Un grosso speculatore mette a tacere con una serie incredibile di intimidazioni (gli violentano la moglie sotto gli occhi) un possibile pericoloso testimone. Il film oscilla tra il poliziottesco e il dramma, tra mille effettacci.
Trascurabilissimo ed evitabile Film in bilico tra "Poliziesco" e Drammatico anni '70 Italiano con qualche scena piu' cruenta e validi Attori ma la Storia latita assai.voto.1.
Il dottor Giorgio Sironi (un bravissimo Bekim Fehmiu) durante un incidente stradale soccorre gli occupanti di un'auto, tra questi il potentissimo ingegnere Marchetti (Franco Ressel) che è in fuga, assieme a un sicario, dopo avere compiuto l'omicidio a sangue freddo del commissario De Luca (Luigi Pistilli). Mentre l'onesto testimone corre alla ricerca di un telefono,… leggi tutto
In tempi di consolidato successo per il poliziesco all'italiana, questo Il testimone deve tacere non sorprende oramai più di tanto. Città violente, intrallazzi della malavita ovunque, commissari impotenti e via dicendo: alla base c'è tanto materiale preso dalla cronaca contemporanea dei quotidiani, con un'attitudine romanzesca di fondo che viene ben servita dai dialoghi truci e dall'azione… leggi tutto
Il dottor Giorgio Sironi (un bravissimo Bekim Fehmiu) durante un incidente stradale soccorre gli occupanti di un'auto, tra questi il potentissimo ingegnere Marchetti (Franco Ressel) che è in fuga, assieme a un sicario, dopo avere compiuto l'omicidio a sangue freddo del commissario De Luca (Luigi Pistilli). Mentre l'onesto testimone corre alla ricerca di un telefono,…
In tempi di consolidato successo per il poliziesco all'italiana, questo Il testimone deve tacere non sorprende oramai più di tanto. Città violente, intrallazzi della malavita ovunque, commissari impotenti e via dicendo: alla base c'è tanto materiale preso dalla cronaca contemporanea dei quotidiani, con un'attitudine romanzesca di fondo che viene ben servita dai dialoghi truci e dall'azione…
Scritto da Vito Bruschini, Giuseppe Pulieri e dal regista, è un film di denuncia che affronta con veemenza, ma non sempre con la giusta lucidità, il delicato argomento del cittadino onesto stritolato dagli ingranaggi di un potere raffigurato nella sua forma più odiosa. A suo modo emblematico e, per l’epoca, indiscutibilmente coraggioso, ma la passività dei pochi personaggi positivi (oltre…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un poliziesco dai risvolti morali forse retorici ma sempre importanti. Comunque da vedere.
commento di ezioDramma dalle forti connotazioni etiche e morali, privo di limitazioni temporali trattando un argomento, purtroppo, sempre attuale.
leggi la recensione completa di undyingTrascurabilissimo ed evitabile Film in bilico tra "Poliziesco" e Drammatico anni '70 Italiano con qualche scena piu' cruenta e validi Attori ma la Storia latita assai.voto.1.
commento di chribio1Film di denuncia contro l'omertà con poco mordente.
commento di wang yuennesimo film sulla corruzione nei palazzi di giustizia, peccato per il grande Pistilli che è durato poco nel film.
commento di lonestarLa condanna dell'omertà è il messaggio di questo film che cerca di andare oltre i confini del cinema di genere, non sempre riuscendo nel suo intento.
commento di movieman