#Un padre (Mantegna) scopre che il proprio figlio Josh, di sette anni, ha una predisposizione per il gioco degli scacchi. Decide di fargli prendere lezioni da un ex grande campione (Kinsley) che paragona il talento del bambino a quello del più famoso scacchista americano: Bobby Fisher. Il bambino inizia così la sua carriera. Ma molto presto il padre si rende conto di come questo gioco si possa trasformare in una totalizzante e malsana passione che può isolare dal resto del mondo da chi ne è pervaso. È un grande rischio per il bambino che ormai difficilmente riuscirà a sottrarsi dai meccanismi del successo.
Note
Per il suo esordio alla regia, lo sceneggiatore Steven Zaillian ("Risvegli", "Schindler's List") prende la storia vera di Josh Waitzkin. La mano di Zaillian non è molto sicura, ma gli attori gli danno un aiuto considerevole.
Palloso e poco coinvolgente (e lo dico da amante degli scacchi)... poi vedere delle partite di scacchi che sembrano delle gare a chi pigia prima il pulsante è veramente irritante.
Sono un appassionato del gioco degli scacchi.. film belli su questo tema non ne ho ancora visti, questo lo aggiungerei alla lista di quelli accettabili anche se non entusiasmati..
Come regista diciamo che è abbastanza dimenticabile, in alcuni casi proprio dimenticabile, qui sceglie un argomento non proprio originale, ma che se sceneggiato e condotto meglio avrebbe dato i suoi frutti, qui ci si avvale di un cast discreto che aiuta non poco quelli che sono rimasti gli intenti sulla carta. La storia è tratta da romanzo di Frank Waitzkin e sceneggiato dal regista… leggi tutto
Bellissimo, profondo, una stesura ricercata che con la scusa di un racconto mette alla luce tutti "o quasi" i limiti del difficile compito di una famiglia di fronte ad inaspettate per quanto gratificante novità, una bella esposizione sui turbamenti di alcuni bambini sottratti troppo presto alla loro indipendenza. film per altro magnificamente diretto e ben interpretato da un cast di tutto… leggi tutto
Si tratta di un film molto bello, che descrive come la "passione", in questo caso quella per gli scacchi, possa essere un motore per la crescita di un ragazzo.
Un film in cui la dolcezza del ragazzo, insieme alla sua tenacia nel diventare un campione, accompagnano lo spettatore a capire che anche gli scacchi possono essere interessanti ed anche più divertenti di un quasiasi sport. leggi tutto
“Metti i tuoi desideri su un piatto e la merda sull'altro, e vedi da che parte pende la bilancia.” Un buon-ottimo King -{solamente nel finale, dalle ultime 75-100 pagine, certe linee di dialogo del…
Bellissimo, profondo, una stesura ricercata che con la scusa di un racconto mette alla luce tutti "o quasi" i limiti del difficile compito di una famiglia di fronte ad inaspettate per quanto gratificante novità, una bella esposizione sui turbamenti di alcuni bambini sottratti troppo presto alla loro indipendenza. film per altro magnificamente diretto e ben interpretato da un cast di tutto…
Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…
Buon film drammatico che mostra come, molto spesso, venga sfruttato un talento di un ragazzino (in questo caso negli scacchi) in modo ossessivo da parte di un genitore (il bravissimo Joe Mantegna). Essendo anche io appassionato di scacchi e avendo partecipato anche a dei tornei, posso dire che le scene delle varie partite sono ricreate abbastanza bene. Ottima anche la prova d'attore di Ben…
Questo "Sotto scacco-In cerca di Bobby Fischer" del 1993,risulta essere una pellicola intrigante e ben fatta oltre che ben recitata,nonostante la mia inesperienza nel gioco degli scacchi (del quale non so' nulla tranne ovviamente i nomi delle Pedine),lo stesso la visione risulta gradevole ed uniformemente riesce a catturare lo spettatore in maniera discretamente valida.voto.7.
Come regista diciamo che è abbastanza dimenticabile, in alcuni casi proprio dimenticabile, qui sceglie un argomento non proprio originale, ma che se sceneggiato e condotto meglio avrebbe dato i suoi frutti, qui ci si avvale di un cast discreto che aiuta non poco quelli che sono rimasti gli intenti sulla carta. La storia è tratta da romanzo di Frank Waitzkin e sceneggiato dal regista…
Qualche giorno fa ho rivisto Entr’act di René Clair, e nel guardare la partita a scacchi tra Man Ray e Marcel Duchamp, mi sono chiesto in quanti film compare la scacchiera, quali registi, oltre a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Gli scacchi hanno una loro mistica, fra leggenda (Fisher), suggestione e nevrosi. Il film riesce a toccare più o meno tutti questi tasti. 8
commento di putrellaDelicato, buoni attori, buoni sentimenti, educativo... sì tutto ok, però.... noiosetto alquanto.
commento di look67Palloso e poco coinvolgente (e lo dico da amante degli scacchi)... poi vedere delle partite di scacchi che sembrano delle gare a chi pigia prima il pulsante è veramente irritante.
commento di TexMurphyFilm per appassionati di scacchi, altrimenti rischia di diventare pesante (nonostante la sua apparente leggerezza). Come lo è stato per me.
commento di moviemanSono un appassionato del gioco degli scacchi.. film belli su questo tema non ne ho ancora visti, questo lo aggiungerei alla lista di quelli accettabili anche se non entusiasmati..
commento di dodiesis