Regia di Richard Fleischer vedi scheda film
Un melò anomalo, ed ha l'innovazione coraggiosa del finale. Una storia vera nell'America che fu. Una storia che Forman ha riportato sullo schermo traendola dal romanzo do Doctorow, con Ragtime, ma sbagliando il tiro. Qui il tiro è giusto, e la direzione è ottima, qualche stereotipo fa capolino, ma d'altra parte si tratta di un film costruito 50 anni fa'. Gli attori sono eccellenti, e la ricostruzione è discreta. Il carattere di Granger è un po' trascurato, ma nel finale tutto riprende la propria dimensione. Il finale tocca quasi la genialità con l'apparizione della Collins in altalena.
Coraggiosa la presa di posizione del film.
Una ragazza si affaccia al mondo dello spettacolo ed incontra un uomo maturo ricco e sposato di cui si innamora ricambiata, il rapporto diventa impossibile ed allora acetta la corte di un ricchissimo parvenu squilibrato, che nella sua nevrosi porterà ad una conclusione drammatica della vicenda, in special modo per la ragazza.
ottima cartatterizzazione
Un attore nato con Hitch. e cresciuto con Visconti, avrebbe avuto diversi numeri per continuare in una strada di qualità, ha avuto un brutto finale di carriera proprio in Italia
Un'attrice di qualità che ha avuto la sua affermazione di carriera solo tardi ed in Tv. Un peccato, dovuto ad una sua troppo assomiglianza con al Taylor, che partiva avvantaggiata per motivi di produzione (non dimentichiamo che fu licenziata dal film Cleopatra per essere rimpiazzata dalla Taylor). Ha dovuto fare i conti con lo star systems e forse per questo l'abbiamo tutti sottovaluta.
Perfetto in questo suo ruolo di maturo e disperato amateur, un attore troppe volte sottovalutato
Un regista che ha attraversato i generi, ma sempre con buoni propositi di qualità. Sembra che abbia voluto spesso cambiare per non essere intrappolato nel genere, in alcuni casi ha raggiunto il quasi capolavoro e qui ha fatto un'operazione da ricordare.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta