Sullo sfondo dei funerali di Togliatti quattro storie di militanza comunista: un regista lascia il cinema per andare in giro per il mondo in cerca di contatti più diretti con la realtà e con gli uomini; un esule venezuelano torna al suo paese per prendere il posto di un compagno ucciso dai governativi; un funzionario del Pci entra in crisi con la moglie; un filosofo si dà alla fotografia e si rivela anticonformista e individualista.
Note
Uno sguardo, tra documentarismo e finzione, sulla fenomenologia della militanza nell'epoca traumatica della morte del "Migliore". Nella parte di un neolaureato c'è anche Lucio Dalla.
Film strano e relativamente Politico con la presenza di qualche Attrice interessante e anche un Lucio Dalla (!) in versione molto pelosa (guarda caso …) !!! voto.4.
Intorno ai funerali di Togliatti si muovono varie situazioni private che va dal marito che scopre la moglie lesbica al neolaureato che non riesce a realizzarsi e molto altro.Uno specchio dell'Italia anni sessanta.C'e' anche Lucio Dalla.Interessante.
1964, muore Palmiro Togliatti, in attesa dei funerali si intrecciano le vicende di Ermanno, un neolaureato in filosofia (“hai 23 anni ma ne dimostri 40! – “Odio i vent’anni e chi dice che sia l’età migliore”) che con l’amico fotografo di professione Muzio si dedica appunto alla fotografia e agli anagrammi per gioco. “La filosofia è solo una tecnica”, dice ai genitori in… leggi tutto
Immeritatamente dimenticato, uno dei film più belli dei Taviani.La sensazione di smarrimento dovuto alal morte di Togliatti e alla perdita di una guida è rappresenstata benissimo leggi tutto
Dei fratelli Taviani apprezzo più di qualche film, ma qui, secondo me hanno fatto cilecca.
L'intento è abbastanza evidente: costruire un ritratto dei dissidenti di estrema sinistra – italiani e latino-americani – con in sottofondo la morte di Togliatti. Il tutto utilizzando una forma e uno stile avanguardistici, con un occhio alla nouvelle vague francese (specie… leggi tutto
Dei fratelli Taviani apprezzo più di qualche film, ma qui, secondo me hanno fatto cilecca.
L'intento è abbastanza evidente: costruire un ritratto dei dissidenti di estrema sinistra – italiani e latino-americani – con in sottofondo la morte di Togliatti. Il tutto utilizzando una forma e uno stile avanguardistici, con un occhio alla nouvelle vague francese (specie…
Dopo Togliatti e prima di Berlinguer essere sovversivi non era ancora un problema di ordine pubblico ma soltanto di identità politica. La fine di un epoca quella della fedeltà alla linea del partito era superata nei fatti dalla realtà qui filmata. Lo smarrimento dei nostri e delle figure sullo schermo è il segno evidente dell’inizio di qualcosa di nuovo che deve…
C'è stato un periodo, negli anni '70, in cui lo sceneggiatore più pagato e ricercato a Hollywood era un surfista con allure da boscaiolo che avrebbe voluto andare a combattere in Vietnam (sogno infranto…
Roma, Agosto 1964, sullo sfondo di una Roma accaldata e affollata per i funerali di Togliatti si intrecciano le storie di alcuni personaggi che, in un modo o nell'altro, vivono una loro personale esperienza (professionale,ideologica,familiare) nel segno di un lutto collettivo e di una crisi generazionale impietosa e velleitaria, dal giovane neolaureato borioso e megalomane mantenuto dai genitori…
Ed eccoci a metà del nostro percorso di film e date. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare, citandoli, tutti gli utenti che, attraverso un commento o un voto, hanno dimostrato un interesse per questa Playlist…
1964, muore Palmiro Togliatti, in attesa dei funerali si intrecciano le vicende di Ermanno, un neolaureato in filosofia (“hai 23 anni ma ne dimostri 40! – “Odio i vent’anni e chi dice che sia l’età migliore”) che con l’amico fotografo di professione Muzio si dedica appunto alla fotografia e agli anagrammi per gioco. “La filosofia è solo una tecnica”, dice ai genitori in…
Ho atteso che la notizia fosse ufficiale. Si è spento alle soglie dei 69 anni in Svizzera Lucio Dalla a causa di un infarto... La notizia coglie… segue
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Il cinema dei Taviani è quantomeno definibile 'anticonformista'. La forma-film si perde quasi subito, i racconti si intrecciano e si disperde e riallaccia la continuità narrativa. Lucio Dalla, fra i protagonisti, non ne esce poi male. A parte l'essere doppiato - nulla di male, non fosse che si parla di un cantante, uno che delle virtù della propria voce ha fatto il proprio lavoro - e se si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
I fratelli Taviani si sentono lanciati, ma si impantanano in un film pretenzioso e appesantito da pretese di rivolta formale ed estetica.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm berlingueriano antelitteram più che post togliattiano.
leggi la recensione completa di tafoFilm strano e relativamente Politico con la presenza di qualche Attrice interessante e anche un Lucio Dalla (!) in versione molto pelosa (guarda caso …) !!! voto.4.
commento di chribio1Intorno ai funerali di Togliatti si muovono varie situazioni private che va dal marito che scopre la moglie lesbica al neolaureato che non riesce a realizzarsi e molto altro.Uno specchio dell'Italia anni sessanta.C'e' anche Lucio Dalla.Interessante.
commento di ezio