Nel gennaio del 1879 il reverendo Otto Witt (Hawkins) e sua figlia Margareta (Jacobson) assistono, nel Natal, alle cerimonie nuziali dei guerrieri zulu. Improvvisamente, la notizia che 1200 inglesi sono stati trucidati spinge i nativi alla rivolta contro i bianchi. Nel forte ci sono solo centocinque uomini, mentre gli zulu in arrivo sono almeno quattromila. La resistenza, guidata da Chard e dal tenente Bromhead (Caine), è disperata. Poi, proprio quando la resa sembra vicina, gli zulu si ritirano.
Note
Il fatto è storico e il film lo ricostruisce con dovizia di mezzi. Cy Endfield dirige, sceneggia (con John Prebble) e produce (assieme a Stanley Baker) il film. Baker si procura in battaglia una gravissima ferita che poi scompare d'incanto nell'evolversi della vicenda.
Kolossal storico-avventuroso di produzione britannica ottimamente realizzato. Fotografia notevole (di Stephen Dade), scene di battaglia coinvolgenti e ben coreografate, attori in parte (Michael Caine era al suo primo ruolo importante) e una bella colonna sonora (di John Barry).
Ennesimo colonialismo britannico in piena Africa,poco epico e tanto (troppo) sul campo di battaglia.Prolisso...ecco cosa mi ricordero' di questo film.Caine in una parte poco significativa....
Un centinaio di giubbe rosse inglesi sono assediate da migliaia di guerrieri zulu in una missione tra le montagne sudafricane . Per i sopravvissuti si sprecheranno le Victoria Cross ... Quasi tutte le grandi potenze coloniali , durante le loro invasioni , hanno dovuto subire una qualche inattesa batosta , più o meno grande , da eserciti considerati primitivi ed inferiori . Noi italiani… leggi tutto
Una compagnia britannica in Africa nel XIX secolo è attaccata da migliaia di Zulu. I britannici resisteranno eroicamente nonostante l'inferiorità numerica.
E' un film di un certo interesse ma che non ha retto indenne all'usura del tempo. Mentre la prima parte è interessante e ricca di suspense, la seconda, quando esplode la battaglia, mostra molti limiti e appare… leggi tutto
Film che vidi tanto tempo addietro e che mi rimase impresso molto favorevolmente e che ho voluto rivedere per verificare se a distanza di tempo il mio giudizio rimaneva positivo. Il mio giudizio rimane più che positivo in quanto ho potuto apprezzarlo per la caratterizzazione dei personaggi tutti all'altezza compresi i comprimari e per le scene di combattimento realizzate senza gli…
Il fascino del film Zulu è nell'assedio dei molti selvaggi sui pochi coloni britannici, soli in una terra straniera, lo Zululand.
Un archetipo dell'Occidente: Noi e i Barbari.
L'impresa è eroica per i bianchi, senza nascondere la carneficina dei neri.
Interessanti i canti e i balli zulu che sono ben valorizzati nel film.
L'atmosfera limpida…
Un centinaio di giubbe rosse inglesi sono assediate da migliaia di guerrieri zulu in una missione tra le montagne sudafricane . Per i sopravvissuti si sprecheranno le Victoria Cross ... Quasi tutte le grandi potenze coloniali , durante le loro invasioni , hanno dovuto subire una qualche inattesa batosta , più o meno grande , da eserciti considerati primitivi ed inferiori . Noi italiani…
Una compagnia britannica in Africa nel XIX secolo è attaccata da migliaia di Zulu. I britannici resisteranno eroicamente nonostante l'inferiorità numerica.
E' un film di un certo interesse ma che non ha retto indenne all'usura del tempo. Mentre la prima parte è interessante e ricca di suspense, la seconda, quando esplode la battaglia, mostra molti limiti e appare…
Piccola nota di storia: la guerra anglo-Zulu del 1879, combattuta tra l’esercito britannico e i guerrieri Zulu sulla pianura costiera alle pendici dei Monti Drakensberg, nello Zululand in Sud Africa, fu una piccola guerra coloniale tra le molte durante il regno della Regina Vittoria e dalla durata di appena sei mesi ma incluse una delle più devastanti ed umilianti sconfitte…
E 'una storia basata sulla difesa di un avamposto da un piccolo numero di soldati contro migliaia di Zulu. il film è ben fatto anche se la prima parte non è proprio eccezionale,le scene di massa sono girate alla grande.
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Detesto i film di guerra tradizionali: combattimenti, eroismo virile, e altre sciocchezze stantie (anzi, marce). "Zulu" non lo è. Innanzitutto, gli "eroi": un gruppo alquanto male assortito di guide sudafricane, soldati gallesi e ufficiali perlopiù inglesi, appartenenti al Genio, che si trovano a fronteggiare migliaia di guerrieri zulu, reduci dal trionfo di Isandlwana (1879) contro le truppe…
Mentre la campagna elettorale si infiamma 2 film sulla politica (italiana e americana). Poi il più brutto film di Robert Altman, un ruolo inconsueto per Tony Curtis, Cezanne visto da due maestri del cinema…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
un bellissimo e coinvolgente film di guerra che ricostruisce un episodio di
storia inglese poco noto.sulla base di un buon copione,il regista realizza un
solidissimo film,ancora attualissimo,a piu'di quarant'anni dall'uscita.belli i
paesaggi scelti per rappresentare i luoghi dove accaddero i fatti e bellissime
le scene della lunga battaglia,vero e proprio punto di forza della…
Il film è un classico del cinema bellico.Segna l'esordio cinematografico in un ruolo importante, e si vede tutta l'emozione, del giovane Michael Caine..
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un bel film di avventure coloniali ...
leggi la recensione completa di daniele64Kolossal storico-avventuroso di produzione britannica ottimamente realizzato. Fotografia notevole (di Stephen Dade), scene di battaglia coinvolgenti e ben coreografate, attori in parte (Michael Caine era al suo primo ruolo importante) e una bella colonna sonora (di John Barry).
commento di Ethan01Un archetipo dell'Occidente: Noi e i Barbari. L'assedio dei molti selvaggi sui pochi coloni nell'atmosfera limpida dello Zululand
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliNon ha resistito indenne all'usura del tempo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEnnesimo colonialismo britannico in piena Africa,poco epico e tanto (troppo) sul campo di battaglia.Prolisso...ecco cosa mi ricordero' di questo film.Caine in una parte poco significativa....
commento di ezioquesto è un gran bel film di guerra.
commento di legolasE' un film un po' vecchiotto ma con un buon cast
commento di kael