Espandi menu
cerca

L'orgoglio degli Amberson

Regia di Orson Welles

Con Tim Holt, Joseph Cotten, Dolores Costello, Anne Baxter Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La vedova Amberson vorrebbe risposarsi con un antico innamorato. Il figlio orgoglioso ed egoista glielo impedisce, facendola morire di dolore. Solo allora il giovane comprende il proprio errore. Una saga familiare di grandi ambizioni, da un romanzone di Booth Tarkington. La seconda regia di Welles, un capolavoro di cui è difficile parlare senza usare superlativi, anche se è stato disconosciuto dallo stesso autore (che qui si ritaglia la parte del narratore) a causa dei tagli brutali (più di 40 minuti) apportati dai produttori.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un classico da recuperare, paragonato da molti a Quarto potere ma con elementi che lo rendono anche più piacevole alla visione, con un Cotten nel pieno del suo splendore.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un buon film che regge bene i suoi quasi 80 anni. L'orgoglio ha fatto tante vittime e continua a farne anche se è difficile confonderlo con l'imbecillità o forse sono sinonimi talvolta. Voto 8

    commento di Brady
  • Bellissimo

    commento di orlandorimbaud
  • 8+

    commento di nico80
  • Su vita e decadenza dell' uomo, storia di una famiglia che incontra il declino senza potervisi opporre

    commento di Ramito
  • bellissimo film di Welles

    commento di bocchan
  • preferisco questo rispetto a quarto potere, più profondo e sensibile, peccato che i produttori l'han fatto pezzi altimenti sai che roba…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
10 stelle

  Di Quarto potere Borges aveva detto che era un film geniale. Avrebbe potuto ripeterlo anche per L’orgoglio degli Amberson, un’opera di stile classico e composto che segue e vanifica il barocchismo di Citizen Kane. A Truffaut il film fa l’impressione di una lezione di modestia (200 piani sequenza contro i 562 di Citizen). Orson, il giovane prodigio (appena 26enne)… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Malpaso di Malpaso
6 stelle

Film menomato dai tagli scellerati dei produttori, L'orgoglio degli Amberson resta uno dei film più intimisti di Welles: i vaghi riferimenti autobiografici accompagnano il tema principale dell'opera, lo stesso di Quarto potere, ovvero la perdita dell'Eden personale, del nido dell'infanzia, qui metaforizzato in un mondo rurale che nel 1942, anno di uscita della pellicola,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

KAMAN di KAMAN
4 stelle

Truffaut ha definito questo film come l’antitesi di Quarto potere. Difficile commentare una pellicola così rimaneggiata che da 131' e stata ridotta a 88' dalla RKO. Il mio inutile commento va quindi distribuito a chi n’è colpevole… Molto teatrale (e quindi scusatemi, ma a me poco piacevole a prescindere), prolisso nel ritmo e nelle parti, tanto che più di qualche volta ci si… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Ottobre > Dicembre 2022

LorismaL di LorismaL

Le ultime visioni del 2022...   Nota: Serie TV concluse: - 3a After Life; - 1a Dahmer - Mostro: La Storia di Jeffrey Dahmer; - 1a Oats Studios; - 1a The Watcher; - 5a Better Call Saul.

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

La vedova Amberson vorrebbe risposarsi ma suo figlio, orgoglioso ed egoista, non lo accetta...   Dopo Quarto Potere, Orson Welles, ci regala un altro grandissimo film tutt'ora più che godibile nonostante la brutale amputazione di circa 40 minuti apportata dai produttori. Proprio per questo il film fu poi disconosciuto da OW.     Fastoso, con una fotografia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Una versione minore di Quarto potere, che personalmente mi è piaciuta anche più del primo. Se è vero che i tagli fecero imbestialire Welles fino a fargli disconoscere la paternità dell'opera, è anche vero che l'orgoglio degli Amberson risulta molto più vivace, leggero e fruibile come visione, grazie anche a un approccio più ironico e al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

Malpaso di Malpaso
6 stelle

Film menomato dai tagli scellerati dei produttori, L'orgoglio degli Amberson resta uno dei film più intimisti di Welles: i vaghi riferimenti autobiografici accompagnano il tema principale dell'opera, lo stesso di Quarto potere, ovvero la perdita dell'Eden personale, del nido dell'infanzia, qui metaforizzato in un mondo rurale che nel 1942, anno di uscita della pellicola,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Il secondo ed il terzo film sono sempre i più difficili per un regista, specie per coloro che come Orson Welles hanno avuto la fortuna ed il talento di debuttare con un'opera prima eccezionale; la pressione aumenta, le aspettative sono alte e ammiratori e detrattori, attendono il regista al varco. Welles non si lascia scoraggiare, non è nella natura di un genio come lui del resto,…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Considero i primi minuti l’incipit più trascinante nella storia del cinema: una voce emerge dal buio a rievocare il passato (“Lo splendore degli Amberson ebbe inizio nel 1873 e durò per tutti quegli anni durante i quali il loro paese crebbe e si sviluppò trasformandosi in una grande città”); un uomo si prepara a uscire di casa, e attraverso la sua…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito