L’istituzione della famiglia è in continua trasformazione e Modern family ne offre un trattamento al passo con i tempi rinnovandosi di stagione in stagione.
Ciò avviene mostrando personaggi che abbracciano una larga sfera di caratteristiche comportamentali, culturali, etniche e sessuali riprese con la tecnica del falso documentario, mirando al divertimento senza trascurare il lato sentimentale.
Modern family - Di cosa parla
Los Angeles, tre nuclei familiari si raccontano alle telecamere di una troupe che sta realizzando un documentario focalizzato sui loro vicendevoli rapporti spaziando dai momenti topici della loro vita alle più semplici situazioni comiche.
Tutti e tre i nuclei fanno capo a Jay Pritchett (Ed O’Neill), vero e proprio patriarca; il primo è costituito dallo stesso Jay che si è sposato una seconda volta con Gloria (Sofia Vergara), una donna colombiana molto più giovane di lui che ha già avuto un figlio, Manny (Rico Rodriguez), che vive con loro.
Il secondo è formato da Claire (Julie Bowen), primogenita di Jay, suo marito Phil (Ty Burrell) e tre figli; Haley (Sarah Hyland), una ragazza al passo con i tempi, Alex (Ariel Winter), la classica quanto infallibile secchiona, e Luke (Nolan Gould), il più piccolo e spigliato.
Il terzo nucleo familiare vede Mitchell (Jesse Tyler Ferguson), figlio omosessuale di Jay, convivere con il compagno Cameron (Eric Stonestreet); insieme coronano il sogno di costituire una famiglia adottando Lily, una bambina di origine vietnamita.
I personaggi
Pur essendo una serie di natura corale, Jay Pritchett (Ed O’Neill) è il personaggio centrale; padre di Claire e Mitchell, ha sposato la colombiana Gloria (Sofia Vergara) diventando il patrigno di suo figlio Manny (Rico Rodriguez) con il quale consolida un rapporto significativo, forte anche dell’esperienza già maturata come genitore.
Gloria Delgado (Sofia Vergara) è molto fiera delle sue origini colombiane e più volte si ritrova a discutere con Claire, la figliastra che però, per età, è a lei più assimilabile come sorella.
Claire Pritchett (Julie Bowen) è la figlia di Jay e si occupa a tempo pieno dei suoi tre figli.
Phil Dunphy (Ty Burrell) è il marito di Claire e lavora come agente immobiliare; si definisce padre amico dei suoi figli e soprattutto con il minore, Luke, ha un rapporto particolare.
Haley Dunphy (Sarah Hyland) è la figlia maggiore di Claire e Phil; ha l’animo ribelle, non eccelle a scuola e ha un ragazzo di nome Dylan.
Alex Dunphy (Ariel Winter) al contrario della sorella Haley, brilla a scuola, suona il violoncello e non perde occasione per mostrare la sua intelligenza.
Luke Dunphy (Nolan Gould) è il figlio minore di Claire e Phil; è molto vivace e per questo finisce spesso in mezzo a guai tanto che Claire pensa che sia assai simile al padre.
Mitchell Pritchett (Jesse Tyler Ferguson) è il figlio minore di Jay, è omosessuale e vive con il suo compagno Cameron con il quale ha adottato Lily, una bambina vietnamita molto sveglia; lavora come avvocato.
Cameron Tucker (Eric Stonestreet) è il compagno stravagante di Mitchell; dopo aver insegnato musica, è disoccupato e si occupa a tempo pieno della piccola Lily. Si diletta a travestirsi da clown alle feste per bambini.
Lily (Aubrey Anderson-Emmons) è la bambina di origine vietnamita adottata da Mitchell e Cameron; Gloria le è molto affezionata.
Il cast
Ed O’Neill, che interpreta il patriarca Jay Pritchett, ha conosciuto la fama sul finire degli anni ottanta grazie alla popolare serie Sposati… con figli; non ha avuto molta fortuna al cinema pur avendo esordito nel lontano 1972 con un piccolo ruolo in Un tranquillo weekend di paura di John Boorman. Sofia Vergara,… Vedi tutto
-
Julie Bowen
Claire Dunphy
-
Ed O'Neill
Jay Pritchett
-
Ty Burrell
Phil Dunphy
-
Jesse Tyler Ferguson
Mitchell Pritchett
-
Eric Stonestreet
Cameron Tucker
-
Sofia Vergara
Gloria Delgado-Pritchett
-
Rico Rodriguez
Manny Delgado
-
Nolan Gould
Luke Dunphy
-
Sarah Hyland
Haley Dunphy
-
Ariel Winter
Alex Dunphy
Guida agli episodi
In streaming
Disponibili in streaming su ChiliTv le stagioni dalla 1 alla 3 e su Netflix quelle dalla 1 alla 8.
Produzione e ricezione
La serie nasce da un’idea sviluppata da Christopher Lloyd, solo omonimo dell’attore che interpretò Doc in Ritorno al futuro, e Steven Levitan partendo dai racconti che i due si scambiavano sulle rispettive famiglie; esposero il progetto attraverso una presentazione in PowerPoint alle principali emittenti e, dopo alcuni rifiuti, trovarono un accordo con la rete Abc.
La produzione è siglata dalla 20th Century Fox television, mentre tra i vari registi coinvolti figurano Fred Savage (Viceversa), Seth Gordon (Io sono tu) e Bryan Cranston (Breaking Bad).
Dopo il successo delle prime tre stagioni, con ascolti in costante crescita fino a toccare i tredici milioni a episodio negli Stati Uniti, furono rinegoziati i contratti per i sei interpreti principali stabilendo una nuova base di 175mila dollari a salire per puntata; nel 2014, Forbes stimò in 325mila dollari il compenso destinato a Sofia Vergara per le riprese di ogni episodio.
A coronamento di un successo su scala mondiale, al Festival della Televisione di Monte Carlo nel 2014 fu segnalata come comedy più vista al mondo nel 2013.
La serie si è aggiudicata molteplici Emmy Awards e un Golden Globe nel 2012 per la miglior serie nella categoria commedia e musical.
Le stagioni
Stagione 1
Negli Stati Uniti, la prima stagione ha esordito sul network Abc il 23 settembre 2009, mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale satellitare Fox Life dal 5 febbraio 2010; è approdata in chiaro grazie a Cielo dal 2 novembre 2010.
Negli Stati Uniti ha conseguito una media di telespettatori pari a 9,5 milioni a episodio.
Tra le guest di stagione figurano Edward Norton (Fight club e La 25th ora), nei panni di un bassista ingaggiato per una festa a sorpresa, Elizabeth Banks (Hunger games), nel ruolo di un’amica di Cameron e Mitchell, e Chazz Palminteri (I soliti sospetti e Bronx) che interpreta un amico di lunga data di Jay.
È costituita da 24 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente quattro dvd.
Stagione 2
La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc il 22 settembre 2010 mentre in Italia è arrivata il 3 febbraio 2011 sul canale satellitare Fox ed è stata trasmessa in chiaro per la prima volta da Mtv dal 13 novembre 2012.
Negli Stati Uniti è stata vista da quasi dodici milioni di telespettatori a episodio.
Tra le guest di stagione spiccano Nathan Lane (Un topolino sotto sfratto), che interpreta un amico di Mitchell e Cameron, Danny Trejo (Machete) e Matt Dillon (Tutti pazzi per Mary).
È costituita da 24 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente quattro dvd.
Stagione 3
La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc il 21 settembre 2011 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale pay Fox dal 2 aprile 2012 e a seguire in chiaro da Mtv dal 4 febbraio 2013.
Negli Stati Uniti ha visto crescere il suo pubblico di riferimento che si è attestato a un passo dai tredici milioni di telespettatori a episodio.
Tra le guest di stagione figurano Tim Blake Nelson (Fratello, dove sei?), Leslie Mann (Questi sono i 40) e Greg Kinnear (Flash of genius) nel ruolo di un cliente sopra le righe di Phil.
È costituita da 24 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente quattro dvd.
Stagione 4
La quarta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc il 26 settembre 2012 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale pay Fox dal 5 marzo 2013 e in seguito in chiaro da Mtv dal 4 marzo 2014.
Negli Stati Uniti ha visto attestare i dati d'ascolto ben al di sopra dei dodici milioni di telespettatori a episodio.
Tra le guest di stagione figurano Matthew Broderick (Ladyhawke) e Benjamin Bratt (Miss detective), oltre ai ricorrenti Chazz Palminteri ed Elizabeth Banks.
È costituita da 24 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno ed è disponibile in un cofanetto contenente quattro dvd.
Stagione 5
La quinta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc il 25 settembre 2013 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale pay Fox il 13 febbraio 2014 e di seguito in chiaro da Mtv dal 3 aprile 2015.
Negli Stati Uniti ha visto scendere il seguito attestandosi appena al di sotto dei dodici milioni di spettatori a episodio.
Tra le guest di stagione figurano Jesse Eisenberg (Adventureland), John Heard (Omicidio in diretta) oltre ai ricorrenti Justin Kirk e Nathan Lane.
E’ costituita da 24 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno.
Stagione 6
La sesta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc il 24 settembre 2014 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale pay Fox il 17 febbraio 2015 e di seguito in chiaro da Mtv dal 4 gennaio 2016.
Negli Stati Uniti ha visto consolidare gli indici d'ascolto a un passo dai dodici milioni di spettatori a episodio.
Tra le guest di stagione compaiono Steve Zahn (Diario di una schiappa), nei panni di un nuovo vicino di casa dei Dunphy, e i ricorrenti Nathan Lane ed Elizabeth Banks.
È costituita da 24 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno.
Stagione 7
La settima stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc il 23 settembre 2015 mentre in Italia è stata proposta per la prima volta dal canale pay Fox il 5 febbraio 2016.
Tra le guest di stagione compare Ray Liotta (Quei bravi ragazzi) nei panni di se stesso.
È costituita da 22 episodi della durata di circa 22 minuti ciascuno.
Stagione 8
L'ottava stagione è trasmessa in prima visione assoluta sul canale statunitense ABC dal 21 settembre 2016 al 17 maggio 2017.
In Italia va in onda in prima visione su Fox dal 5 maggio al 14 luglio 2017.
Stagione 9
La nona stagione viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC a partire dal 27 settembre 2017.
In Italia è stata trasmessa dal 16 marzo al 25 maggio 2018 su Fox.
Stagione 10
La decima stagione, composta di 14 episodi da 25 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 26 settembre 2018 al 30 gennaio 2019.
In Italia è andata in onda su Fox dall'8 marzo al 17 maggio 2019.
Stagione 11
L'undicesima e ultima stagione della serie televisiva Modern Family viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 25 settembre 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.