Jim Douglas vuole vendicare la moglie violentata e uccisa da alcuni banditi. Convinto che i colpevoli siano quattro fuorilegge evasi quando stavano per essere impiccati per una rapina, si mette sulle loro tracce e inizia la sua opera di sterminio. Solo dopo averne uccisi tre, scoprirà di essersi accanito contro le persone sbagliate. Il tema del vendicatore è uno dei più ricorrenti nella filmografia western. Qui, l'errore di Jim Douglas introduce la variante della giustizia tradita, ma dopo che tutto si è svolto in un contesto di epopea della vendetta. Ben interpretato, il film si avvale di una narrazione di tutto rispetto.
Un cavaliere solitario avanza nella notte, in sella ad un cavallo nero la sua figura è un ombra indistinta che non ammette repliche né intromissioni, insegue quattro balordi che gli hanno violentato e ucciso la moglie, due bianchi, un meticcio e un indiano, li raggiunge dopo un lungo viaggio ma un destino beffardo gli nega il piacere della vendetta. I banditi sono infatti… leggi tutto
Jim Douglas vuole vendicare la moglie violentata e uccisa da alcuni banditi. Intimamente convinto che i colpevoli siano quattro fuorilegge evasi, si mette sulle loro tracce ed inizia la sua vendetta. Solo dopo averne uccisi tre, si rende conto di essersi accanito contro le persone sbagliate. Ottimo western dalle forti tinte psicologiche definite ben interpretato da un grande Gregory…
Un western davvero notevole. Diretto con mano salda da Henry King che già si era espresso con grandi capacità in classici come Jess il bandito o Il romantico avventuriero, il film ha nella sua struttura elementi che stridono fortemente con la tradizione classica della vicenda tutta incentrata sulla vendetta. Prima di arrivare al colpo di scena finale, che sarà l'elemento…
Curioso western - noir con evidente ed insolito risvolto morale e religioso . Un uomo dà una caccia serrata ai quattro banditi che ritiene responsabili dell' uccisione della moglie , ma la faccenda presenterà dei risvolti imprevisti ... La cosa migliore di questo film , oltre ai bei paesaggi messicani ( adeguatamente selvaggi ) , è comunque il cast , ricco di bravi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un Western con la coscienza ...
leggi la recensione completa di daniele64Niente di eccezionale, un finale cosi non me lo aspettavo.
commento di wang yu