Evelyn Nesbit è una bellissima ragazza. Si innamora di Stanford White un famoso architetto (più anziano di lei e per giunta già sposato), mentre di lei è innamorato il miliardario Harry K. Thaw. Quando l'architetto la scarica Harry la sposa, ma la gelosia lo tormenta fino a portarlo a uccidere l'ex rivale.
Note
Cupo melodramma tratto da un fatto di cronaca, che denuncia l'ipocrisia della società americana dell'epoca. Una curiosità: la stessa storia venne raccontata in "Ragtime" di Milos Forman. Girato con il procedimento De Luxe, oggi, in epoca di effetti speciali e digitale, ha perso tutti i vantaggi di questa tecinca.
The girl on the red velvet Swing - L’altalena di velluto rosso, il titolo fa riferimento a due scene importanti del film; la prima quando Evelyn Nesbitt/Joan Collins si dondola su un’ altalena rossa , nello studio alcova di Stanford White/Ray Milland e nella scena finale , quando Evelyn che ha ridimensionato i suoi sogni, si ritrova di nuovo a volteggiare nell’aria, su… leggi tutto
Pessimo melodramma come tanti di quell'epoca, in cui non c'era bisogno di rendere credibili i sentimenti, o piuttosto le passioni: queste erano un presupposto indiscutibile, su cui nessuno dubitava. Non c'era bisogno di spiegare la nascita di un "amore folle", perché questo è "folle" e non richiede spiegazioni. Anche il moralismo di una madre non è tenuto a rispondere a… leggi tutto
The girl on the red velvet Swing - L’altalena di velluto rosso, il titolo fa riferimento a due scene importanti del film; la prima quando Evelyn Nesbitt/Joan Collins si dondola su un’ altalena rossa , nello studio alcova di Stanford White/Ray Milland e nella scena finale , quando Evelyn che ha ridimensionato i suoi sogni, si ritrova di nuovo a volteggiare nell’aria, su…
Prima di tutto diamo corso alle vanterie. Grazie a una rischiosa operazione di biblioarcheologia il mio team è riuscito a mettere le mani su "I film degli altri" di Pier Paolo Pasolini a cura di Tullio Kezich,…
Ho appreso da poco la notizia della scomparsa di questo attore che conoscevo bene, avendo visto le sue pellicole più significative. Farley Granger era indubbiamente un attore affascinante, un "bello" che aveva…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Attendibile ricostruzione di un fatto di cronaca che scandalizzò i bempensanti Newyorkesi del 1906. Opulento e sensuale (con una "speciale" attenzione alla resa cromatica del colore) è una appassionata denuncia "accusatoria" dell'ipocrisia della società puritana americana dell'inizio del secolo scorso, mediata attraveso l'analisi degli ambigui rapporti di tre personaggi controversi e…
Pessimo melodramma come tanti di quell'epoca, in cui non c'era bisogno di rendere credibili i sentimenti, o piuttosto le passioni: queste erano un presupposto indiscutibile, su cui nessuno dubitava. Non c'era bisogno di spiegare la nascita di un "amore folle", perché questo è "folle" e non richiede spiegazioni. Anche il moralismo di una madre non è tenuto a rispondere a…
Un bel film, che parte come una commedia e finisce in toni decisamente drammatici. Mai vista Joan Collins così perfetta. Bello e rassegnato il personaggio della madre. La parte del marito geloso è un po' troppo esasperata...d'altronde si basa su fatti realmente accaduti...
Un melò anomalo, ed ha l'innovazione coraggiosa del finale. Una storia vera nell'America che fu. Una storia che Forman ha riportato sullo schermo traendola dal romanzo do Doctorow, con Ragtime, ma sbagliando il tiro. Qui il tiro è giusto, e la direzione è ottima, qualche stereotipo fa capolino, ma d'altra parte si tratta di un film costruito 50 anni fa'. Gli attori sono eccellenti, e la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Melo' su un rapporto a tre con diverse fasi alterne..a tratti assai opulento.
commento di ezioVoto 6. [02.04.2010]
commento di PP