Otello Colletti (Sordi) riesce a farsi assumere come "pizzardone", ma combina guai uno dopo l'altro, sia quando è di manica larga (come con Sylva Koscina, nel ruolo di se stessa), sia quando decide di essere severo e fiscale. Applica rigorosamente il codice della strada perfino nei confronti del sindaco (De Sica) e finisce col ricevere reprimende anzichè elogi.
Note
La commedia è gradevole e Albertone gioca in casa col suo personaggio, ma gli spunti più acri vengono abbandonati per un gusto più macchiettistico. Scenegiatura di Sonego.
Satira di costume sugli intrighi del potere politico e le sue deformazioni, come l'applicazione pedissequa ed irriflessiva della legge, con un Alberto Sordi in forma smagliante, sostenuto da un De Sica perfettamente intonato al ruolo. Apprezzabile la fotografia dello scenografo e futuro regista Flavio Mogherini.
Alberto Sordi e Vittorio De Sica contribuiscono alla realizzazione di questo affresco,che rappresenta in modo perfetto la situazione che concerne il potere nell'Italia odierna,pur essendo 50 prima.Giudizio finale:7.5
Una delle più divertenti commedie italiane ed uno anche dei personaggi più famosi di Sordi che recita splendidamente con il grande De Sica formando dei duetti irresistibili. Molto gradevole.
CLASSICA COMMEDIA ALL'ITALIANA CON UN SORDI INDIMENTICABILE.CERTO IL FILM VA' AVANTI A SKETCH MA DE SICA SINDACO E LA BELLA MESSA IN SCENA LO RENDONO DAVVERO GRADEVOLE.
Per non dover più avere a che fare con i petulanti membri della famiglia Celletti, il sindaco di una cittadina del Lazio fa assumere il capofamiglia Otello come vigile urbano motociclisa. Tra ingorghi e sanzioni, l'agente di polizia municipale fa il suo lavoro come può, finchè si trova a portare aiuto alla bella attrice Sylva Koscina, rimasta in panne con l'automobile mentre… leggi tutto
Uno degli ultimi film comici di Sordi, prima del passaggio alla commedia brillante ed al dramma (anche se Albertone tornerà, saltuariamente, al genere che gli ha dato fortuna). E' ben interpretato da tutti (in special modo da Sordi e da De Sica) e ben diretto, con alcuni spunti assolutamente esilaranti. Gli intenti più seri vanno un po' a vuoto, ma Il vigile resta ancora un film… leggi tutto
Un Sordi al massimo ("io non ho paura di nessun... Oddio, chi è!! ": A me basta questa battuta per farmi adorare il film), e un De Sica non da meno... Lo sfondo è quello di un' Italia semplice: dall'addestramento nella polizia municipale, che consiste semplicemente nel portare la moto e sparare a una sagoma di automobile, alla "certificazione veterinaria": con brevi e semplici…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Satira di costume sugli intrighi del potere politico e le sue deformazioni, come l'applicazione pedissequa ed irriflessiva della legge, con un Alberto Sordi in forma smagliante, sostenuto da un De Sica perfettamente intonato al ruolo. Apprezzabile la fotografia dello scenografo e futuro regista Flavio Mogherini.
leggi la recensione completa di barabbovichSpassoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiOttima commedia di Zampa, graffiante e caustica.
leggi la recensione completa di Furetto60ciao film vecchio ma sempre piu reale purtroppo…
commento di raimeaAlberto Sordi e Vittorio De Sica contribuiscono alla realizzazione di questo affresco,che rappresenta in modo perfetto la situazione che concerne il potere nell'Italia odierna,pur essendo 50 prima.Giudizio finale:7.5
commento di Pietro1729è uno dei migliori capolavori del grande sordi in coppia con de sica! si ride sempre nel film…le battute sono fortissime!
commento di picciottoCommedia divertente con Sordi e De Sica in gran forma.
commento di IGLIUna delle più divertenti commedie italiane ed uno anche dei personaggi più famosi di Sordi che recita splendidamente con il grande De Sica formando dei duetti irresistibili. Molto gradevole.
commento di full metal aleImpareggiabile, ha degli spunti di riflessione sul "sistema" che lasciano pensare. C'è del marcio in Danimarca
commento di RamitoUna delle performance più note di Alberto Sordi. Il film si regge sul suo personaggio ottuso e ruffiano, un altro dei suoi "italiani medi".
commento di LReno"Sì, Sylva Koscina, certo, Sylva Koscina." Uno sbraco dall'inizio alla fine.
commento di zio_ulceraCLASSICA COMMEDIA ALL'ITALIANA CON UN SORDI INDIMENTICABILE.CERTO IL FILM VA' AVANTI A SKETCH MA DE SICA SINDACO E LA BELLA MESSA IN SCENA LO RENDONO DAVVERO GRADEVOLE.
commento di superficie 213