Trama
Uno studente di filosofia rifiuta la vita borghese e si dà a letture rivoluzionarie e discussioni politiche, senza però realizzare il desiderio di rivolta che cova in sé. Dopo aver condiviso la sua attività politica con un gruppo operaio, viene espulso dall'università. Chiamato sotto le armi, finisce per disertare. Aderisce infine al movimento anarchico e compie un attentato nei confronti di un giudice. Interessante film sull'inquietudine giovanile americana tra gli anni Sessanta e Settanta. All'analisi politica predilige quella esistenziale, il cast è notevole, il tono narrativo è secco, efficace è il punto di vista in "presa diretta" sulla realtà.
Recensioni
La scalata verso la lotta rivoluzionaria di un giovane studente di filosofia.Il problema di A(così lo chiamano ),giovane studente universitario è la propria provenienza sociale,la classe borghese da cui si sente affetto alla stessa stregua di una malattia.E il suo percorso passa attraverso la lotta operaia,l'espulsione dall'università,il partire per la leva militare,esercito… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
La scalata verso la lotta rivoluzionaria di un giovane studente di filosofia.Il problema di A(così lo chiamano ),giovane studente universitario è la propria provenienza sociale,la classe borghese da cui si sente affetto alla stessa stregua di una malattia.E il suo percorso passa attraverso la lotta operaia,l'espulsione dall'università,il partire per la leva militare,esercito…
leggi tutto
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.