Nella vita vera di Agatha Christie esiste un "buco" di alcuni giorni, dal 3 al 14 dicembre del 1926, durante i quali la celebre scrittrice fece perdere le proprie tracce senza mai rivelare in seguito il motivo della scomparsa né dove fosse stata. Questo film ricostruisce quella decina di giorni come se fossero un giallo... di Agatha Christie. Apted immagina che la donna, sconvolta dall'aver appreso che suo marito la tradiva, decida di pedinare la rivale e compiere un "delitto perfetto" alla maniera di quelli descritti nei suoi celebri gialli. Ma a parte la curiosità biografica e l'eleganza della confezione (attori di primissimo piano, fotografia di Storaro) il film non ha nulla di notevole.
Il segreto di Agatha Christie U.S.A. - G.B.R. 1979 La trama : Al ritorno a casa dopo una conferenza per presenziare alla presentazione dell’ultimo libro della famosa scrittice , il Colonnello Archibald Christie, confessa alla moglie Agatha l’intenzione di chiederle il divorzio, perché innamorato di un’altra donna Nancy(Celia Gregory). La scrittrice allora al… leggi tutto
Affascina l’idea che la Christie abbia tentato, un giorno, di mettere in atto le geniali strategie degli omicidi da lei stessa congegnate (ma al contrario…); meno che l’occasione le sia stata offerta dal tradimento del marito. La sceneggiatura, che non lavora nell’ambito della realtà ma in quello del probabile, non offre alla pur brava Redgrave alcuna… leggi tutto
Il segreto di Agatha Christie U.S.A. - G.B.R. 1979 La trama : Al ritorno a casa dopo una conferenza per presenziare alla presentazione dell’ultimo libro della famosa scrittice , il Colonnello Archibald Christie, confessa alla moglie Agatha l’intenzione di chiederle il divorzio, perché innamorato di un’altra donna Nancy(Celia Gregory). La scrittrice allora al…
“Nel dicembre del 1926 la famosa scrittrice di gialli Agatha Christie sparì da casa per undici giorni. Ciò che segue è la spiegazione immaginaria di un autentico mistero”, avverte sorniona la didascalia iniziale. Agatha Christie, nevroticamente attaccata al marito che vuole il divorzio per sposare la sua segretaria, scompare: le circostanze fanno sì che la…
Agatha Christie scopre che suo marito ama un'altra e se ne va di casa. Sulle sue tracce si mette un giornalista innamorato di lei...
L'idea di partenza era originale ed elegante e la fattura è altrettanto elegante. Purtroppo al film manca verve ed energia e finisce con l'essere più un'operazione di forma che di sostanza. Peccato per Hoffman e la Redgrave.
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
La scintilla scatenante per la realizzazione di questo film è molto interessante ed ancor più lo è la sceneggiatura rivelatrice del motivo che portò la Christie a scomparire dalla circolazione per undici giorni destando la curiosità della stampa e dell'opinione pubblica, entrambe fantasticarono le ipotesi più intriganti e spigolose come…
Agatha Christie, scrittrice di romanzi gialli da cui sono stati tratti diversi film, oggi avrebbe 120 anni. Era nata a Torquay il 15 settembre del 1890 e morì a Wallingford il 12 gennaio del 1976. Suoi i…
Il film è disponibile in DVD nella collezione Agatha Christie Mystery della Malavasi Editore di Modena. http://www.malavasi.biz/2002/christie_titolo.php?titolo=14 Il Booklet del DVD è scaricabile gratuitamente.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
la grandissima Vanessa Redgrave nel ruolo di Agatha Christie FANTASTICA !!!
leggi la recensione completa di claudio1959Operazione più di forma che di sostanza.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti