Il conte Zaroff è il proprietario di una sperduta isola in mezzo al mare con una singolare passione per uno strano tipo di gioco. Quando una nave si profila all'orizzonte, lui fa in modo di farla naufragare e quindi si mette a cacciare i pochi superstiti che si sono rifugiati sull'isola. Tra le sue ultime vittime ci sono un famoso cacciatore (Joel McCrea) e una ragazza piuttosto carina (Wray). Girato sullo stesso set, con lo stesso cast e nello stesso periodo di "King Kong", il film non all'epoca ebbe lo stesso successo. Ma la storia, scritta da Richard Connell, ebbe grande fortuna, ispirando un buon numero di altri film. Oggi il film è considerato un piccolo capolavoro del fantastico cinematografico, angosciante e carico di echi metaforici.
I sessanta minuti più veloci della Storia del Cinema raccontano la brutale vicenda di sadismo e cupo erotismo di un conte - eremita collezionista di trofei umani.
Il capolavoro di Ernest B. Schoedsack che successivamente avrebbe fatto King Kong. Un film di forte suggestione e di inquietante atmosfera esotica. Eccezionale.
“A questo mondo ci sono due tipi di popolazioni: i cacciatori e le prede. Per fortuna io sono un cacciatore”. [Joel McCrea] “Uccidi! E, poi, ama! Quando si è consapevoli di questo, si può conoscere l'estasi”. [Leslie Banks] Mar dei Caraibi: l'avventuriero Bob Rainsford (Joel McCrea), celebre cacciatore, è l'unico superstite di un drammatico… leggi tutto
Considerato l'anno di uscita, The Most Dangerous Game è un capolavoro di messa in scena e di tecnica. La RKO fa le prove generali per la produzione di King Kong, che arriverà l'anno dopo, e porta in scena una sceneggiatura tratta dal racconto assai breve di Richard Connell (lo trovate in italiano in diverse antologie curate da Alfred Hitchcock). James A. Creelman fa un buon…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
Sopravvissuto ad un rovinoso naufragio insieme a due sole altre persone, il celebre cacciatore Robert Rainsford (Joel McCrea) approda su un isoletta sperduta abitata da un nobile russo in esilio, il conte Zaroff (Leslie Banks). Il conte offre la sua ospitalità ai naufraghi, comportandosi inizialmente in maniera molto cordiale; ma in realtà Zaroff riserva ai suoi ospiti una sorpresa…
La fonte del film è una novella di Richar Connell del 1924, ampiamente rimaneggiata dallo sceneggiatore James Creelman, che introduce la componente femminile e le avventurose esperienze di viaggio dei due produttori della RKO, Merian Coldwell Cooper e Ernest Beaumont Schoedsack, nella storia del conte russo Zaroff, proprietario di un castello su un'sola sconosciuta e selvaggia, spinto da…
“A questo mondo ci sono due tipi di popolazioni: i cacciatori e le prede. Per fortuna io sono un cacciatore”. [Joel McCrea] “Uccidi! E, poi, ama! Quando si è consapevoli di questo, si può conoscere l'estasi”. [Leslie Banks] Mar dei Caraibi: l'avventuriero Bob Rainsford (Joel McCrea), celebre cacciatore, è l'unico superstite di un drammatico…
Se l'inizio promette solo noia, dopo la metà diventa un vero thriller nonostante sia del 1932, anzi la tensione aumenta sempre di più e non smette mai, per non parlare degli effetti speciali fatti bene. Forse una scenografia del castello migliore sarebbe stato ancora meglio
ADESSO CORRI !
Un folle provoca il naufragio delle navi che incrociano la sua isola, poi ingrassa i superstiti pregustando il momento in cui li libererà nella foresta per dar loro la caccia. È un film tagliente nella sua spietata semplicità, senza romanticismi ne psicologismi. La sfida per la sopravvivenza è immersa in paesaggi dipinti nei quali si ritrova…
Dai registi del primo KING KONG, un preparativo tecnico di molto cinema fantastico e dell'orrore dei decenni a venire. Per l'epoca in cui fu girato, fu uno sforzo produttivo notevole. Eccellente anche il soggetto letterario da cui fu tratto, pur essendo un valore aggiunto ai reali meriti dell'opera. La nave in collisione con le rocce si ispira alla baita pericolante, sulla cima della montagna,…
E' pazzesco scoprire come il potere mediatico riesca a disinnescare bombe incredibili. Un paio di giorni fa Cossiga ha candidamente ammesso che un caccia francese ha abbattuto il DC9 di Ustica nel giugno 80. La…
"The Most Dangerous Game" ("La pericolosa partita")
diretto nel 1932 da Ernest B. Schoedsack e Irving Pichel,
a mio parere è un Film strepitoso.
La storia racconta che vicino all'arcipelago
di Malay,si infrange contro una scogliera
un Yacht di grosse dimensioni con tragiche
conseguenze.
L'unico sopravvissuto è Bob Rainsford,un amante
della caccia grossa,che trova camminando
un…
amorevole e compattissimo b-movie, nero più della notte, rifatto più volte (da Woo con Van Damme e in Italia con Mino Reitano!). Sessantadue minuti da incubo, un po' datati ma da studiare per la secchezza dei contenuti, il suo estremismo e l'atmosfera senza respiro. Leslie Banks è piacevolmente sopra le righe. Fay Wray già aspetta le braccia di King Kong (che Schoedsack girerà l'anno dopo).
Interessante film americano che esplora con intelligenza la fantascienza e il thriller, partendo dal presupposto che alcuni siano prede e altri cacciatori, ma a volte i ruoli possono ribaltarsi. Strano, originale, inquietante, capolavoro specialmente se considerata l'epoca in cui fu girato, angosciante, d'atmosfera, scorrevole e visibilmente superiore a molti futuri tentativi d'imitazione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Inizio interessante ma breve, dopo largo spot per alcolici e tabacco, sceneggiatura piena di sciocchezze e una colonna sonora fastidiosa.vot 2
commento di wang yuImperdibile
leggi la recensione completa di Ethan01I sessanta minuti più veloci della Storia del Cinema raccontano la brutale vicenda di sadismo e cupo erotismo di un conte - eremita collezionista di trofei umani.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoVoto 7/8 PreKingKongiano!
commento di luca826BELLO,BELLO,BELLO!…E' UN THRILLING TESO, METAFISICO E GENIALOTTO!…INTERESSANTE E DA VEDERE:8!
commento di GREENYIl capolavoro di Ernest B. Schoedsack che successivamente avrebbe fatto King Kong. Un film di forte suggestione e di inquietante atmosfera esotica. Eccezionale.
commento di mise en scene 88