Vigilia di Natale a Milano, un giovane industriale torna nel suo bell'appartamento in centro dove l'attende la fidanzata. L'uomo è osessionato da un pensiero: fino a che punto si può soffiare in un palloncino senza romperlo? Dopo numerose prove e dopo aver chiesto aiuto senza risultato anche a un amico ingegnere, il nostro eroe litiga pure con la fidanzata. Rimasto solo in casa con il suo cane, si mette a tavola. Un ultimo tentativo: all'ennesimo scoppio prende la rincorsa e si butta dalla finestra. Un Ferreri assolutamente geniale inventa questa metafora acidissima sull'alienazione, sostenuto da un grande Mastroianni e una Spaak tutta pepe.
Note
Girato nel 1965, fu ridotto a un episodio di mezz'ora del film Oggi domani dopodomani (1966) e usci solo in Francia in versione completa nel 1969
Uno dei migliori lavori del regista che anticipa tanti lavori futuri di Ferreri,con uno stile quasi semi sperimentale.Mastroianni mostruoso.Lavori cosi' oggi possiamo scordarceli.
Un'opera che anticipa tutto il cinema futuro di Ferreri, dal punto di vista tematico e stilistico. Alla fine della recensione, un divertente resoconto di Ferreri sulle tribolate vicende produttive e distributive del film, che rende anche relativamente giustizia alla figura di Carlo Ponti, forse un po' troppo bistrattata.
"Break up" è la versione lunga, adesso restaurata e presentata alla mostra di Venezia del 2016, del corto "L'uomo dai cinque palloni" di Marco Ferreri, inserito all'epoca della sua uscita nel film a episodi "Oggi, domani e dopodomani" dal produttore Carlo Ponti, insoddisfatto del risultato.
Anni fa vidi "L'uomo dai cinque palloni" e lo trovai un corto interessante soprattutto per… leggi tutto
Milano. Il ricco capitano d’industria Mario, palpeggiatore seriale nel tempo libero, non si dà pace: fino a quanto è possibile gonfiare un palloncino prima che scoppi? Non c’è anima viva in giro che sappia dare una risposta scientifica al quesito esistenziale del tapino. E così, s'inizia un lungo girovagare per le strade, presumibilmente per fuggire la… leggi tutto
"Break up" è la versione lunga, adesso restaurata e presentata alla mostra di Venezia del 2016, del corto "L'uomo dai cinque palloni" di Marco Ferreri, inserito all'epoca della sua uscita nel film a episodi "Oggi, domani e dopodomani" dal produttore Carlo Ponti, insoddisfatto del risultato.
Anni fa vidi "L'uomo dai cinque palloni" e lo trovai un corto interessante soprattutto per…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Milano. Il ricco capitano d’industria Mario, palpeggiatore seriale nel tempo libero, non si dà pace: fino a quanto è possibile gonfiare un palloncino prima che scoppi? Non c’è anima viva in giro che sappia dare una risposta scientifica al quesito esistenziale del tapino. E così, s'inizia un lungo girovagare per le strade, presumibilmente per fuggire la…
Dopo svariate vicissitudini, sono riuscito a vedere finalmente questo "Break-up" nella versione integrale, uno dei pochissimi che ancora mi mancavano del repertorio ferreriano.
L'impressione che mi ha lasciato è quella di un'opera importante in quanto anticipatrice, dal punto di vista tematico e stilistico, degli sviluppi della poetica del regista milanese che avrebbero trovato pieno…
È storia nota: dopo aver visionato il primo girato del nuovo film di Marco Ferreri, Carlo Ponti stravolse il racconto e ridusse la durata del lungometraggio a quella di un episodio, commissionò a Eduardo De Filippo e Luciano Salce la realizzazione di altri due storielle con il divo Marcello Mastroianni protagonista assoluto e confezionò Oggi, domani, dopodomani, che sin dal…
Dopo dieci giorni di proiezioni, #Venezia73 giunge al termine, elargendo i verdetti della giuria presieduta da Sam Mendes. Qualcuno sarà contento,… segue
Ci sono voluti tre anni, e qualche conoscenza cinematografica in più, perché io individuassi nel corto Venezia/Massi di Simone Massi, proiettato all'inizio di ogni proiezione al Festival di…
Film visto in versione restaurata e (pare) con il montaggio originale a VENEZIA73.
Il film è l'opera di un genio della pellicola che uso il suo talento visivo per raccontare la malattia dell'uomo per l'inutile, l'alienazione che porta al peggio.
Come detto le trovate della regia sono uniche e innovate, si parte con fotogrammi di Mastroianni (favoloso) in ufficio, e si arriva ad…
Break Up - L'uomo dei cinque palloni è forse una delle opere più importanti di Marco Ferreri. Nasce nel 1965 , e subisce una quantità esorbitante di problemi sia con la produzione di Carlo Ponti che con la censura; viene addirittura ridotto a un episodio di Oggi, domani e dopodomani, una volta tagliato di un'ora (da circa 90 a 26 minuti). Rieditato negli anni '70,…
Perchè stupirsi che opere come Break up siano andate perdute? Quarant’anni fa erano già troppo avanti per la mortificante attualità, oggi a maggior ragione ancor più incomprensibili. A Ferreri sono sufficienti dei palloncini per stimolare l’idiozia (termine forse troppo benevolo) dell’uomo e farla scaturire in un flusso ininterrotto. Dubbio dopo…
Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
GENIALE METAFORA(PERCHE'I SUOI FILM QUESTO SONO,GENIALI METAFORE)DEL GRANDE MARCO SUL BOOM ECONOMICO E SULLA PERDITA DI UMANITA' AD ESSO CONSEGUENTE.MA L'OPERA,ANCHE DOPO QUARANT'ANNI,è ATTUALISSIMA,DATO CHE IL MONDO INDUSTRIALE DIFFICILMENTE MIGLIORERA'.STORIA ANCHE PREGNA DELLE OSSESSIONI TIPICHE DI FERREI:IL RAPPORTO DI COPPIA,SEMPRE PIU'INESISTENTE,DOVE IL DESIDERIO SI ABBASSA A SCEMENZA E…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Uno dei migliori lavori del regista che anticipa tanti lavori futuri di Ferreri,con uno stile quasi semi sperimentale.Mastroianni mostruoso.Lavori cosi' oggi possiamo scordarceli.
commento di ezioUn'opera che anticipa tutto il cinema futuro di Ferreri, dal punto di vista tematico e stilistico. Alla fine della recensione, un divertente resoconto di Ferreri sulle tribolate vicende produttive e distributive del film, che rende anche relativamente giustizia alla figura di Carlo Ponti, forse un po' troppo bistrattata.
leggi la recensione completa di maldoror