Trama
Eddie Coyle ha cinquant'anni e non si attende più molto dalla vita. Sbarca il lunario facendo l'intermediario tra alcuni trafficanti d'armi e una banda di rapinatori. Ma un giorno Foley lo sbirro lo incastra mentre trasporta alcool di contrabbando. Per evitare una severa condanna Coyle è costretto a rivelare i nomi degli "amici". Che naturalmente non la prendono bene.
Note
Un poliziesco robusto, tra le migliori prove di Yates che già ci aveva regalato il bellissimo "Bullit". Pervasiva atmosfera hard boiled, con i personaggi quasi consapevoli della prossima fine. Un film fatto di uomini e ombre, di piombo e notte. Una delle migliori prove dell'ultimo Mitchum.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Senza lode ne infamia.
commento di gruvierazSenza lode ne infamia.
commento di gruvierazSulla fragorosa onda di The French Connection, Yates riesce nell'impresa di creare un’altra squallida e sporchissima pietra miliare del neopolar americano anni "70. Matrice neorealista, mdp a pennellare il desolante e infido milieu bostoniano in cui Mitchum e compagni si calano privi di qualsiasi aura hollywoodiana. Catartico e dimenticato dai più.
commento di Inside manSplendido ad ogni visione. Mitchum e Boyle olimpionici nelle loro interpretazioni. Magistrale Lezione di regia. Specifico Filmico 9
commento di monsieur opalTrasposizione abbastanza fedele al bel noir dallo stesso titolo scritto da George Higgins. Prodotto solido e godibile che consiglio caldamente agli amanti del genere.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo