Joe Clay e Kirsten Arnesen sono due alcolisti. Lui riesce a guarire. Lei no, ma Joe non la lascia sola. Molto più vino che rose per un Blake Edwards atipico.
Film insolito nell'opera di Blake Edwards, "I giorni del vino e delle rose" è un melo che affronta il difficile tema dell'alcolismo con una maturità sorprendente per l'epoca. Al centro della pellicola la storia di Joe e Kirsten, coppia che sopravvive tra lavori precari e avvilenti di lui e una maternità per cui lei probabilmente non risultava pronta, e affoga nella bottiglia… leggi tutto
Crudo e realistico, ma a tratti fin troppo didascalico ed educativo, un ammonimento prevedibile sui rischi e le insidie dell'abuso alcolico. Se non è ricordato per essere un epigono di "Reefer Madness", lo si deve agli strepitosi Remick e Lemmon, lei bellissima anche spettinata e ubriaca. leggi tutto
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Una partenza da commedia brillante, con tanto di gaffes e personaggi e schermaglie degne di una commedia di Billy Wilder, precipitano presto in un contesto inquietante e (quasi) privo di speranza. Il tema della città corrotta rispetto all'ingenuità della campagna può sembrare un po' schematica: si nota infatti il profondo scetticismo del padre della protagonista Kirsten…
Capablanca, Alekhine, Botvinnik, Petrosyan, Spasskij, Fisher, Karpov, Kasparov, Anand, HAL 9000, IBM Deep Blue… E, adesso, Elizabeth Harmon.
Mentre, nel frattempo, scorrono la Guerra Fredda (comunisti ovunque,…
Film insolito nell'opera di Blake Edwards, "I giorni del vino e delle rose" è un melo che affronta il difficile tema dell'alcolismo con una maturità sorprendente per l'epoca. Al centro della pellicola la storia di Joe e Kirsten, coppia che sopravvive tra lavori precari e avvilenti di lui e una maternità per cui lei probabilmente non risultava pronta, e affoga nella bottiglia…
Joe Clay e Kirsten Arnesen, colleghi nella stessa ditta ,s'innamorano e si sposano. Il matrimonio sembra felice, ma in realtà covano sotto le ceneri di un'apparente normalità, dei malesseri e delle frustrazioni, in breve,per lenire queste angoscie ,prima Joe e poi anche la moglie cominciano, quasi per gioco a bere e in un rovinoso rapporto di mutua complicità,…
Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti.
Secondo capitolo antologico sui brani premiati con l'Oscar alla miglior canzone (il primo lo trovate qui). Questa volta abbiamo nove brani per due decenni, scelti con criteri assolutamente oggettivi (ovvero:…
"Non sono lunghi i giorni del vino e delle rose dalla nebbie di un sogno il nostro cammino appare a un tratto e poi nel sogno si perde." un film che colpisce e che pultruppo e' stato sottovalutato lo avrei premiato sopratutto per l'intrepretazione di Jack Lemmon!
Ho avuto modo di vedere diversi film con Jack Lemmon ("A Qualcuno Piace Caldo", "L'Appartamento", "Irma La Dolce" giusto per citare i più famosi) e alcuni film di Blake Edwards ("Victor/Victoria", "Colazione Da Tiffany", "S.O.B") e.........cavolo se mi hanno stupito entrambi. Lemmon l'ho sempre trovato adorabile nelle commedie che ha realizzato, ma qui è davvero immenso, riesce a tratteggiare…
Crudo e realistico, ma a tratti fin troppo didascalico ed educativo, un ammonimento prevedibile sui rischi e le insidie dell'abuso alcolico. Se non è ricordato per essere un epigono di "Reefer Madness", lo si deve agli strepitosi Remick e Lemmon, lei bellissima anche spettinata e ubriaca.
E' un dramma sull'alcolismo, duro e amaro. Blake Edwards segue la coppia di protagonisti nella loro discesa all'inferno, dove uno trascina l'altro e nessuno dei due trova la forza di puntare veramente i piedi, nonostante si rendano ben conto della situazione. Molto bravi sono i due protagonisti, ma anche alcuni attori secondari sono decisamente in gamba, come quello che interpreta…
Ammetto che l'inizio era troppo lento e non mi piaceva affatto. Ma dopo la metà film abbiamo uno stravolgimento totale che vira verso una drammaticità eccezionale con interpretazioni di un grandissimo livello. Ottima sceneggiatura. Da vedere anche il meraviglioso "Giorni perduti" di Billy Wilder di cui loi ho apprezzato ancora di più
Ieri sera ho visto,anzi rivisto dopo tanti anni,I GIORNI DEL VINO E DELLE ROSE di B.Edwards,film meraviglioso e terribile,sono rimasto impressionato oltre che dalla performance di Lemmon anche dalla straordinaria prova…
"Tra mia madre e mio padre c'era un amore riservato. L'augurio che si facevano reciprocamente era: Insieme in cielo." Arrivo in inqualificabile ritardo su questo capolavoro del papà di Hollywood Party. I giorni del vino e delle rose è il classico film che sai a priori essere un capolavoro ma che, prevedendo la mole di fazzoletti che consumerai, procrastini all'infinito. Personalmente ne…
Guardando ieri la conferenza stampa dei nostri governanti che illustravano le non-misure , le false manovre, la situazione tranquilla che a loro parere caratterizzerà i conti pubblici dei prossimi anni,…
Comincia come una commedia sentimentale: lui e lei si incontrano, si piacciono e si sposano; c’è appena un retrogusto amarognolo, perché Lemmon sembra quello di L’appartamento, un impiegato untuoso e servile che si salva grazie all’amore. Il dramma cresce lentamente, tanto lentamente che i personaggi se ne accorgono anche prima degli spettatori, incapaci di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ottimo film.Ben girato e ben interpretato.Molto istruttivo
leggi la recensione completa di Furetto60Voto 7,5. [23.03.2014]
commento di PP