A Dodge City lo sceriffo Wyatt Earp (Lancaster) e il giocatore Doc Holliday (Douglas) sono legati da sincera amicizia. La vicinanza di Wyatt ha un effetto benefico sulla condotta di Doc: dopo averlo salvato da un agguato gli insegna a non trasgredire la legge e soprattutto a non rispodere di fronte alle violenze che gli infligge Ringo, uno spietato fuorilegge al soldo della famiglia Clanton. Ma quando alle provocazioni nei confronti di Doc fa seguito l'assassinio di un fratello di Wyatt, lo sceriffo decide di regolare la questione con uno scontro all'ultimo sangue. Doc, benché gravemente malato, lo segue nella sfida. Un superclassico, con la trama basata su uno degli episodi più visitati dal genere western: la famosa sfida tra gli Earp e i Clanton al recinto di cavalli di Tombstone. Certo, manca l'afflato poetico di Sfida infernale, ma il film è comunque bello, ben scritto e ottimamente servito dalla coppia dei protagonisti Lancaster /Douglas al culmine della loro carriera.
Non siamo ai livelli di "Sfida infernale" di John Ford, ma la vicenda del connubio tra Doc Holliday e Wyatt Earp è qui declinata da John Sturges con un occhio di riguardo più alle dinamiche interpersonali che a quelle di pura azione che caratterizzano i western del periodo
Due uomini che si parlano appena - ma sono grandi amici - contro una famiglia di prepotenti, di quelli che continuano finché non vengono fermati con la forza.
adoro la maggioranza dei vecchi western americani , a questo purtroppo manca un po di ritmo si contano piu bicchieri di whisky scolati che le revolverate ,buona prova degli attori e buon finale. .
Un bellissimo film western, in una versione mitica del regista Sturges, che presenta scene d'azione perfette con un buon ritmo e due attori al massimo della forma e della loro notorieta': Douglas e Lancaster.
Sturges non è mai stato un regista originale, come dimostra il suo film più famoso ("I magnifici sette"), ma qui abusa di tutte le convenzione del genere western e gli stereotipi non si contano. Voto: 6-.
Ritengo "Sfida all'O.K. Corral tra i migliori primi 4 western in assoluto. Film che si lascia vedere, e che sopratutto va giù come un bicchier d'acqua fresca. In assoluto tra i migliori del cinema.
Lo so, lo so, Sfida Infernale di John Ford è considerato dalla critica insuperabile nel descrivere questa vicenda , rendendola immortale, sospesa tra epica e romanticismo, dove i personaggi vivono nell'atmosfera di una canzone di gesta carica di nostalgia ...e bla bla, e bla. Eppure quando vedo il film di Sturges vedo il western come deve essere, rude storia di frontiera dove il tutore… leggi tutto
Fatta salva la presenza dei due grandi protagonisti, resta ben poco di questo western. Personaggi per troppi versi bidimensionali e stereotipati, una storia vecchia come il mondo, riprese tecnicamente standard. E' un film godibile e solido focalizzato esclusivamente sui due comprimari che sono poi anche gli unici due personaggi ad avere un minimo di profondità psicologica. Un western discreto… leggi tutto
Nel raccontare la vicenda vera del connubio tra Doc Holliday, giocatore incallito ed abile pistolero, con lo sceriffo Wyatt Earp intento a sgominare la banda di Shangai Pierce, il regista John Sturges si rifà a quanto già magistralmente raccontato da John Ford in "Sfida infernale" di dieci anni prima. Tuttavia manca quel guizzo in più che esuli dall'indubbia forza espressiva…
Un evento (quello del titolo), divenuto leggenda e proposto più e più volte al cinema, messo al servizio di una sceneggiatura tipicamente Hollywoodiana con lo scerifo integerrimo (Burt Lancaster), il balordo ricondotto sulla retta via (Kirk Douglas), i banditi che intendono far valere la loro prepotenza e le donne che sognano di mettere su famiglia portando i loro uomini lontani…
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Per uno che ha frequentato il western in lungo e in largo come me, il non aver mai visto questo film era indiscutibilmente una lacuna. Ebbene, adesso non ce l'ho più. Non è un capolavoro, ma è una pellicola con tutte le carte a posto: un buon duo di protagonisti (ma anche gli attori collaterali non sfigurano), una trama ben strutturata, una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Non siamo ai livelli di "Sfida infernale" di John Ford, ma la vicenda del connubio tra Doc Holliday e Wyatt Earp è qui declinata da John Sturges con un occhio di riguardo più alle dinamiche interpersonali che a quelle di pura azione che caratterizzano i western del periodo
leggi la recensione completa di galavernaDue uomini che si parlano appena - ma sono grandi amici - contro una famiglia di prepotenti, di quelli che continuano finché non vengono fermati con la forza.
leggi la recensione completa di BalivernaBellissimo western ben diretto e ben interpretato da due mostri sacri.
commento di IGLIadoro la maggioranza dei vecchi western americani , a questo purtroppo manca un po di ritmo si contano piu bicchieri di whisky scolati che le revolverate ,buona prova degli attori e buon finale. .
commento di wang yuUn bellissimo film western, in una versione mitica del regista Sturges, che presenta scene d'azione perfette con un buon ritmo e due attori al massimo della forma e della loro notorieta': Douglas e Lancaster.
commento di steveunSturges non è mai stato un regista originale, come dimostra il suo film più famoso ("I magnifici sette"), ma qui abusa di tutte le convenzione del genere western e gli stereotipi non si contano. Voto: 6-.
commento di sasso67Ritengo "Sfida all'O.K. Corral tra i migliori primi 4 western in assoluto. Film che si lascia vedere, e che sopratutto va giù come un bicchier d'acqua fresca. In assoluto tra i migliori del cinema.
commento di cabaletta