Nella Parigi della Belle Époque un anziano regista cinematografico, proveniente dal varietà, vanta continuamente le sue conquiste femminili, propagandando senza sosta il suo credo nel libertinaggio. Quando però si innamora della stessa ragazza della quale si è innamorato il suo assistente si sacrifica in favore del giovane collega ed anzi gli insegna la strategia giusta per fare breccia nel cuore della ragazza.
Note
Un omaggio di Clair al cinema muto e al mondo della Parigi "Fin de siècle". Uno dei suoi migliori film, sospeso tra ironia e malinconia, che sfrutta a meraviglia l'istrionica vena di Chevalier, raramente così efficace.
Un regista del cinema muto sta terminando di girare un film di ambientazione esotica e si ritrova ad affrontare le complicazioni sentimentali relative a una ragazza di cui sono innamorati lui e il suo giovane assistente. All’ultimo momento deciderà di cambiare il finale: il sultano non compie più un delitto d’onore, ma si inchina alle ragioni dell’amore. Clair… leggi tutto
Si sente dire in giro che questo film è un capolavoro, che è delicatamente divertente ecc. ecc. ecc. Raramente mi sono rotto le palle nel vedere un film così fiacco, i personaggi sono tagliati con l'accetta, la recitazione è appena appena passabile, la trama è una stronzata... un omaggio al cinema! Ma se si vuole fare un omaggio si scelga una storia potente in cui il cinema sia l'elemento… leggi tutto
Una raccolta sui film in cui vengono raccontati i retroscena, i dietro le quinte, i trucchi, la lavorazione, le storie degli attori durante il lavoro: tutto ciò che riguarda la costruzione dell'opera…
Playlist composta da film in cui i protagonisti sono registi, reali (come Howard Hughes in "The Aviator") o fittizi (come Guido Anselmi in "8 1/2"), alle prese con le loro "creature".
Il ‘touch’ più famoso è certamente quello di Lubitsch, ma volendo possiamo riconoscere uno stile molto personale, facilmente riconoscibile, anche in tanti altri registi. Quando nel 1930…
Ho notato che in concomitanza con aberranti fatti di cronaca nera ad alcuni utenti viene spontaneo pubblicare una playlist sull'argomento e la stessa viene ampiamente commentata da molti di noi, me compreso. Il…
Un regista del cinema muto sta terminando di girare un film di ambientazione esotica e si ritrova ad affrontare le complicazioni sentimentali relative a una ragazza di cui sono innamorati lui e il suo giovane assistente. All’ultimo momento deciderà di cambiare il finale: il sultano non compie più un delitto d’onore, ma si inchina alle ragioni dell’amore. Clair…
Molti mi odieranno...alcuni film meritavano più di altri ma ecco qua quelli che considero delle vere bufale (o per lo meno che offrono assai meno di quello che promettono). Di sicuro Burton è il più soppravalutato…
Si sente dire in giro che questo film è un capolavoro, che è delicatamente divertente ecc. ecc. ecc. Raramente mi sono rotto le palle nel vedere un film così fiacco, i personaggi sono tagliati con l'accetta, la recitazione è appena appena passabile, la trama è una stronzata... un omaggio al cinema! Ma se si vuole fare un omaggio si scelga una storia potente in cui il cinema sia l'elemento…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Maurice Chevalier, nel ruolo a lui caro del libertino, oramai anziano, deve vedersela con un giovane concorrente... ah, la Belle époque!
commento di marco bitriangolo amoroso convenzionale, ma trattato con eleganza. Commedia brillante, ma pervasa da una sotterranea malinconia della vecchiaia
commento di ed wood