La moglie di un chirurgo si lascia andare alle sue inclinazioni sadomasochistiche. Inizia così una doppia vita: di notte l'amore per il marito; di giorno la frequentazione di una casa di appuntamenti.
La prima opera di Buñuel che ho visto. Sicuramente quella più conosciuta e "commerciale/commerciabile", però di alta classe come sempre sotto ogni punto di vista
Dalle chiare ed esplicite influenze francesi, un film sulla decadenza e sull'oppressione della borghesia analizzato da un punto di vista psicanalitico che andava tanto di moda in quegli anni.
considerato tra i capolavori dell'immenso Don Luis, e' in realta' un discreto e feroce trattato sull'ambiente soffocante della borghesia, scritto con gli strumenti, cari al regista iberico, del sogno e della psicoanalisi
La bella Sévérine (Catherine Deneuve), già bambina insidiata e, forse, abusata, vive la vita sessuale col marito Pierre (Jean Sorel) – affermato medico parigino – con profondo disagio, probabile spia di un senso di colpa mai rimosso, che rischia di avvelenare il rapporto con lui.
La donna è infelice, frigida, ha pulsioni masochistiche,… leggi tutto
Film molto elegante pur trattando temi scabrosi soprattutto per l'epoca in cui il film uscì.
Da quello che ho letto si tratta di uno dei maggiori successi commerciali del regista spagnolo( che però pare non apprezzasse molto il romanzo da cui il film è tratto).
Bravissima e molto bella la Deneuve (in un ruolo non semplice), menzioni anche per Piccoli e Sorel spesso…
E il test di Bechdel - disorientato, in sovraccarico e in cortocircuito - muto.
• GirlHood (Musica).
1. Cat Power (Charlyn "Chan" Marshall) 2. (Hannah) "Aldous" Harding 3. Rachele Bastreghi / 1 (a…
Ovvero dell'amicizia e della collaborazione fra un grande regista e Jean-Claude Carrière, lo sceneggiatore, che Louis Buñuel mai sostituì dopo il definitivo ritorno a Parigi. Era stato il…
La bella Sévérine (Catherine Deneuve), già bambina insidiata e, forse, abusata, vive la vita sessuale col marito Pierre (Jean Sorel) – affermato medico parigino – con profondo disagio, probabile spia di un senso di colpa mai rimosso, che rischia di avvelenare il rapporto con lui.
La donna è infelice, frigida, ha pulsioni masochistiche,…
Non è il miglior Buñuel, a mio avviso. E nemmeno il più emblematico. Come sempre il regista decide di mettere in scena le insoddisfazioni e incongruenze della media borghesia, lo fa con lo strumento dell'assurdo che qui, però, non sublima al grottesco come in altri lavori. Peggio ancora, nulla viene lasciato all'interpretazione dello spettatore; le smanie…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Post ironico, ovviamente caustico, moderatamente icastico, sperabilmente estatico
Ordunque, ordunque.
Una grave tragedia ha colpito il nostro fragile mondo (non so dire, però, in quanti se ne…
Bella di Giorno, è il più grande successo di Bunuel arrivato nei tardi anni sessanta, tratto da un romanzo mediocre, è stato capace di farne un capolavoro, ma di che parla esattamente?
E' la storia di Severine, una donna frigida che con il marito non riesce ad aprire, così decide di prostituirsi per poter finalmente avere una vita sessuale, ma…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
I FILM DI TUTTO IL CINEMA, 20 marzo 2016 ♥
Ore 19 e 52: appena sfornata!
♥ NOTA del 14.4.17:
Puoi vedere TUTTO quel che è stato pubblicato sinora (anche i riferimenti precedenti) cliccando qui:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
L'inconscio e le paure in un film elegantissimo
leggi la recensione completa di laulillaUna delle pellicole più famose eppure meno rappresentative del genio di Buñuel. Ritmo discretamente basso.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloZuppa zeppa di luoghi comuni e di perversioni più che altro maschiliste. Voto 3+
commento di Bradyanch'io vorrei sperimentarmi bella di giorno con un cinese
commento di red graveLa prima opera di Buñuel che ho visto. Sicuramente quella più conosciuta e "commerciale/commerciabile", però di alta classe come sempre sotto ogni punto di vista
commento di carlos brigante9
commento di incallitoaltra gemma del cinema donata da bunuel, il film è pesantuccio, ma straordinariamente bello
commento di Dr.LynchDalle chiare ed esplicite influenze francesi, un film sulla decadenza e sull'oppressione della borghesia analizzato da un punto di vista psicanalitico che andava tanto di moda in quegli anni.
commento di diegoconsiderato tra i capolavori dell'immenso Don Luis, e' in realta' un discreto e feroce trattato sull'ambiente soffocante della borghesia, scritto con gli strumenti, cari al regista iberico, del sogno e della psicoanalisi
commento di ed wood