A Castle Rock, il proprietario del negozietto di antiquariato “Cose preziose”, gentile e servizievole, si attira la simpatia di tutti. Più che denaro, ai suoi clienti chiede “favori”; in realtà sfrutta le debolezze e i desideri segreti degli abitanti per soggiogare le persone alle sue malefiche trame. Solo lo sceriffo tenta di opporsi ai suoi terribili poteri.
Note
Da un romanzo di Stephen King, indiscusso maestro dell’incubo. La storia in sé è bellissima, qualche colpo di scena vale la visione, Max von Sydow è uno splendido Satanasso. Ma la regia, per trattarsi di un horror, è troppo piatta.
La riduzione cinematografica del corposo omonimo romanzo del 1991 di Stephen King è caratterizzata da un’ovvio taglio dei personaggi coinvolti: tali e tanti erano infatti i cittadini di Castle Rock interessati dalle trame del diabolico Leland Gaunt che difficilmente, a memoria, riuscirei a ricordarli tutti (nonostante una ri-lettura di qualche mese fa). Gli incastri e le… leggi tutto
Trasposizione cinematografica di un ottimo racconto di King, che patisce un pò il passaggio sul grande schermo, ma è il dazio inevitabile che si paga, quando si adattano i lavori del romanziere americano al cinema,tuttavia nel complesso,il film è piacevole.Intrigante il lavoro dello scrittore e di conseguenza del regista che scandaglia la psicologia di… leggi tutto
PER CHI HA LETTO LO STUPENDO LIBRO DI KING SI FA FATICA AD EMOZIONARSI ALLE VICENDE DEL FILM CHE SAREBBE DOVUTO DURARE DI PIU' PER ESSERE COSI' ANGOSCIANTE ED AVVOLGENTE E NONOSTANTE UN BUON CAST CHE AD ECCEZIONE DEL GRANDE VON SIDOW E' AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE leggi tutto
Tratto dal libro di Stephen King, Cose Preziose è un film del 1993 e parla di un “venditore” satanico che arriva in una cittadina “tranquilla” e crea l’inferno tra gli abitanti. Una buona base di partenza, peccato che a dirigerlo c’è il figlio di Charlton Heston, Fraser Heston, e lo fa in maniera anonima, piatta, senza sussulti e solo a volte…
Trasposizione cinematografica di un ottimo racconto di King, che patisce un pò il passaggio sul grande schermo, ma è il dazio inevitabile che si paga, quando si adattano i lavori del romanziere americano al cinema,tuttavia nel complesso,il film è piacevole.Intrigante il lavoro dello scrittore e di conseguenza del regista che scandaglia la psicologia di…
La riduzione cinematografica del corposo omonimo romanzo del 1991 di Stephen King è caratterizzata da un’ovvio taglio dei personaggi coinvolti: tali e tanti erano infatti i cittadini di Castle Rock interessati dalle trame del diabolico Leland Gaunt che difficilmente, a memoria, riuscirei a ricordarli tutti (nonostante una ri-lettura di qualche mese fa). Gli incastri e le…
Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…
Concordo in pieno con il commento di FILM TV....tranne l'Ultima frase. Ottimo adattamento dal romanzo di Stephen King. Max Von Sidov è una garanzia per interpretare il cattivo di turno (in questo caso il demonio). VOTO: 8
Le feste sono passate (o quasi, l'epifania è comunque una coda malinconica, si è già con la testa in clima lavorativo) e io, un po' per festeggiare l'addio al 2013, un po' per proporre un gioco a tutti voi, mi sono…
Uno dei migliori film tratti da King. A differenza di molti altre trasposizioni tratte dall'autore, la trama del suo Needful Things si prestava molto ad un adattamento cinematografico, anche grazie a tutti quei personaggi variegati che danno colore e corpo alla storia. Inutile dire che a spiccare è il Sig. Leland Gaunt (un Max von Sydow perfetto nel ruolo, la cui performance si gode appieno in…
Ennesima trasposizione di un romanzo di Stephen King, avente per tematica come di consueto il Maligno. Atmosfere decadenti e nebbiose, un cattivo protagonista carismatico contro un antieroe sin troppo candido e scialbo, sullo sfondo la provincia americana, sopita ma covante odi e rancori che alla prima occasione si incendiano come paglia. Lo svolgimento e la messa in scena intrigano abbastanza,…
Lo scrittore più usato dall'industria cinematografica, le sue storie hanno ispirato estrosi sceneggiatori ed abili registi, una miniera di idee tradotte in cinema dove a volte è più noto il film…
Da un buon romanzo di Stephen King, che racconta dell'avidità umana, viene tratto un film che ripassa pedissequamente gli eventi del libro, senza scosse e senza guizzi. Ne viene fuori un film noioso, con i soliti luoghi comuni sugli altarini nascosti dietro i giardini delle villette di provincia. Non male Max Von Sydow, diabolico robivecchi che ascolta l'Ave Maria di Schubert mentre si…
Questa lista di film vuole essere un doveroso omaggio al mio autore preferito Stephen King, per avermi regalato piacevoli notti da incubo.Tra le tante trasposizioni cinematografiche dei suoi libri ho scelto le 7…
Mi colpiscono la colonna sonora, la trama di King e il cast che recita bene, in particolare Ed Harris nel ruolo dello sceriffo e il grande Max Von Sydow, figura principale del film. Ottimo ritmo per una pellicola che mi tiene incollato allo schermo fino alla fine. Un'opera, questa, abbastanza fedele al romanzo di King. Consigliato.
Delizioso filmetto horror pedagogico sul feticismo degli oggetti e il lato oscuro dietro il sepolcro imbiancato della provincia (americana...per quella italiana occorre vedere Signori e signore, e che Germi possa perdonarmi l'accostamento a dir poco irrispettoso)
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
horror avvincente e istruttivo perche mette in luce le trame del diavolo che sono sempre le stesse, fare leva sull'avidita e sull'egoismo umano per creare disordine morte e allontanare le persone da Dio.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Discreta trasposizione di un ottimo romanzo di King
leggi la recensione completa di Furetto60Buy now, pay later.
leggi la recensione completa di ImmoraleMorboso ma affascinante,un introspettivo viaggio nella perturbabilita' dell'essere,un inquieto scavare negli incubi dell'uomo.Von Sydow e' un mito.
commento di rosarioAssolutamente perdibile.
commento di moviemanDiscreto film girato un po' svogliatamente che ha dalla sua una storia stupenda che non viene valorizzata al massimo.Grandi gli attori.
commento di superficie 213