Regia di Wesley Ruggles vedi scheda film
Primo western ad essere premiato con l'Oscar per il miglior film - e fino al 1990 l'unico - la pellicola è da ricordare soprattutto per la colossale sequenza d'apertura, in cui viene rappresentata la corsa dei coloni verso i territori dell'Oklahoma nel 1889 ('Land Run'). Mediante l'apposizione di un paletto, ogni pretendente diveniva proprietario di quel determinato appezzamento di terreno e poteva quindi sperare in un futuro migliore.
I protagonisti di 'Cimarron' sono Richard Dix, un attore che aveva dato il meglio di sé ai tempi del muto, nel ruolo di Yancey Cravat, uno tra le migliaia di partecipanti alla corsa, cowboy, fondatore di un giornale e politico e sua moglie Sabra, interpretata da Irene Dunne, nella prima delle sue sfortunate cinque candidature all'Oscar.
Il film si dipana nell'arco di quarant'anni, narrando il passaggio dell'America dall'epopea del West all'industrializzazione: mentre i vari cambiamenti della società sono mostrati con espedienti visivi, come ad esempio con inquadrature di città - un tempo piene di calessi e cavalli - successivamente immerse nel traffico causato da macchine e tram, le vicende private dei protagonisti sono raccontate con lunghe scene parlate, tipiche dei primi anni del sonoro, a dir il vero parecchio datate.
Al regista Wesley Ruggles riesce quindi il racconto nel suo insieme ma gli sfugge di mano la storia di Yancey e Sabra, causa una sceneggiatura, tratta dal romanzo di Edna Ferber, con parecchie lacune.
Voto: 6 (visto in v.o.)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta