Il maestro Impallato accudisce i ragazzi in un doposcuola di periferia. Qui scopre un alunno dotato di una straordinaria voce baritonale. Quando intende fargli intraprendere la carriera di cantante, si ripresentano gli avidi parenti che, in precedenza, avevano abbandonato il ragazzino al suo destino.
Note
Commedia amara, poco nota ai più, diretta da Luigi Filippo D'Amico con occhio attento. La critica di costume vede all'opera un Sordi sarcastico e caricaturale al suo meglio.
Alberto Sordi se la cava anche bene ma il Film e' perennemente soporifero e qualche battuta sparsa non salva il risultato assai mediocre,Pellicola comunque visibile anche su Koper Capodistria ! voto.1.
Un film istruttivo, che scorre piacevole. Istruisce sull’orrore di tanti adulti, che possono fare di tutto, anche le cose più meschine, pur di raggiungere nient’altro che il proprio tornaconto economico, sfruttando da parassiti le situazioni e le persone.
Si denuncia anche l’arrivismo da provincia: magistrale la scena in cui Sordi passa in pompa magna nel suo… leggi tutto
Il solito grande Albertone in una vivace commedia, profondamente radicata, nel bene e nel male, nel costume italico, tra il mito della televisione, il culto dei bambini prodigio, l'arrivismo sociale e, sul versante positivo, il bel canto della tradizione lirica nostrana. A tutto fa da sfondo un intento moralizzatore fin troppo dichiarato, e la storia ne risulta appesantita: l'iperbole che sta… leggi tutto
Non darò un giudizio "critico" a questo film che non vedo da quando ero molto piccolo. Me l'ero dimenticato e ritrovandolo per caso qui dentro mi ha fatto tornare indietro nel tempo a quando vedevo questo bambino dalla voce "da grande"....mentre scrivo sto ancora sorridendo come un povero rincoglionito...
leggi tutto
Bravissimo Italia 1955 - La trama: Ubaldo Impallato un supplente di scuola scopre che uno dei suoi piccoli scolari Gigetto è dotato di una potente voce di baritono e quindi lo avvia ad intraprendere la carriera di cantante lirico . La recensione: Bellissimo e delicato esordio dietro la mdp nel 1955 di Luigi Filippo D’Amico, grande sceneggiatore di molti film di successo nei…
Un film istruttivo, che scorre piacevole. Istruisce sull’orrore di tanti adulti, che possono fare di tutto, anche le cose più meschine, pur di raggiungere nient’altro che il proprio tornaconto economico, sfruttando da parassiti le situazioni e le persone.
Si denuncia anche l’arrivismo da provincia: magistrale la scena in cui Sordi passa in pompa magna nel suo…
Un maestro precario, che vivacchia dando ripetizioni, si ritrova costretto a prendersi cura di un bambino il cui padre è stato arrestato e i cui parenti se ne disinteressano; quando però dimostra di avere una voce da baritono, tutti fanno a gara per accaparrarsene la tutela e i relativi guadagni. Il film si avvale di un Sordi in gran forma cialtronesca e di un parterre di comprimari adeguati,…
Il solito grande Albertone in una vivace commedia, profondamente radicata, nel bene e nel male, nel costume italico, tra il mito della televisione, il culto dei bambini prodigio, l'arrivismo sociale e, sul versante positivo, il bel canto della tradizione lirica nostrana. A tutto fa da sfondo un intento moralizzatore fin troppo dichiarato, e la storia ne risulta appesantita: l'iperbole che sta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Con Bellissima di Visconti Bravissimo un gran bel film da riscoprire, con un grande Alberto Sordi.
leggi la recensione completa di claudio1959Si ride molto grazie ad un Sordi scatenato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiAlberto Sordi se la cava anche bene ma il Film e' perennemente soporifero e qualche battuta sparsa non salva il risultato assai mediocre,Pellicola comunque visibile anche su Koper Capodistria ! voto.1.
commento di chribio1bello, anche se non eccelso
commento di danandre67bravo sordi ma il film non è un gran che
commento di wang yuuna delle prove più interessanti per la carriera di Sordi; una sceneggiatura ingegnosa; un soggetto lodevole, in anticipo coi tempi.
commento di Dalton