Regia di Fraser C. Heston vedi scheda film
Uno dei migliori film tratti da King.
A differenza di molti altre trasposizioni tratte dall'autore, la trama del suo Needful Things si prestava molto ad un adattamento cinematografico, anche grazie a tutti quei personaggi variegati che danno colore e corpo alla storia.
Inutile dire che a spiccare è il Sig. Leland Gaunt (un Max von Sydow perfetto nel ruolo, la cui performance si gode appieno in lingua originale), uomo ambiguo che si rivelerà il seme della discordia che si insinua subdolamente nella routine di una cittadina di paese come tante, dando vita ad una reazione a catena scatenata dai desideri e dall'odio latenti dei suoi abitanti.
Il cast è superlativo, caratterizzato da attori che si adattano perfettamente ai propri ruoli, e la colonna sonora è magnifica con un tema portante che trascina ed emoziona.
La regia non spicca per originalità, ma è il racconto che non richiede particolari movimenti di macchina, che in alcuni punti sono presenti comunque.
Scene cult: Leland Gaunt con in sottofondo l'Ave Maria di Schubert intento ad aggiungere nomi nel suo prezioso taccuino, e lo scontro fino all'ultimo respiro tra Nettie (una splendida Amanda Plummer) e Wilma Jerzyck (anche Valri Bromfield preziosa nel suo ruolo).
Bellissimo!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta