Trama
La città di Berlino indagata con l'occhio della macchina da presa dall'alba al tramonto. Indagine documentaria sulla vita di una città atomizzata nei suoi momenti chiave. Una pagina di grande cinema d'avanguardia.
Regia di Walter Ruttmann
Vedi cast completoLa città di Berlino indagata con l'occhio della macchina da presa dall'alba al tramonto. Indagine documentaria sulla vita di una città atomizzata nei suoi momenti chiave. Una pagina di grande cinema d'avanguardia.
Berlino come Vienna, Parigi, Roma subisce nella seconda metà dell'800 dei cambiamenti radicali. Le piccole strade vengono sostituite da grandi viali, i commerci si fanno globali grazie all'ausilio delle navi ma soprattutto delle ferrovie. La stazione ferroviaria diventa un punto cardine della città. Mi viene in mente Padova (la città dove vivo) dove c'è questo… leggi tutto
Il film la cui visione ispirò il giovane Manoel de Oliveira, convincendolo ad intraprendere la carriera di regista. Ruttman celebra la storica capitale tedesca, all’epoca del suo massimo splendore, in una rassegna di immagini che si susseguono a ritmo serrato. Il montaggio ama accostare le varianti di uno stesso soggetto, (bambole, manichini, persone) come in… leggi tutto
Voto 4. Obiettivamente inguardabile, di una noia assoluta. Documentario muto su Berlino, senza qualche trovata idonea a tenere desta l'attenzione per più di un'ora; come pensare di interessare lo spettatore inquadrando in modo passivo le attività produttive, sportive e ricreative? Irrimediabilmente datato. leggi tutto
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
leggi tuttoSta finendo il tempo della vacanza estiva e si rientra al proprio domicilio abituale, quasi sempre una città o zone limitrofe. …
leggi tuttoBerlino come Vienna, Parigi, Roma subisce nella seconda metà dell'800 dei cambiamenti radicali. Le piccole strade vengono sostituite da grandi viali, i commerci si fanno globali grazie all'ausilio delle navi ma soprattutto delle ferrovie. La stazione ferroviaria diventa un punto cardine della città. Mi viene in mente Padova (la città dove vivo) dove c'è questo…
leggi tuttoIl film la cui visione ispirò il giovane Manoel de Oliveira, convincendolo ad intraprendere la carriera di regista. Ruttman celebra la storica capitale tedesca, all’epoca del suo massimo splendore, in una rassegna di immagini che si susseguono a ritmo serrato. Il montaggio ama accostare le varianti di uno stesso soggetto, (bambole, manichini, persone) come in…
leggi tuttoun film di grande bellezza visiva!!!!!! ricordiamoci che capire il linguaggio dei film muti ci permette di codificare meglio anche il cinema più attuale e di capire la storia di questo grande arte (secondo me non più tale oggi) che è il cinema. VOTO: 8
leggi tuttoVoto 4. Obiettivamente inguardabile, di una noia assoluta. Documentario muto su Berlino, senza qualche trovata idonea a tenere desta l'attenzione per più di un'ora; come pensare di interessare lo spettatore inquadrando in modo passivo le attività produttive, sportive e ricreative? Irrimediabilmente datato.
leggi tuttoContro coloro che credono che un certo tipo di cinema sia solo "Accademico", contro chi si rifugia nel cinema contemporaneo e si da del cinefilo, contro chi usa le playlist per parlare d'altro...
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.