Ray Levoi è un agente Fbi, di origine indiana, incaricato di indagare sull'omicidio di un Sioux Oglala. I sospetti ufficiali convergono sull'attivista Doppio Sguardo, ma l'ostinazione di Ray apre nuove prospettive: ci sono di mezzo lo sfruttamento della vena d'uranio della regione, le sue conseguenze letali per la popolazione, un complotto governativo contro il movimento degli attivisti indiani.
Note
Basato su avvenimenti realmente accaduti e prodotto da Robert De Niro, il film cerca di coniugare il genere poliziesco a una riflessione politica sulla situazione dei pellerossa nell'America odierna. Un prodotto dignitoso, ma prevedibile in ogni senso.
Poliziesco con Val Kilmer abbastanza scontato con bei Paesaggi ma aridi da contorno e Attivisti Indiani nel mezzo di una Storia spesso poco godibile.voto.1.
Nella storia c'è molto di vero, il massacro di Wounded Knee del 1890 e il cimitero dove sono sepolte le vittime, i cinquantasette omicidi irrisolti all'inizio degli anni settanta nella riserva indiana di Pine Ridge, su una popolazione di 1100 anime, che la rese la capitale dell'assassinio negli Stati Uniti, tutte uccisioni dovute alla lotta tra i "Traditionals" e i "goons", gli stessi… leggi tutto
Fusco non ha fatto una buona sceneggiatura, banalizzando una storia, anche vera, ma che era magica e non piatta come è stata realizzata, il gioco era delicato e forte nello stesso momento, ma molto è andato perso ed anche il regista non ha saputo sorreggerlo, basandosi più su un'azione necessaria, ma che poi ha finito per mangiarsi tutto, e quando poi sono nati i richiami… leggi tutto
Nella storia c'è molto di vero, il massacro di Wounded Knee del 1890 e il cimitero dove sono sepolte le vittime, i cinquantasette omicidi irrisolti all'inizio degli anni settanta nella riserva indiana di Pine Ridge, su una popolazione di 1100 anime, che la rese la capitale dell'assassinio negli Stati Uniti, tutte uccisioni dovute alla lotta tra i "Traditionals" e i "goons", gli stessi…
E’ un film senza infamia ne lode, ed è questo il punto. Poteva e doveva essere un bel film, realizzato meglio, gli ingredienti c’erano tutti, bastava essere meno superficiali ed approssimativi nell’esporli:
- dai violenti conflitti in seno alle riserve indiane per i diversi modi di approcciare alla realtà ed ai rapporti con gli USA (tradizionalisti contro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Poliziesco con Val Kilmer abbastanza scontato con bei Paesaggi ma aridi da contorno e Attivisti Indiani nel mezzo di una Storia spesso poco godibile.voto.1.
commento di chribio1Solo il paesaggio vale qualcosa, il resto no.voto 3 -
commento di wang yu