Stanley Ford, autore di fumetti di successo, in preda ai fumi dell'alcol sposa una ragazza greca, aspirante miss mondo; da quel momento si dà ad architettare il delitto perfetto, attraverso le storie dei suoi personaggi. Spaventata, la moglie fugge; lui viene accusato di omicidio. Al processo dimostra la sua innocenza, ma si accorge anche di essere davvero innamorato; lei ritorna, questa volta con la mamma. George Axelrod era stato lo sceneggiatore anche di "Quando la moglie è in vacanza", ma là il regista era Billy Wilder... Debutto americano di Virna Lisi. Domanda: perché in tutte le versioni lei è italiana e in quella italiana, invece, diventa greca?
Come uccidere vostra moglie, maggiore incasso americano della stagione 1965-1966, è film che non ha minimamente perso in freschezza negli anni, forse perché affronta il tema intramontabile della presunta perdita di libertà degli uomini col grande passo coniugale. Richard Quine, regista assolutamente sottovalutato, sforna fin dal 55 e fino al 65 tutta una serie di… leggi tutto
Nella sequenza del processo il film si solleva da un tono di generale lentezza e di comicità sorpassata come gli elettrodomestici che allora sembravano all'ultimo grido. Qua e là colpisce qualche spunto di satira dell'american way of life, così come non passano inosservate alcune felici battute affidate all'avvocato di Eddie Mayehoff e al maggiordomo di Terry-Thomas, ma il complesso non è… leggi tutto
Jack Lemmon è un fumettista che sposa una donna mentre era ubriaco. Pensa per gioco ad un piano per ucciderla, ma lei crede sia tutto vero e fugge e lui finisce in tribunale con l'accusa di omicidio.
La prima parte è scoppiettante, mentre la seconda è fiacca e noiosa. E' un film un po' maschilista con un certo buonismo di fondo. Lemmon è bravo, ma non basta.… leggi tutto
Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…
Come uccidere vostra moglie, maggiore incasso americano della stagione 1965-1966, è film che non ha minimamente perso in freschezza negli anni, forse perché affronta il tema intramontabile della presunta perdita di libertà degli uomini col grande passo coniugale. Richard Quine, regista assolutamente sottovalutato, sforna fin dal 55 e fino al 65 tutta una serie di…
Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…
Jack Lemmon è un fumettista che sposa una donna mentre era ubriaco. Pensa per gioco ad un piano per ucciderla, ma lei crede sia tutto vero e fugge e lui finisce in tribunale con l'accusa di omicidio.
La prima parte è scoppiettante, mentre la seconda è fiacca e noiosa. E' un film un po' maschilista con un certo buonismo di fondo. Lemmon è bravo, ma non basta.…
Nonostante sia stato girato oltre mezzo secolo fa, questo film risente poco dell'età, anzi, ha dei numeri per risultare ancora piuttosto adeguato ad illustrare e spiegare la nostra epoca. Un J. Lemmon molro brillante così come anche gli altri interpreti rendono davvero piacevole questo film.
Oltre alla solita e secolare lotta per il potere fra uomo e donna leggo anche una…
Che la società americana sia maschilista lo si capisce facilmente dai vari film e serie tv che ha prodotto e se lo è ancora adesso, figuriamoci cosa doveva essere negli anni '60, ma in questo film si raggiunge un livello di misoginia insostenibile, sopratutto nella seconda parte. Anche la componente humor è ben lontana da altre commedie del periodo con Jack Lemmon. Un buon cast sprecato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film che non ha minimamente perso in freschezza negli anni.
leggi la recensione completa di darkglobeUna miss greca con la fascia di miss via Veneto...questi doppiatori italiani anni 60...
commento di marco biLemmon è bravo, ma non basta.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPremi quel pulsante!
leggi la recensione completa di BradyMolto molto carino! La storia è quella che è, ma Lemmon, Lisi e Thomas ne tirano fuori una commedia divertente veloce e spassosa!
commento di bebe84