Trama
Il film racconta la storia del giovane Azad, originario dell'Armenia e immigrato in Francia con la sua famiglia. In particolare il ricordo del protagonista si concentra sulla figura della madre (mayrig, in armeno) e dei suoi tentativi per sopravvivere in un ambiente inizialmente molto ostile. Proprio lei si dimostrerà in grado di affrontare gli eventi e di perforare il muro di sottile diffidenza che li circonda.
Note
Azad è l'alter ego del regista Henri Verneuil, autore solitamente leggero, che qui fa sul serio.
Recensioni
Buon film. Il ritmo è adeguato al tema biografico. C'è molta poesia nel racconto delle cose di tutti i giorni. Alcune di esse potrebbero fraci sorridere, ma vanno viste nel contesto dell'epoca. leggi tutto
1 recensioni positive
… USCIRE VERSO L’ARARAT, NELLA PERIFERIA CHE SPUTACCHIA, SBRICIOLA, SCATARRA Qualcosa bisogna dire della storia rimossa anzi mai narrata dagli storici eurocentrici di un’altra…
leggi tutto
Un grandisismo attore degli anni '60 che ci aveva regalato interpretazioni memorabili in "Lawrence d'Arabia" e in "Il dottor Zivago" e poi è svanito nel nulla ma mi sbagliavo, è risorto negli anni '90 regalando…
leggi tutto
Buon film. Il ritmo è adeguato al tema biografico. C'è molta poesia nel racconto delle cose di tutti i giorni. Alcune di esse potrebbero fraci sorridere, ma vanno viste nel contesto dell'epoca.
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.