Un giornalista radiofonico conservatore e reazionario scopre, dopo il suicidio della moglie finita in carcere per errore, l'ipocrisia della sua posizione e della società. Encomiabile film-denuncia, con le inevitabili semplificazioni ma con un coraggio notevole e un ottimo Newman.
New Orleans. Rheinhardt (Paul Newman), ex musicista fallito, quasi sempre ubriaco perché l’alcool “lo aiuta a dormire”, trova lavoro come annunciatore radiofonico presso la potente stazione di estrema destra “WUSA” e, pur non condividendone le idee, si impegna a promulgare messaggi ultranazionalistici e propagandistici. Una sera conosce Geraldine (Joanne… leggi tutto
Nonostante la presenza (con gentil consorte) di uno degli attori più iconici di Hollywood, "WUSA" è praticamente scomparso dalla circolazione. La cosa non sorprende più di tanto, perché visto oggi il film appare datato. Dialoghi pretenziosi, personaggi sfocati e una prima ora in cui non succede quasi nulla lo affossano irrimediabilmente. leggi tutto
Un uomo oggi U.S.A. 1970 - la trama: Ambientato a New Orleans dove Rheinardt il conduttore di un programma in un’emittente radiofonica privata la W.U.S.A. che sostiene una causa antiprogressista, incontra e si affeziona a Geraldine una prostituta ed è in rapporti amichevoli con Rainey un giovane idealista, che un giorno durante un comizio, spara sulla folla ed uccide un…
Nonostante la presenza (con gentil consorte) di uno degli attori più iconici di Hollywood, "WUSA" è praticamente scomparso dalla circolazione. La cosa non sorprende più di tanto, perché visto oggi il film appare datato. Dialoghi pretenziosi, personaggi sfocati e una prima ora in cui non succede quasi nulla lo affossano irrimediabilmente.
Tre personaggi in cerca di punti di riferimento, sul finire degli anni Sessanta: uno è un ex-mucisicta, con problemi di alcool, conservatore ma non reazionario, che si trova lavoro come speaker in una radio di ultradestra, ("W USA", da qui il titolo) pur senza condividerne le idee, che sostiene un candidato alle elezioni, una è un'ex-prostituta che si è messa il passato alle…
New Orleans. Rheinhardt (Paul Newman), ex musicista fallito, quasi sempre ubriaco perché l’alcool “lo aiuta a dormire”, trova lavoro come annunciatore radiofonico presso la potente stazione di estrema destra “WUSA” e, pur non condividendone le idee, si impegna a promulgare messaggi ultranazionalistici e propagandistici. Una sera conosce Geraldine (Joanne…
film intenso con Paul Newman che lavorando in una radio ultrapatriottica appoggia idee antiprogressiste di cui non e'assolutamente soddisfatto mentre la compagna (un'ottima Joanne Woodward)ha invece le idee ben chiare su quello che succede in America e a New Orleans negli anni 70. Particolarmente suggestiva la scena del duello tra il cowboy bianco e il cowboy nero durante la manifestazione…
Stuart Rosenberg (1927-2007) è un regista, almeno mi sembra, dimenticato. Un vero peccato. Era un pò un tipo alla Aldrich: era la disperazione delle case di produzione. Se il film che era stato chiamato a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Uno dei migliori ruoli della leggendaria Joanne Woodward, interpreta deliziosamente il ruolo di Geraldine, la sfortunata prostituta dal cuore buono.
leggi la recensione completa di claudio1959Un grande film ingiustamente dimenticato.
commento di Andre1911