Trama
L'amore tormentato tra il celebre pittore Francisco Goya e la duchessa d'Alba (Gardner) nasce in una taverna in cui lui difende la nobildonna. Continua quando lei viene inviata in esilio e lui è pittore di corte. E non termina neppure quando lei, per timore di rovinarlo agli occhi del re, decide di troncare il rapporto. E' veramente difficile riuscire a sbagliare un film avendo a disposizione un soggetto appassionante, la fotografia magistrale di Giuseppe Rotunno e un'attrice protagonista come Ava Gardner. Henry Koster ci riesce e soprattutto riesce a essere noioso.
Recensioni
Lombardo per parte italiana tentò questa coproduzione con un argomento in costume al limite dell'ardito, almeno per quel periodo, con l'opportunità di avere nel cast la allora reperibile Ava Gardner, che frequentava molto gli ambienti spagnoli. La pecca del film, oltre per l'argomento ardito, era quella di basarsi senza freni sul lato melodrammatico, facendo anche scadere la recitazione in… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Recensioni
Contrariamente ai più... lo trovo un buon film. Ben orchestrato e soprattutto ben recitato.
Anche i riferimenti storici mi rembrano del tutto azzecchati.
E' chiaro che la regia si fonda su strutture un po' datate, ma il film non ne risente particolamente ed a volte il cercare di inserire a tutti i costi elementi innovativi e spregiudicati rende poi il film eccessivamente pesante.
Non… leggi tutto
1 recensioni positive
Commenti (1) vedi tutti
Contrariamente ai più... lo trovo un buon film. Ben orchestrato e soprattutto ben recitato.
leggi la recensione completa di Brady