Trama
Un proiezionista (Keaton) entra in un film dove, contrariamente alla vita reale, riesce a comportarsi da eroe. Una delle più audace e intelligenti riflessioni sul cinema e i suoi meccanismi, amesignano di tutto il metacinema e il cinema-parodia successivo. Profondità da grande teorico, ritmo da grande maestro. Noto anche come "Calma, signori miei!", è forse il capolavoro di Buster che "inventa" il metacinema nel 1924. Fu uno dei film che convinsero Bunuel a diventare regista. Secondo Morandini è per la Settima Arte quello che "Sei personaggi in cerca d'autore" è per il teatro. Da "La rosa purpurea del Cairo" a "Pleasantville", tutti gli devono qualcosa.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Spettacolare, l'ho guardato con i miei figli e abbiamo riso per l'intera durata del film
commento di Arpo05Divertentissimo e geniale mediometraggio di Buster Keaton, in assoluto tra i suoi risultati migliori. Una riflessione sul cinema assolutamente moderna, condita da gag eccezionali.
commento di Carlo CerutiIn un gioco di rimandi narrativi Keaton decostruisce la sostanza filmica mettendo a nudo tutti i meccanismi.I Il suo corpo è il reagente chimico del suo essere virtuale e, un momento dopo, attuale.
leggi la recensione completa di yumeNonostante sia pervasa da una leggera frammentarietà, la pellicola muta di Keaton rimane un paradigma di estro coreografico e ingegno metafilmico. È sempre da vedere.
commento di Stefano LGrande film di Keaton.Da vedere
commento di antonio de curtisUno dei più bei film di Keaton, le gaga seguono perfettamente la narrazione, il meccanismo è perfetto!
commento di endimioneUn gioiellino. Alcune scene memorabili: Buster che entra (letteralmente) nel "film nel film" e passa da inquadratura a inquadratura; l'inseguimento finale.
commento di ed woodVoto 9 Emozionante
commento di luca826Un grand bel film anche se ammetto che relazionarsi con la comicità fisica dell'epoca con ottantanni di cultura (storica(comica ma anche no)) in più rende difficile l'approccio.
commento di diegoAltro capolavoro del Keaton.Il cinema passa da lui e torna da lui.Gran parte dei film devono qualcosa a questa opera.
commento di IVANSELVA