Il grande pittore Van Gogh raccontato nel bene e nel male, nella sua follia d'artista, nella sua geniale schizofrenia. Contrapposto a un Gauguin razionale, Van Gogh è l'estro in persona, è il massimo della sensibilità e dell'emotività. Il regista ripercorre le vicende principali della sua vita (il rapporto e poi la rottura con Gauguin, la famiglia, il taglio dell'orecchio) in un'ottica di "diversità", dove arte e follia viaggiano parallele.
Note
Un ottimo film, nella sua sgradevolezza e nel coraggio con cui affronta l'argomento; spesso in simbiosi con la pittura di Van Gogh, con una bella musica e due splendidi attori protagonisti (Quinn vinse l'Oscar per la sua interpretazione di Gauguin).
Troppo, troppo , troppo , troppo didascalico. Sembra un catalogo sintetico di tre facciate per un approccio svogliato ad una mostra incompleta. Manca COMPLETAMENTE un analisi psicologica dei personaggi. Il film è vedibile, ma totalmente superficiale. Voto 6
Film senz'altro da vedere, non foss'altro che per i bellissimi colori e i paesaggi immortalati poi nei quadri del grande pittore. Un film di altri tempi con interpreti ispirati. Voto 7
Biografia sentita e per niente effettata del pittore fiammingo Vincent Van Gogh filmata da Minnelli con grande senso del colore come fino ad allora in pochi avevano saputo fare ad Hollywood.
L'idea di creare un parallelismo fra paesaggi e volti ritratti dal pittore e i frames funziona a meraviglia ed usando la telecamera il regista ebbe modo di raffigurare la matrice dell'opera per poi… leggi tutto
« CE SOIR EXTRAORDINAIRE SEANCE DE TABLEAUX VIVANT ! »
K. Douglas strafa mosso da un fuoco tutto esteriore che non traduce l’intimo palpito creativo di Van Gogh. Ma Minnelli ama il grande fiammingo e la sua passione rende vivo e gustoso il quadro. Il regista ci invita ad entrare nelle scene dipinte dopo aver ritrovato i luoghi originali o averli ricostruiti minuziosamente. Le figure che ci… leggi tutto
Kirk Douglas, attore a sangue caldo, interpreta magistralmente l'immenso artista cui un regista esteta come Minnelli non poteva non dedicare un film. Il genio e l'instabilità emotiva emergono come due facce di una stessa medaglia (Minnelli, come marito di Judy Garland viveva in prima persona tale dramma), in un ritratto in cui Douglas dà con grande convinzione una delle sue prove…
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
La vita travagliata di Van Gogh l' artista forse più famoso al mondo che a quel tempo pote' vendere solo un quadro tra i mille eseguiti .Lo seguiamo nel suo rapporto altalenante col fratello Theo ( le lettere sono tra gli elementi del film che vengono riferite dalla voce narrante) , nelle sue crisi , ma anche nelle sue scoperte , con il suo talento straripante che non segue regole,…
Gli ultimi anni di vita di Vincent Van Gogh, da quando si recò come pastore fra i minatori belgi, all'amicizia ad Anversa con la prostituta Christine, dalla sua permanenza a Parigi con il fratello Theo (J. Donald), alla sua tormentata amicizia con Gaughin (A. Quinn), alla pazzia e infine al suicidio.
Uno straordinario ritratto di un artista maledetto, incompreso e instabile,…
Lo confesso: in matematica non sono mai stata una cima, se non copiavo non portavo a casa uno straccio di sufficienza. Nelle materie umanistiche e letterarie… segue
Un AQ certamente non da statuetta... in un film con un storia forse didascalica, ma certamente piacevole e comprensibile.
Trovo invece l'interpretazione di KD estremamente valida e convincente.
Purtroppo alcune scenografie finte non sono per nulla all'altezza, e in un film che vorrebbe parlare d'arte, sarebbe stato meglio girare sempre all'aperto piuttosto che affidarsi a paesaggi…
Biografia sentita e per niente effettata del pittore fiammingo Vincent Van Gogh filmata da Minnelli con grande senso del colore come fino ad allora in pochi avevano saputo fare ad Hollywood.
L'idea di creare un parallelismo fra paesaggi e volti ritratti dal pittore e i frames funziona a meraviglia ed usando la telecamera il regista ebbe modo di raffigurare la matrice dell'opera per poi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Coinvolgente e mai prolisso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCapolavoro sulla vita del famoso pittore. Straordinaria e impressionante la prova di Kirk Douglas. C'è poco da dire: lui è Van Gogh!
leggi la recensione completa di Ethan01Ed anche la morte porta luce e gioia....
leggi la recensione completa di BradyTroppo, troppo , troppo , troppo didascalico. Sembra un catalogo sintetico di tre facciate per un approccio svogliato ad una mostra incompleta. Manca COMPLETAMENTE un analisi psicologica dei personaggi. Il film è vedibile, ma totalmente superficiale. Voto 6
commento di fra_pagaFilm senz'altro da vedere, non foss'altro che per i bellissimi colori e i paesaggi immortalati poi nei quadri del grande pittore. Un film di altri tempi con interpreti ispirati. Voto 7
commento di jeffwine