante pellicole trattavano delle difficoltà dei combattenti che ritornavano dal Vietnam, non riuscendo a trovare un posto nella società.
Con un piglio poco edoculturato, con dosaggio accorto dell'elemento della retorica e con un approccio abbastanza…
Come neanche il più renziano dei politicanti vado qui in tempi record a dichiarare terminata questa mia Salerno-Reggio Calabria (si tratta con ogni evidenza della Salerno-Reggio Calabria dell'Italia in…
"Filma un paio di scene fuori fuoco... voglio vincere un premio per il miglior film straniero." ~ Billy Wilder
"Onestamente credo che Hitchcock sia un regista i cui film non desteranno alcun interesse fra…
Tre reduci dalla seconda Guerra mondiale ritornano nella loro piccola città degli Stati Uniti. Ognuno porta con se un vissuto, ricordi, ferite. Hanno gradi diversi e appartengono alle diverse forze armate.
Il rientro è difficile, la necessità di doversi riadattare ad un mondo che nel frattempo è continuato a vivere senza di loro, mette in crisi i rapporti che…
Wyler dopo l'esperienza a seguito delle truppe alleate in guerra torna a Hollywood con una sensibilità centrata sui temi che (lo) sconvolsero il mondo negli anni 40. Il grande director americano colse subito l'emergenza dei fatti e con il tempismo di un istant movie congelò un'epoca piena di dubbi e contraddizioni. Tutto ciò perfettamente inserito nella poetica dell'autore,…
Gran film. Certo c'è dentro ancora molta emotività post-bellica, ci sono cose a mio parere molto discutibili (i banchieri sono cattivi perchè pretendono garanzie sui prestiti? è esattamente con la filosofia 'liberista' dei prestiti senza garanzie in USA che è scoppiato tutto il casino finanziario che ancora stiamo pagando), ma una considerazione vorrei…
Il cuore della dodicesima è la trinità viva e attiva Lynch - Malick - Mann. Tre diverse coordinate degli Stati Uniti odierni più sconfinati. Qualche parola d'accompagnamento è necessaria…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il ''Tornando a Casa' (e viceversa...) della WW2. 8 UMANISTA
leggi la recensione completa di luca826Drammone (sulle conseguenze post-belliche) che ha fatto epoca. La sceneggiatura è troppo scialacquata e nonostante un’estetica notevole, il film è tedioso, oltre che manicheo e lentissimo.
leggi la recensione completa di scandonianoFilm di quasi 3h. ben delineate ed in qualche parte piu' accattivante pero' mi e' parso piu' una Pellicola sul Comico-Avventuriero che Drammatica comunque in gamba gli Interpreti.voto.5.
commento di chribio1Realistico , perchè chi va in guerra uccide e vede morire non sarà piu la persona di prima,si porterà traumi fisici o psicologici per tutta la vita.Fanculo la guerra e quelli che la sostengono.voto 6, 5
commento di wang yu