Wendell, industriale americano quarantenne, arriva a Ischia per riportare in patria il cadavere del padre, morto durante la sua annuale vacanza italiana. Qui trova Pamela, signorina londinese, alle prese con simili incombenze riguardanti sua madre. Che cosa facevano insieme ogni anno a Ischia i due anziani turisti? Il puritanesimo di Wendell, messo a dura prova, finirà per cedere su tutti i fronti.
Note
Un grande Jack Lemmon nei panni dell'industriale sessuofobo, ma pronto a buttare il cuore oltre la barricata. Wilder al massimo. L'intrigo è pieno di colpi di scena e di trovate; la sceneggiatura cava l'impossibile dai più vieti stereotipi turistici. Apparizione di Sergio Bruni e particina per Pippo Franco (bravissimo).
Il peggiore film di Wilde.
Umorismo diluito fino all'inesistenza.
Scene inutilmente lunghe.
Non ha mordente, zero ritmo, mal eseguito, trascurato, prevedibile, patetico. Pregievole la colonna sonora che riorchestra brani italiani anni 60.
Il festival dei luoghi comuni (sull'Italia, del Sud in particolare; sulle donne; sui rapporti sentimentali): mi aspettavo il solito Wilder graffiante e pungente, una bella delusione è ciò che ho invece ricavato dalla visione di questa noiosa pellicola. Sprecato il talento di J. Lemmon, peccato :-(
La vicenda non riguarda i genitori, bensì il nascere dell'amore fra i due figli, ben suggerito nel titolo originale (Avanti!) ma travisato in quello italiano.
Qualche risata ci sta, ma come viene dipinto il nostro sud è davvero deprimente. Non so se da noi uscì censurato, ma da piccolo andai a vederlo con mia mamma, e tutte quelle tette in bella mostra non me le ricordo proprio ;-) Jack Lemmon comunque fortissimo. Voto 6.
Un divertente film di Billy Wilder del 1972 interamente girato ed ambientato in Italia, il quinto di quelli girati con Jack Lemmon. Il titolo originale del film è “Avanti”: risposta che Pamela (Juliet Mills) dà a Wendell (Jack Lemmon) quando le chiede il permesso di baciarla dopo averla fatta salire su una bilancia per essere alla sua altezza.
Una commedia spumeggiante nel miglior stile di Billy Wilder, con una accoppiata vincente di protagonisti ma anche alcuni attori e comprimari italiani tra cui spiccano Pippo Franco e Gianfranco Barra
Non perdetelo, perché é veramente divertente e intelligente! nessuno come Wilder avrebbe saputo prendere meglio per il sedere i nostri "tic". Solo un pò troppo lungo. Voto: 7,5 (sette e mezzo).
Che Gene Wilder abbia potuto fare un film di questo livello è stupefacente. La trama si dipana fiaccamente in un contesto di verbosità e di riprese esterne turistiche. Ogni tanto c'è qualche battuta davvero umoristica, per il resto l'unico umorismo è dato da come viene mostrato, dagli evoluti americani, ridicolo e barbaro il nostro paese.
Billy Wilder ci ha abituati ad una media qualitativa così alta che anche i suoi film "minori" sono opere di tutto rispetto, ben risolte e piuttosto interessanti. Questo "Avanti!" è l'unico suo film di ambientazione italiana e all'epoca della sua uscita fu accolto in maniera alquanto tiepida. La trama vede un uomo d'affari americano venire ad Ischia per recuperare il corpo del padre… leggi tutto
Agosto. Un americano vola a Ischia d’urgenza: suo padre, in vacanza là, è morto in un incidente. Sul posto conosce anche un’inglese la cui madre è morta nello stesso incidente. I due scoprono che i loro genitori erano amanti.
In questa pellicola appartenente alla sua produzione ‘matura’ (è la quartultima della sua filmografia), Billy… leggi tutto
Billy Wilder è un fenomeno anche quando ha di fronte un soggetto esile e non molto promettente. Con l'aiuto del geniale sceneggiatotre I.A.L.Diamond, riesce a cavar fuori un'ottima commedia, piena di humour, gags e battute straordinarie. Jack Lemmon qui si conferma un biuon attore ma quel che più si fa apprezzare in questo film è la levità, la leggerezza del tocco e il ritmo. Dell'Italia… leggi tutto
E' una sottile, allegra e briosa commedia che ho rivisto con piacere. Un cast di eccellenza. Una, anzi due storie di amore. Una, quella pluriennale che univa due amanti stranieri, un americano ed una inglese, che da 10 anni si trovavano tutte le estati in un albergo a Ischia ma ora sono morti per un incidente stradale. L’ altra, la storia attuale che vede il figlio americano del…
Una deliziosa commedia questa di Billy Wilder del '72, che oltre all'ormai collaudato Jack Lemmon si avvale della brava Juliet Mills e di alcuni attori e caratteristi italiani tra cui spiccano Pippo Franco e Gianfranco Barra. Il film, girato ad Ischia, racconta del "recupero" dei cadaveri dei due rispettivi genitori (amanti per tante estati nell'isola italiana) da parte di un bizzoso americano e…
Un industriale americano Wendell Aembruster(Jack Lemmon) è costretto a partire per l’Italia, precisamente Ischia dopo un incidente automobilistico di cui sono rimaste vittime suo padre e la sua amante segreta, con la quale aveva una relazione decennale. Ogni anno il prossimo anno, come il famoso film , dal 15 luglio al 15 agosto. Qui incontra e fa conoscenza con la figlia…
La lettura recente dell'ultima fatica di Jonathan Coe "Io e Mr Wilder", dove tra la marea di lavori citati nell'arco della narrazione, mi ha fatto venir voglia di recuperare un' opera del grande maestro risalente al 1972, nella fattispecie Che Cosa è Successo tra mio Padre e tua Madre?, il 22° miracolo del Dio del cinema meglio conosciuto con il suo nome…
Filmetto scontanto, zeppo di luoghi comuni sul Sud Italia e... sulle donne, che in questo film sono delle sceme, incapaci di avere una vita propria. La protagonista è una vera e propria stalker (di Jack Lemmon, che tenta eroicamente di resisterle). La figura della madre della protagonista (che essendo morta non si vede nemmeno in foto) aleggia in tutta la sua decennale, inutile,…
Jack Lemmon va in Italia per riprendersi il cadavere del padre e trova una donna che sta lì per riprendersi quello di sua madre. Che facevano lì i loro genitori?
Dispiace parlare male di Lemmon e Wilder, ma temo che questo sia uno dei peggiori film di Wilder, alle prese con un copione fiacchissimo ed inconsistente che si affida completamente alle bellezze paesaggistiche. Non basta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Il peggiore film di Wilde. Umorismo diluito fino all'inesistenza. Scene inutilmente lunghe. Non ha mordente, zero ritmo, mal eseguito, trascurato, prevedibile, patetico. Pregievole la colonna sonora che riorchestra brani italiani anni 60.
commento di lysantropoCarino il ritratto di questo tipo di italia. Ironico e graffiante. Il resto è un po' sotto tono. Ma regia e attori tengono a galla il film. 6.5
commento di fra_pagaIl festival dei luoghi comuni (sull'Italia, del Sud in particolare; sulle donne; sui rapporti sentimentali): mi aspettavo il solito Wilder graffiante e pungente, una bella delusione è ciò che ho invece ricavato dalla visione di questa noiosa pellicola. Sprecato il talento di J. Lemmon, peccato :-(
commento di ErasmodaRotterdamNon male ma troppo, troppo lungo.
commento di ssiboniLa vicenda non riguarda i genitori, bensì il nascere dell'amore fra i due figli, ben suggerito nel titolo originale (Avanti!) ma travisato in quello italiano.
leggi la recensione completa di luisasalviQualche risata ci sta, ma come viene dipinto il nostro sud è davvero deprimente. Non so se da noi uscì censurato, ma da piccolo andai a vederlo con mia mamma, e tutte quelle tette in bella mostra non me le ricordo proprio ;-) Jack Lemmon comunque fortissimo. Voto 6.
commento di ezzo24Rilassante e discretamente divertente. 7,5
commento di BradyUn divertente film di Billy Wilder del 1972 interamente girato ed ambientato in Italia, il quinto di quelli girati con Jack Lemmon. Il titolo originale del film è “Avanti”: risposta che Pamela (Juliet Mills) dà a Wendell (Jack Lemmon) quando le chiede il permesso di baciarla dopo averla fatta salire su una bilancia per essere alla sua altezza.
leggi la recensione completa di massimo45Una commedia spumeggiante nel miglior stile di Billy Wilder, con una accoppiata vincente di protagonisti ma anche alcuni attori e comprimari italiani tra cui spiccano Pippo Franco e Gianfranco Barra
leggi la recensione completa di galavernaCommediola eccessivamente lunga per la trama fiacca che ha. Comunque sufficiente.
commento di gruvierazNon perdetelo, perché é veramente divertente e intelligente! nessuno come Wilder avrebbe saputo prendere meglio per il sedere i nostri "tic". Solo un pò troppo lungo. Voto: 7,5 (sette e mezzo).
commento di Roberto MorottiAvanti! Ottima commedia di Billy Wilder, con una stupefacente e dolcissima Juliet Mills.
leggi la recensione completa di claudio1959Uno dei peggiori film di Wilder.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiChe Gene Wilder abbia potuto fare un film di questo livello è stupefacente. La trama si dipana fiaccamente in un contesto di verbosità e di riprese esterne turistiche. Ogni tanto c'è qualche battuta davvero umoristica, per il resto l'unico umorismo è dato da come viene mostrato, dagli evoluti americani, ridicolo e barbaro il nostro paese.
commento di dagodescuria7,5
commento di incallito